matrimonio eternoIl suggellamento per l’eternità conosciuto anche come matrimonio eterno spalanca le porte alle più grandi benedizioni eterne.

Scegliere di condividere la propria vita ed eternità insieme ad un’altra persona è una decisione non sempre facile da prendere, per alcuni è una sfida difficile mentre per altri invece è un sogno che si è realizzato o che deve ancora realizzarsi.

Il matrimonio è stato definito in molti modi, abbiamo spesso sentito parlare di società, di contratto, di patto o di un legame sigillato da una promessa fra due persone. Spesso viene descritto come un vincolo soffocante dal quale scappare, altri invece lo sognano per tutta la vita.  

Una volta raggiunto l’obiettivo del matrimonio eterno, si aprono sui volti luminosi degli sposi scenari fatti di momenti inaspettati di gioia e di dolore, come di solito avviene percorrendo la strada del tempo.   

A volte può accadere di sentirsi soli all’interno del vincolo matrimoniale, spesso fondere le proprie esperienze di vita, le proprie esigenze ed abitudini, il proprio modo di essere e di affrontare la vita insieme alla persona con cui abbiamo scelto di trascorrere l’eternità, non è una cosa facile, scontata e naturale.

Il matrimonio è un lavoro costante che richiede l’impegno di tutti e due i coniugi, l’amore e l’altruismo sono il carburante che fa funzionare i congegni più complessi.

Un rapporto che basa le proprie fondamenta su sentimenti e motivazioni ispirate, dà origine ad obiettivi eterni e rivelazioni in comune, che avranno un’influenza infinita sulla nostra posterità e salvezza.

Perché il matrimonio è così importante?

“E ancora, in verità vi dico che chiunque proibisce di sposarsi non è ordinato da Dio, poiché il matrimonio è ordinato da Dio all’uomo” (D&A 49:15).

Il matrimonio è una promessa eterna di unione e sostegno reciproci, che ci qualifica a svolgere compiti divini che da soli non riusciremmo mai a compiere.

Cooperare con Dio nel portare anime sulla terra e nel prenderci cura di loro come famiglia è una grande responsabilità e un grande privilegio, in una società in cui si tende a seguire costantemente le correnti di pensiero umane, che ci promettono scorciatoie e deviazioni nella corsa al raggiungimento di fama, potere, soldi e felicità, facendoci allontanare sempre di più sia spiritualmente che fisicamente dalla vita familiare e dai suoi valori.     

Non ci sono ricette o scuole di pensiero innovative che siano in grado di dare risultati migliori di quelli che si basano sulla famiglia tradizionale stabilita fin dal principio dall’Eterno, o che portino maggiore gioia e soddisfazione nel raggiungimento di determinati obiettivi eterni.  

Il nucleo familiare che ha inizio con l’unione tramite il matrimonio dell’uomo e della donna, è stato ordinato da Dio fin dalla fondazione del mondo e non esiste un disegno più perfetto di questo.

L’Avversario è scaltro e combatte senza tregua per distruggere e sporcare l’opera perfetta di Dio, insinuandosi nel pensiero umano per disgregare i valori della famiglia tradizionale con conseguenze disastrose per la società, ma anche eterne.

Sappiamo che l’opera del Signore andrà avanti e trionferà a prescindere dalla nostre scelte.

“Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie, e saranno una stessa carne” (Genesi 2:24).

Un matrimonio eterno di successo

Un matrimonio eterno di successo è un insieme di attributi che sfociano da un cuore caritatevole, pieno di amore, da un cuore intelligente frutto di uno spirito gentile, che non invidia, che non si gonfia, né cerca il proprio interesse, che non si lascia provocare facilmente, che non pensa il male, che non gioisce dell’iniquità, ma gioisce della verità, che resiste a tutte le cose e crede tutte le cose, che spera tutte le cose e sopporta tutte le cose. (Vedere Moroni 7:45).

Nelle afflizioni e nelle tempeste della vita, quando saltare gli ostacoli in due diventa difficile, l’unione e la sintonia reciproche sostenute dallo Spirito ci spingeranno oltre il vuoto, il timore e le prove.

Non saremo abbandonati da Dio, poiché niente sfugge all’occhio amorevole e vigile dell’Onnipotente. Siamo la ragione per cui Egli ha creato il piano di Salvezza eterno.

Il piano di Salvezza basato sull’eternità del matrimonio e della famiglia, è un piano che noi dobbiamo proteggere con tutte le nostre forze, soprattutto in questi ultimi giorni.

Il matrimonio eterno viene celebrato nei templi della Chiesa di Gesù Cristo.

Una volta che marito e moglie si sposano civilmente possono essere uniti per l’eternità recandosi nei templi del Signore, dove sotto la debita autorità del Sacerdozio vengono celebrate le sacre ordinanze di suggellamento, con promesse di gioia e di posterità eterne.

Possiamo noi avere lo stesso coraggio mostrato dal capitano Moroni e lottare tutta la vita per la causa della libertà, per i nostri giusti ideali, ma soprattutto per mantenere integro ed immacolato il piano perfetto di Dio, senza timore e incertezze, perché nella verità e nell’amore non c’è paura.

The following two tabs change content below.

Sabrina Santalena

Sabrina vive in Toscana a due passi dal mare, è diplomata in pianoforte e ha studiato composizione presso l’Istituto Superiore di Alta formazione artistica e musicale “Pietro Mascagni”. Ha molti interessi fra i quali, oltre a quelli musicali, la scrittura creativa, fare sport fra la natura e viaggiare per conoscere nuove lingue e culture. Ha vissuto importanti esperienze lavorative sia in Italia che all’estero. Ha svolto volontariato come soccorritrice del 118 e presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus. Ha servito come missionaria in Inghilterra e sta tuttora svolgendo incarichi per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni di cui è felice di far parte. Il Vangelo di Gesù Cristo le ha donato molto arricchendo la sua vita, per questo desidera condividerlo per un arricchimento comune di valori spirituali, sociali, culturali e di fede.

Pin It on Pinterest