articoli di fedeLa Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, conosciuta anche come chiesa Mormone, descrive il proprio credo attraverso 13 punti fondamentali.

In risposta ad una richiesta fatta da John Wentworth, editore di un giornale, per sapere ciò in cui credevano i membri della Chiesa, il profeta Joseph Smith scrisse una lettera descrivendo in 13 punti, le dottrine principali in cui credono i Santi degli Ultimi Giorni.

In seguito essi furono pubblicati nei periodici della Chiesa e adesso sono considerati Scrittura e conosciuti come: “Articoli di fede” e inseriti nel libro “Perla di Gran Prezzo”.  

Queste 13 dichiarazioni, che riassumono alcuni fondamenti del Vangelo di Gesù Cristo, sono fonte di ispirazione e guida per i membri della Chiesa, che condividendo insieme esperienze di studio e pensieri ispirati riguardo alle dottrine, riescono ad edificarsi a vicenda, ad accrescere la propria conoscenza ed a comprendere meglio le Scritture.

Gli articoli di fede fanno parte dei programmi di insegnamento del Vangelo, infatti sono molto conosciuti dai bambini della Chiesa, che spesso li imparano a memoria.

Studiare, leggere e condividere le dottrine del Vangelo di Gesù Cristo è uno degli obiettivi prioritari della Chiesa, per far sì che tutti possano acquisire comprensione e conoscenza attraverso riunioni e classi domenicali dedicate a bambini, giovani e adulti.

Le Scritture canoniche ufficiali della Chiesa oggi sono: Bibbia, Libro di Mormon, Dottrina e Alleanze e Perla di Gran Prezzo.

I 13 Articoli di Fede

Gli articoli di fede, che come abbiamo detto in precedenza sono 13 e si trovano in Perla di Gran Prezzo, riassumono ciò in cui crediamo ed espongono le seguenti dottrine:

  1.      La divinità
  2.      Il peccato  
  3.      Espiazione di Gesù Cristo ed obbedienza alle leggi ed alle ordinanze del Vangelo
  4.      Fede, pentimento, battesimo per immersione e dono dello Spirito Santo
  5.      Autorità del Sacerdozio e sue funzioni
  6.      Organizzazione della Chiesa di Gesù Cristo ai nostri giorni
  7.      I doni dello Spirito
  8.      La Bibbia ed il Libro di Mormon sono la parola di Dio
  9.      Rivelazioni di Dio
  10.      Raduno d’Israele, restaurazione delle dieci tribù, seconda venuta di Gesù Cristo e  gloria paradisiaca della terra
  11.      Privilegio e libertà di adorazione
  12.      Obbedire, rispettare, onorare e sostenere le leggi dei paesi
  13.      Onestà, castità, fedeltà, benevolenza, virtù, speranza, sopportazione, dedizione,  aspirazione, ricerca di cose amabili, di buona reputazione e degne di lode (vedere Articoli di fede).

Gli articoli di fede sono legati fra loro da valori profondi, non possiamo infatti osservarne uno tralasciandone un altro. Dei 13 articoli di fede, 12 iniziano con le parole:

“Noi crediamo”, seguite da principi che hanno un fondamento sicuro e che sono basati sull’ispirazione e la rivelazione diretta fra Dio e i Suoi profeti.

Osservando i dieci comandamenti e i principi esposti dai 13 articoli di fede della Chiesa di Gesù Cristo, sicuramente avremmo la possibilità di vivere in un mondo migliore, in cui i desideri dei cuori degli uomini sarebbero volti al bene, al rispetto, all’altruismo, alla pace e a molto altro.

Vivere i comandamenti e i precetti stabiliti dal Signore per la nostra felicità e salvezza, ci renderà liberi e gratificherà la nostra anima, trasformando i nostri timori in fiducia, le nostre limitazioni in successi, le nostre paure in speranza, la nostra speranza in Gesù Cristo in certezza e le nostre azioni in buoni frutti.  

Quando viene tralasciata l’istruzione, anche la migliore legge rimane incompiuta, difatti l’insegnamento è un lavoro di semina, spesso il raccolto non è garantito o immediato, ma se non seminiamo sicuramente non raccogliamo.

Ci sono stati dati dei mezzi che sono le Scritture e le rivelazioni moderne, per poter essere istruiti e banchettare al tavolo di Dio. I 13 articoli di fede sono alla base del nostro credo e ci avvicinano a Dio e a Suo figlio Gesù Cristo.

Questo avvenimento di vicinanza alla Divinità, ci procurerà una gioia che non possiamo trovare o provare con altri mezzi in questa vita, solo un’anima e un cuore ben disposti avranno il potere di aprire le porte alla conoscenza che ci permetterà di abbracciare le verità e i doni più nobili e preziosi, che Dio ha creato per noi.   

The following two tabs change content below.

Sabrina Santalena

Sabrina vive in Toscana a due passi dal mare, è diplomata in pianoforte e ha studiato composizione presso l’Istituto Superiore di Alta formazione artistica e musicale “Pietro Mascagni”. Ha molti interessi fra i quali, oltre a quelli musicali, la scrittura creativa, fare sport fra la natura e viaggiare per conoscere nuove lingue e culture. Ha vissuto importanti esperienze lavorative sia in Italia che all’estero. Ha svolto volontariato come soccorritrice del 118 e presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus. Ha servito come missionaria in Inghilterra e sta tuttora svolgendo incarichi per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni di cui è felice di far parte. Il Vangelo di Gesù Cristo le ha donato molto arricchendo la sua vita, per questo desidera condividerlo per un arricchimento comune di valori spirituali, sociali, culturali e di fede.
Copyright © 2018 gesucristo.org. Tutti i diritti sono riservati.
Questo sito web non è in possesso o affiliato alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (a volte denominata Chiesa Mormone). Le opinioni qui espresse non rappresentano necessariamente la posizione della chiesa. Le opinioni espresse dai singoli utenti individuali sono responsabilità degli utenti stessi e non rappresentano necessariamente la posizione della Chiesa. Per poter visitare i siti ufficiali della Chiesa, si prega di visitare LDS.org o Mormon.org.

Pin It on Pinterest