gli anelli di nozzeTra i diversi valori presenti al mondo ce n’è uno che sta attraversando non poche difficoltà in questo preciso periodo storico, all’interno della nostra società. Questo valore è il matrimonio. Il matrimonio rappresenta il coronamento di un sogno d’amore tra due persone che decidono di condividere le emozioni, le sensazioni, le gioie, i dolori e le delusioni della vita insieme.

Quel valore poco considerato

Il matrimonio è stato uno dei cardini della società antica ed anche di quella moderna, in quanto rappresenta la fine di una vita ed il principio di una nuova che avviene in seguito all’amore reciproco tra due persone, a seguito della cui unione ha origine la famiglia.

La famiglia è un nucleo di persone formato da marito, moglie ed eventuali figli. I genitori hanno il compito di trasmettere ai figli i sani principi alla base della famiglia e che rendono coeso il matrimonio stesso.

Purtroppo però il significato di questo valore viene considerato sempre più spesso inutile o addirittura obsoleto.

Al giorno d’oggi, sempre più coppie tendono a fermarsi dinanzi alle prime difficoltà, come se non ci fosse via d’uscita, e ricorrono al divorzio senza cercare quantomeno di porre rimedio ai problemi che si formano durante la vita insieme, attribuendo la causa di tutti i loro mali al matrimonio.

Cerchiamo di chiarire questo concetto e, quindi, di capire cos’è e cosa deve rappresentare per tutti.

Perché è importante il matrimonio?

Quando si parla del matrimonio si deve sapere che queste due persone, legate dal sacro vincolo del sacramento, hanno una forza molto speciale, che è quella di sentirsi imbattibili di fronte alle situazioni che la vita ci offre, in quanto si può contare sull’appoggio dell’altro.

Il matrimonio infatti non è vocazione per il fatto che il giovane sente la normale e naturale inclinazione verso l’altro sesso o il desiderio di aver qualcuno accanto; così diverrebbe, come purtroppo spesso accade, una semplice “auto-chiamata”.

Ma Il sacramento del matrimonio è invece quella relazione a due che prende origine e si modella sull’alleanza che lega Gesù alla Chiesa. Come possiamo ben leggere nella Bibbia:

”Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell’acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata” (La Sacra Bibbia, Efesini 5:25-27).

Il sacramento del matrimonio, modellato sull’alleanza di Cristo con la sua Chiesa, si uniforma a questo mistero d’amore, dove i coniugi, nel patto di fedeltà, si incamminano verso la loro misura di santità.

Nel matrimonio cristiano l’uno coglie nell’altra la presenza di Dio e viceversa, e implica un impegno dove i due vivono l’amore scambievole nella buona e nella cattiva sorte nella gioia e nel dolore, finché morte non li separi.

Di conseguenza, vivere da sposi cristiani implica, oggi più che mai, grande coraggio e forza per andare controcorrente rispetto alle sollecitazioni della nostra società che invita all’edonismo, al ripiegamento egoistico, al disimpegno civile, alla palese infedeltà.

Per questo motivo nel mondo di oggi, purtroppo, tante persone vedono il proprio matrimonio in questo modo. Nonostante riconoscano l’importanza del sacramento, per loro esso diventa più un peso da dover sopportare, addirittura da evitare, anziché una fonte di gioia.

Ma perché succede tutto questo? Cos’è che ha portato a considerare il matrimonio in questo modo? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo capire che esiste Satana.

Non lasciamoci ingannare dal demonio

Satana è un angelo che si è ribellato a Dio. Dal momento della sua ribellione, Satana ha cercato, e cerca tutt’ora, di danneggiare il più possibile l’opera di Dio.

Soprattutto, tra le cose che ha cercato e cerca continuamente di impedire, vi è proprio il matrimonio e la conseguente nascita delle famiglie, convincendo le persone dell’inutilità e, addirittura, proponendo delle forme alternative ad esso ma non aventi la stessa sacralità e felicità.

L’obiettivo del demonio è proprio impedire la nostra felicità che, invece, il Padre Celeste vuole e ha previsto per noi.

Non dobbiamo lasciarci ingannare dal lavoro del demonio. Dobbiamo, invece, ricordarci che il matrimonio è una delle cose in grado di portare tanta felicità nell’animo delle persone, in generale, e nelle coppie in particolare, più di qualsiasi altro rapporto umano.

anima gemellaE’ interessante sapere che tutto questo è vero e lo possiamo constatare quando leggiamo riguardo alla creazione del mondo dal primo libro della Sacra Bibbia, Genesi. In questo passo, leggiamo della creazione dell’uomo e poi della donna insieme al motivo per cui Dio li ha creati:

“Poi l’Eterno DIO disse: “Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto conveniente a lui”.

E l’Eterno DIO formò dalla terra tutti gli animali dei campi e tutti gli uccelli dei cieli e li condusse dall’uomo per vedere come li avrebbe chiamati; e in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ogni essere vivente, quello doveva essere il suo nome.

E l’uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli del cielo e ad ogni animale dei campi; ma per l’uomo non si trovò alcun aiuto conveniente per lui.

Allora l’Eterno DIO fece cadere un profondo sonno sull’uomo, che si addormentò; e prese una delle sue costole, e rinchiuse la carne al suo posto.

Poi l’Eterno DIO con la costola che aveva tolta all’uomo ne formò una donna e la condusse all’uomo. E l’uomo disse: “Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne.

Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo”. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.” (La Sacra Bibbia, Genesi 2:18-24).

La più grande benedizione del Signore

Dalla lettura di questi versetti scopriamo che è stato Dio a istituire il matrimonio, cioè a stabilire che un uomo e una donna lascino le famiglie in cui sono cresciuti per formare una nuova famiglia.

matrimonio feliceVediamo quindi che sono il matrimonio e la famiglia a creare il piano di Dio per l’uomo. Perciò il matrimonio non è qualcosa stabilito per la nostra infelicità, ma Dio stesso le ha create affinché potessimo raggiungere la felicità eterna.

Quindi, niente e nessuno può ed è in grado di contestare quello che è stato stabilito dal nostro Padre Celeste. Visto che è stato Dio, il Creatore di tutti, a stabilire il matrimonio, il matrimonio è estremamente importante.

Dio stesso dichiara che non è buono per l’uomo stare solo e, proprio per questa ragione, Egli ha creato la donna come un aiuto giusto per lui.

Infatti il matrimonio è il rapporto umano più importante. È stabilito dal Signore che esso duri solitamente più di tutti gli altri rapporti e che sia il rapporto umano più intimo, più stretto e di più grande benedizione.

Essendo stato creato così, il matrimonio dovrebbe essere il rapporto che dà più gioia di ogni altro sulla faccia della terra. Se riusciremo a tenerlo bene a mente, saremo in grado di affrontare qualsiasi difficoltà e mantenere sempre saldo il nostro matrimonio.

The following two tabs change content below.

Alberto Battista

Alberto Battista è un giovane mormone da poco laureato e, quando non è impegnato nella ricerca di un lavoro ( quasi mai!), si dedica ad apprezzare le bellezze della vita prediligendo l'amore per gli animali e il body building. Ama molto i rapporti interpersonali e cerca di diffondere attraverso i suoi scritti la parola del Vangelo, che ritiene essere il '' bisturi '' per debellare il male che pervade la nostra società.

Ultimi post di Alberto Battista (vedi tutti)

Pin It on Pinterest