Per i bambini l’estate significa correre e giocare, usare tutte le loro energie. Ma quando un bambino si accalda, specialmente quando fuori è caldo e umido, può soffrire di colpi di sole.

I bambini soffrono più frequentemente di colpi di sole quando giocano e fanno esercizio in modo intenso. Agire prima e dopo l’esercizio e il gioco è il modo migliore per evitare al vostro bambino i colpi di sole.

Colpi di sole bambini estate

Cause comuni dei colpi di sole

Secondo l’AAP (Accademia americana dei pediatri), “ per motivi morfologici e fisiologici i bambini, mentre fanno esercizio, non si adattano in modo efficace, come fanno gli adulti, quando sono esposti a un elevato stress di calore climatico.

Questo può avere ripercussioni sulla loro prestazione e sul loro benessere, così come può aumentare il rischio di malattie legate allo stress di calore”

I bambini spesso non vedono o non sentono il bisogno di assumere liquidi mentre fanno esercizio e non bere abbondanti liquidi può portare a una disidratazione significativa. Quando sono in movimento dovrebbero fermarsi ogni 20 minuti circa e bere acqua o sport drink. Ricordate che quando il bambino dice di avere sete è già disidratato

Cerca di non far partecipare tuo figlio in attività pesanti durante la fascia oraria 10-18 perché sono le ore più calde. Se proprio devono muoversi durante questo orario, assicurati che facciano tante pause e che stiano all’ombra il più possibile. Se i bambini avvertono nausea, capogiri o vertigini, devono essere portati immediatamente in un posto più fresco

Cercate di non far durare più di 15 minuti attività fisicamente intense, specialmente quando è caldo e umido. I bambini hanno bisogno di acclimatarsi al calore, quindi la durata e l’intensità delle attività all’aperto, al caldo e con l’umidità dovrebbero aumentare gradualmente in un lasso di tempo che va dai 7 ai 14 giorni.

Questo è particolarmente necessario se il bambino non è abituato al caldo e all’umidità. Se il vostro bambino accusa qualsiasi sintomo di una malattia legata al caldo, chiedete subito il parere di un medico

Non dimenticate la protezione solare

La protezione solare è importante quando si è all’aperto, al sole e all’umidità. La cosa migliore è vestire bambini e neonati con abiti dai colori chiari, leggeri, che assorbano il sudore e non siano stretti quando c’è caldo e umido.

Tenere il bambino vestito lo aiuterà a evitare i raggi solari. Usare sempre una protezione solare con un SPF 15 e con protezione UVA e UVB. Applicare una dose generosa di crema solare almeno 30 minuti prima dell’esposizione.

Cercate l’ombra per il vostro bambino oppure utilizzate un ombrello o una tenda pop up\ di facile montaggio. E’ un’ottima idea indossare un cappellino che protegga il collo, le orecchie e il cuoio capelluto.

Non dimenticate gli occhi del vostro bambino: per proteggerli dai raggi UV servono gli occhiali da sole. Questi raggi dannosi, infatti, possono, a volte, portare alla cataratta con il passare degli anni. Anche il sonno è importante, perciò assicuratevi che il bambino sia riposato e abbia dormito a sufficienza la notte precedente un’attività intensa.

Attività sicure

Seguire questi consigli può aiutare il vostro bambino a godersi meglio e in sicurezza il tempo trascorso a giocare e a fare esercizio all’aperto. Ricordate che alcuni dei consigli più importanti per cercare di evitare i colpi di sole comprendono:

  • fare delle pause durante attività intense
  • bere molti liquidi
  • indossare la protezione solare, gli occhiali da sole e un cappellino
  • cercare di tenere il bambino all’ombra
The following two tabs change content below.

Anderson

Anderson lavora come senior manager a Milano. Si è laureato in Scienze Sociali e ha un master in International Business. Gli piacciono le relazioni internazionali, la tecnologia, leggere, viaggiare ed essere impegnato in progetti socialmente utili. Parla fluentemente il portoghese, italiano e inglese e vuole imparare il tedesco. Ha servito come missionario volontario ed è un membro attivo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Pin It on Pinterest