sermone-sul-monteLe caratteristiche di Gesù. Durante l’Ultima Cena Pietro ha chiesto al Salvatore: “ «Signore, dove vai?». Gesù gli rispose: «Là dove io vado, tu non puoi seguirmi ora; ma mi seguirai più tardi»”. (Giovanni 13:36).

Ancora confuso Tommaso ha risposto: “«Signore, noi non sappiamo dove vai; come dunque possiamo conoscere la via?». (Giovanni 14:5).

Le caratteristiche di Gesù

A volte ci possiamo sentire come Tommaso, che siamo persi e non sappiamo quale sia la giusta via da percorrere. Ma possiamo fidarci della certa risposta del Signore: “«Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.» (Giovanni 14:6).

Mentre studiamo queste 10 caratteristiche di Gesù Cristo e cerchiamo di svilupparle noi stessi, possiamo sapere che Gesù Cristo è la via per la vera felicità e gioia.

Le caratteristiche di Gesù: Fedeltà

Essere fedeli vuol dire sperare ed agire in base alle cose che non possiamo vedere ma che sono vere (vedere Alma 32:21). Nella mortalità Gesù Cristo ha fatto tutte le cose tramite la fede, perfino compiendo possenti miracoli come camminare sull’acqua.

Egli ci chiede di esercitare la fede in Lui e nel Suo scopo fidandoci di Lui ed obbedendo ai Suoi comandamenti.

Le caratteristiche di Gesù: Preghiera

La preghiera è la pura comunicazione con il nostro Padre Celeste. Gesù Cristo ha pregato spesso per gli amici ed il nemici ed anche per avere aiuto durante le prove.

Anche noi abbiamo accesso all’aiuto divino ed alla guida tramite la preghiera. Possiamo seguire il Salvatore mentre preghiamo giornalmente, esprimendo ringraziamento e ricercando assistenza divina nella nostra vita.

Le caratteristiche di Gesù: Saggezza

Fin dai primi momenti: “ E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini. “ (Luca 2:52).

In molti casi il Salvatore ha usato le scritture per rimproverare chi offendeva ed insegnare dei principi importanti. Allo stesso modo possiamo incrementare la nostra saggezza studiando le scritture.

Le caratteristiche di Gesù: Virtù

Le scritture insegnano che “nessuna cosa impura può dimorare con Dio “ (1 Nefi 10:21). Gesù Cristo è puro e virtuoso. Se dobbiamo essere virtuosi in un mondo impuro, dobbiamo allontanarci dalle cose che inquinano le nostre menti, corpi e spiriti.

Scegliere attentamente i nostri divertimenti ed evitando energicamente la pornografia, farà aumentare grandemente la nostra virtù e purezza davanti al Signore. Non ha importanza il passato, scegliete oggi di essere virtuosi.

Le caratteristiche di Gesù: Umiltà

Il Signore ha insegnato: “perché io sono disceso dal cielo, non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato” (Giovanni 6:38). Mentre guardiamo all’esempio del Salvatore, sottomettiamo la nostra volontà a quella di Dio e ci fidiamo nel Suo piano.

Le caratteristiche di Gesù: Obbedienza

Il Salvatore era perfettamente obbediente in ogni cosa. Egli ha promesso “Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.” (Giovanni 15:10).

L’obbedienza è la scelta di fidarci di Dio più di quanto ci fidiamo della nostra limitata conoscenza (Vedere L. Tom Perry “L’obbedienza tramite la nostra fedeltà” Liahona del maggio 2014). Possiamo rafforzare la nostra obbedienza facendo una scelta giusta alla volta.

Le caratteristiche di Gesù: Pazienza

Il Salvatore aspetta con pazienza che noi scegliamo di SeguirLo. Le scritture insegnano “Ecco, ha il Signore comandato a qualcuno di non prender parte alla sua bontà?

Ecco, io vi dico: No; ma tutti sono privilegiati, gli uni come gli altri, e a nessuno è proibito.” (2 Nefi 26: 28). Possiamo seguire il Suo esempio esercitando la pazienza verso gli altri e noi stessi tramite i nostri sforzi per migliorare.

Le caratteristiche di Gesù: Carità

Il ministero di Gesù Cristo era pieno di servizio, spesso dato lungo la via. Ha guarito una donna e viaggiato per alzarne un’altra dalla morte (vedere Marco 5).

Per essere come Lui, dovremmo aprire i nostri occhi ed i nostri cuori ai bisogni degli altri che incontriamo lungo la via e fare del servizio significativo ogni giorno.

Le caratteristiche di Gesù: Perdono

Con le braccia aperte il Salvatore dice: “Sì, ed ogni volta che il mio popolo si pentirà, io perdonerò loro le loro trasgressioni contro di me.” (Mosia 26:30).

Possiamo sviluppare questa caratteristica mentre perdoniamo sinceramente coloro che ci hanno fatto dei torti. Perdonare a volte è difficile. Ma rifiutare il perdono ci lega.

Mentre perdoniamo e ci fidiamo del Signore, i nostri cuori si ammorbidiranno e verremo liberati per poter diventare di più come il nostro Salvatore.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest