amore eternoCome rafforazare il vostro matrimonio. Il 7 ottobre 1948, il presidente Thomas S. Monson guardò oltre l’altare in una stanza del suggellamento nel Tempio di Salt Lake, verso Frances Beverly Johnson, la donna che divenne la sua compagna eterna e terrena, per quasi 65 anni.

Durante la cerimonia del matrimonio, celebrante Benjamin Bowring disse alla coppia di sposini:

“Posso dare agli sposi un consiglio che garantisca che qualsiasi disaccordo possa durare non più di un giorno? Ogni notte inginocchiatevi accanto al vostro letto.

Una sera, fratello Monson, offri la preghiera ad alta voce, in ginocchio. La sera dopo lo faccia la sorella Monson: offri la preghiera, ad alta voce, in ginocchio.

Posso quindi assicurarvi che ogni malinteso che avrete durante il giorno svanirà mentre pregate.

Semplicemente non potete pregare insieme ed avere altri sentimenti che non siano i migliori sentimenti reciproci” (“Rafforzare i matrimoni attraverso la fede e la preghiera”, Manuale per insegnanti di matrimonio e relazioni familiari, 2000, 27-30).

Da quel momento, il presidente Monson ha condiviso questi potenti consigli matrimoniali con i membri di tutto il mondo, affinché possano aiutarli a rafforzare le loro relazioni.

Ecco alcuni suggerimenti memorabili sul matrimonio:

“Scegliete un compagno con cura e devozione e quando sarete sposati siate fieramente fedeli l’uno all’altro. Un consiglio impagabile l’ho letto in una piccola targa incorniciata che ho visto una volta in casa di uno zio e di una zia, che diceva: ‘Scegli chi ami; ama chi scegli.’

C’è una grande saggezza in quelle poche parole: l’impegno nel matrimonio è assolutamente essenziale”.

“Vostra moglie è la vostra pari: nel matrimonio nessuno dei due è superiore né inferiore all’altro, voi camminate fianco a fianco come un figlio ed una figlia di Dio.

Ella non deve essere umiliata od insultata, ma deve essere rispettata ed amata.”

“Il presidente Howard W. Hunter ha detto questo, sul matrimonio: ‘Essere sposati felicemente e con successo non riguarda tanto lo sposare la persona giusta, quanto l’essere la persona giusta’.

Mi piace. “Lo sforzo consapevole di fare pienamente la propria parte è il più grande elemento che contribuisce al successo”.

“La preghiera familiare è il più grande deterrente per il peccato e quindi la più grande fonte di gioia e di felicità.” Il vecchio detto è ancora vero: “La famiglia che prega insieme resta unita”.

“‘Non è possibile per una coppia sposata raggiungere la felicità con gli occhi fissi su stelle diverse… devono creare un unico ideale e lavorare verso di esso… Cessate le fantasie impossibili di futuri impossibili.

Prendete i sogni ed adattateli alla vita che vivete ogni giorno” (Temple Bailey, “La sposa che fa avverare i suoi sogni”, nel ‘Ladies’ Home Journal’, 1912).

“Non c’è vergogna in una coppia che deve risparmiare: è generalmente durante questi momenti difficili che crescerete più vicini, mentre imparerete a sacrificare e prendere decisioni difficili”.

“Fratelli, trattiamo le nostre mogli con dignità e rispetto, sono le nostre compagne eterne, onorate i vostri mariti, hanno bisogno di sentire una buona parola, hanno bisogno di un sorriso amichevole, hanno bisogno di una calda espressione di vero amore”.

Questo articolo è stato originariamente scritto da [nome dell’autore] ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato The Marriage Advice President Monson Received on His Wedding Day in the Temple That Will Strengthen Your Relationships. Italiano ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.

The following two tabs change content below.

Cinzia Galasso

Cinzia è un'impiegata ed una traduttrice. Ha una laurea in Scienze dell'Educazione e ha anche insegnato, per un paio di anni, a bambini della scuola materna, un lavoro che ha amato molto. E' stata un'insegnante nelle classi della Società di Soccorso, delle Giovani Donne e dell'Istituto. Ha molti interessi: patchwork, quilling, oli essenziali. Le piace prendersi cura di sè con soluzioni naturali. E' vegana e ama gli animali e la natura ed è fermamente convinta che le creazioni di Dio siano sacre. E' una volontaria dell'ENPA, un'associazione italiana, per la protezione degli animali ed è anche un membro di Greenpeace e del WWF. Ama passare il tempo con la sua famiglia e i suoi amici. Ama il vangelo di Gesù Cristo e sa che le famiglie sono eterne.
Copyright © 2018 gesucristo.org. Tutti i diritti sono riservati.
Questo sito web non è in possesso o affiliato alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (a volte denominata Chiesa Mormone). Le opinioni qui espresse non rappresentano necessariamente la posizione della chiesa. Le opinioni espresse dai singoli utenti individuali sono responsabilità degli utenti stessi e non rappresentano necessariamente la posizione della Chiesa. Per poter visitare i siti ufficiali della Chiesa, si prega di visitare LDS.org o Mormon.org.