padre e figlioCrescere figli puri in un mondo moralmente impuro.

In un mondo pieno di depravazione, dipendenze di diverso tipo, incomprensioni familiari, piattaforme sociali lascive, media manipolativi e persone di tutte le età maldisposte, è possibile sperare persino che i nostri figli ricevano un’educazione valida, incontaminata e retta?

Una semplice passeggiata in un negozio come un supermercato, ad esempio, potrebbe convogliare il cervello di un bambino verso direzioni sessuali insane.

Come può un genitore ovviare a questo problema? Come può una famiglia vivere nel mondo ma non diventare parte di tutta la lascivia e la crudeltà divertenti per molte persone nella società?

L’illusione dell’innocenza: vivere nel mondo

Per molti anni ho portato i miei figli e altri bambini a cui spesso insegno, al festival di Shakespeare dello Utah.

Ogni volta, prima di partecipare, chiamo il responsabile del festival e controllo che il gioco sia adatto alla maturazione dei bambini e che preservi la loro innocenza.

Quest’anno ho fatto allo staff del festival le solite domande sull’eventuale presenza di oscenità, allusioni e  comportamenti sessualmente inappropriati.

Mi è stato risposto che lo spettacolo era “adatto alle famiglie” e “a tutte le età”. Mi è stato anche detto che  scolari di quell’anno avevano visto lo spettacolo.

Siamo rimasti inorriditi quando abbiamo visto che la commedia conteneva molestie e violenze sessuali contro le donne, tra cui simulazioni di stupri e strappi di vestiti femminili e personaggi che correvano in mutande per lunghi periodi di tempo e mimavano gesti sessuali.

Fortunatamente, a molti dei bambini era stato raccomandato di non guardare scene indecenti e loro, infatti, si coprirono gli occhi e girarono la testa durante quelle scene inadeguate.

La definizione di questo spettacolo come “adatto a tutte le età” è un perfetto esempio di ciò che chiamo “l’illusione dell’innocenza”.

La rappresentazione viene definita “adatta”, quindi tutti pensano che ciò che stanno vedendo sia ammissibile – anche se propone relazioni distruttive e atti sessuali violenti contro le donne.

Queste illusioni col tempo prevalgono sempre più.

Recentemente, ho anche partecipato a un talent show che doveva essere teoricamente adatto a tutti; invece sono stata coinvolta in una scenetta, da parte dello staff che dirigeva l’evento, che ruotava interamente attorno agli organi sessuali.

Alcune persone nella scenetta si afferravano e si palpavano a vicenda sul palco, così come era successo per il festival, simulando la violenza sessuale.

Quando ho espresso la mia opinione e la mia delusione hanno semplicemente risposto “è stato tutto molto divertente”. Sì, certo.

Ancora una volta un evento dal vivo è stato pubblicizzato come “adatto a tutte le età” e ha finito per promuovere una cattiva condotta sessuale insana e irrispettosa in nome del “divertimento”.

Cosa rende innocente un programma? Il divertimento significa che il contenuto è idoneo e appropriato? In base a quali criteri si valuta il materiale utilizzato quando viene creato e commercializzato?

Questi sono esempi di falsa innocenza che si verificano in eventi drammatici dal vivo, ma le illusioni non si fermano qui.

Video, giochi, libri, articoli, musica e siti di social media stanno spingendo oltre la comprensione storica di ciò che è adatto ai bambini ai fini della creazione di un nuovo modello di infanzia e di innocenza.

Poiché questa apparente innocenza è intorno a noi, i genitori devono essere cauti. Non c’è da meravigliarsi se sempre più genitori iniziano a controllare  in anticipo i media e limitano le suggestioni digitali e sociali.

Questi genitori sono saggi. Questi genitori stanno permettendo ai loro figli di fare esperienza della vera innocenza anziché dell’illusione dell’innocenza.

L’illusione dell’innocenza sta causando più che mai cattiva condotta sessuale e dipendenza dei minorenni.

Permettere ai bambini di essere innocenti

Qual è lo scopo della vita?Crescere figli puri in un mondo moralmente impuro. Quando gli adulti espongono i bambini a contenuti sessuali e dannosi durante gli anni della loro formazione, non permettono ai loro figli di restare innocenti.

Il che significa che i genitori violano la coscienza e la naturale semplicità del bambino e, di conseguenza, il bambino si sente fuori posto.

Parlo spesso con genitori e figli su come rafforzare i loro rapporti familiari. A volte mi dicono che i bambini sono stati spinti da videogiochi o social media a cercare immagini e attività sessualmente esplicite.

Spesso i genitori mi dicono che questi bambini desiderano per se stessi ben altri standard.

Questi bambini esprimono il desiderio di avere principi etici saldi nonostante abbiano visto così tanta immoralità. Alcuni giovani mi hanno chiesto se è possibile sentirsi innocenti dopo aver visto così tanti contenuti inadeguati per loro.

Il mio cuore soffre per questi bambini. Naturalmente, anche i genitori più diligenti hanno figli che accidentalmente vedono qualcosa di preoccupante.

Tuttavia, molti di questi bambini finiscono per trovarsi in questo duplice stile di vita perché i genitori non sono stati abbastanza attenti.

Quando i genitori non sono abbastanza attenti e non stabiliscono dei limiti, i bambini possono facilmente perdere la loro opportunità di essere innocenti.

Innocente non significa stupido. Innocente significa buono, virtuoso e puro. Alcune persone pensano che essere innocenti significhi che una persona sia ingenua o disinformata.

Un genitore può insegnare ad un bambino come rimanere innocente in una società moralmente corrotta, non innocente in assoluto. Questo metodologia di genitorialità richiede effettivamente più informazioni, non meno.

Quando la prospettiva non è bella

Crescere figli puri in un mondo moralmente impuro. Avevo un poster appeso al muro in quella che è stata per molti anni la mia casa d’infanzia.

Diceva: “Quando la prospettiva è ignobile, prova a guardare in alto”. Spesso guardavo questo poster e pensavo. “Sì, rivolgermi a Dio mi aiuterà, non importa cosa succede intorno a me.”

Per aiutare a preservare l’innocenza dei bambini, i genitori devono essere i primi a insegnare ai loro figli tutti i tipi di sfide difficili che affrontiamo nella società di oggi, comprese tendenze sessuali, problemi di identità, controversie politiche e dilemmi di tipo etico, così come la rilevanza storica della moralità e la condotta virtuosa.

I genitori dovrebbero informare i bambini sugli avvenimenti esposti dalle notizie e presentarli in modo tale da aiutarli a sentirsi sufficientemente informati.

Questa è la chiave per evitare (o almeno diminuire) lo shock che possono subire quando insegnanti scolastici o altri membri della società condividono con loro queste informazioni o agiscono in modo contrario ai valori del bambino.

I bambini dovrebbero sentire di avere più consapevolezza rispetto alla maggior parte delle altre persone su un argomento.

Questo li aiuta a sopportare lo shock emotivo e mentale che può verificarsi quando (i bambini) devono elaborare contenuti non adatti alla loro età.

È importante precisare che solo i genitori possono dare “più” informazioni con effetto positivo, perché solo i genitori sono in grado di insegnare ai bambini a guardare notizie ed esperienze attraverso una lente di virtù e di fede.

Essere puri

bambiniCrescere figli puri in un mondo moralmente impuro. Molti altri adulti si limitano alla sola logica quando consigliano i giovani, a causa delle tendenze relativistiche morali.

Questo non significa che i genitori debbano esporre eccessivamente i loro figli.

I genitori non hanno bisogno di esporre un bambino a particolari specifici per aiutarlo a sentirsi informato. Invece, i genitori dovrebbero essere esaustivi quando istruiscono proattivamente i bambini su questioni delicate.

Soprattutto, i genitori devono insegnare ai bambini ad ispirarsi a Dio in tutte le cose. Lui è il Maestro dei maestri.

I genitori che insegnano ai loro figli i modi e le parole di Dio offrono sicurezza e identità ai loro figli che daranno loro forza e sicurezza nella società del nostro mondo in continua evoluzione.

I vostri figli devono imparare ad osservare voi, non il mondo, come loro principale insegnante. Come genitore, dovete essere assolutamente fermi nell’insegnare loro i principi corretti, in particolare i principi divini.

E infine, insegnare loro ad allontanarsi automaticamente da tutto ciò che sembra sbagliato o sconveniente. La decisione di allontanarsi non viene presa al momento del confronto effettivo, bensì in anticipo.

Questa è una capacità vitale nel caso di passeggiate al centro commerciale, al supermercato o in altri luoghi o stabilimenti pubblici. Aiuterà, inoltre, i vostri figli a frequentare l’università mantenendo la loro morale intatta.

Proteggete il vostro lavoro e il vostro prodotto

Crescere figli puri in un mondo moralmente impuro. Il prodotto più prezioso di una società è la generazione successiva di persone. I genitori, in un certo senso, danno vita ai “prodotti”.

Lavoriamo troppo e duramente per insegnare ai nostri figli e proteggere la loro innocenza semplicemente per delegare la loro educazione ad un film, un gioco, un vicino o una baby-sitter.  

Alcuni genitori cadono nella trappola della convenienza. Lavorano così duramente per mantenere l’innocenza dei loro figli, eppure i loro standard possono abbassarsi improvvisamente in una situazione sociale o quando un vicino sta guardando i bambini.

Siate risoluti.

Poiché i bambini devono imparare a discernere, spetta ai genitori aiutare i bambini con il discernimento iniziale, partecipare al discernimento continuo e infine verificare il discernimento fino a quando questi giovani adulti hanno raggiunto la capacità di proteggersi da adulti.

È un processo graduale. Richiede tempo. Ma darà origine al tipo di innocenza che ogni persona desidera per una vita tranquilla.

Questo articolo è stato scritto da Nicholeen Peek ed è stato pubblicato su ldsmag.com. Questo articolo è stato tradotto da Nadia Manzaro.

The following two tabs change content below.

Nadia Manzaro

Nadia è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie; dopo la laurea ha conseguito due master e ha insegnato per un certo periodo alla scuola superiore. Il suo desiderio è di poter tornare a insegnare.  E’ stata anche un’insegnante nella Società di Soccorso, all’Istituto e in Primaria. Ama i bambini e soprattutto le sue due principesse. Nel tempo libero le piace frequentare corsi di pasticceria, prendersi cura delle sue gattine e stare in campagna. Ama il Vangelo e ha una testimonianza di Gesù Cristo, di cui continua a portare testimonianza, sin dai tempi della missione in Inghilterra.

Pin It on Pinterest