amici in spiaggia

Spesso comunichiamo il nostro credo religioso attraverso le parole e condividendo i nostri insegnamenti. Consigliamo agli amici di frequentare la chiesa, di leggere le Scritture o di incontrare i missionari. A volte portiamo la nostra testimonianza alle persone, anche agli estranei.

Tuttavia, ci dimentichiamo che essere un esempio positivo può avere una forte influenza. Le persone ci guardano sempre e notano se viviamo come CristoLe azioni parlano più delle parole.

Una mia compagna di squadra ha avuto un influsso positivo nella mia vita, mentre frequentavo la BYU, dove mi ero iscritta da non-membro. Non ha mai condiviso il Vangelo con me, neanche una volta. Invece mi ha dato un esempio attraverso il suo stile di vita simile a quello di Cristo.

Al giorno d’oggi, mio marito, i nostri amici ed i membri del nostro rione sono un esempio positivo nella mia vita. Dobbiamo essere sempre un esempio positivo per le persone di fedi diverse e per le persone della nostra chiesa.

Vai tra i Lamaniti, i tuoi fratelli, e stabilisci la mia parola; ma siate pazienti durante le lunghe sofferenze e afflizioni, affinché possiate mostrare loro un buon esempio in me, e farò di voi uno strumento nelle mie mani per la salvezza di molte anime (Alma 17).

Il potere dell’esempio può brillare come una luce per il mondo

Sostengo che sia un dovere assoluto di ogni singolo membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni mettere ordine nella propria vita in modo tale che il suo esempio sia degno dell’imitazione di tutti gli uomini, portando così credito e benedizioni a se stesso ed alla sua posterità, anche a fare amicizia per l’opera del Signore. Questo dovrebbe essere l’ambizione più alta di tutti i Santi degli Ultimi Giorni.

Il potere dell’esempio – Presidente Heber J. Grant

Tutti noi che abbiamo una testimonianza, siamo incoraggiati a condividere la vera chiesa con quelli che non conoscono la verità. Siamo in grado di dare un esempio nella vita di ogni giorno, essere diligenti, fedeli, umili e servitori di Dio e questo può portare gli altri ad indagare sulla vera Chiesa. Noi siamo gli esempi cristiani che apriranno loro una strada.

“Che il Signore vi benedica tutti e ciascuno, benedica ogni anima onesta sulla terra ed aiuti ogni Santo degli Ultimi Giorni a vivere in modo che il suo esempio brilli ed aiuti a portare le persone alla conoscenza della verità.”

Il potere dell’esempio – Presidente Heber J. Grant

I dipendenti Mormoni danno una buona impressione

Luce del sole

Il presidente N. Eldon Tanner ha detto:

“L’esempio che vogliamo dare determinerà in larga misura, e prima che lo faccia il mondo, se avremo amici o nemici”.

Ogni membro è invitato a vivere secondo le norme della Chiesa, aderendo ai precetti del Vangelo ed osservando i comandamenti del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Il presidente N. Eldon Tanner lesse una storia su ciò che può essere realizzato attraverso il potere del buon esempio. Un assistente direttore assunse due ragazze Mormoni, che avevano lasciato in lui una tale impressione da non dimenticarle più. Erano oneste, affidabili, ordinate e pulite. Le due ragazze erano le migliori dipendenti che avesse mai avuto.

Il manager incontrò i missionari Mormoni grazie a suo figlio. Egli disse: “Ho scoperto che le cose che avevo ammirato in quelle ragazze di 10 anni prima, si trovavano anche tra gli adulti Mormoni che ho incontrato in seguito. Mi piace la loro enfasi sulla famiglia e mi sembrano il gruppo di persone più felici che io abbia mai incontrato”.

“Come bello sarebbe se tutti noi potessimo fare questo tipo di impressione su coloro con cui veniamo in contatto.”

Un ecuadoriano decide di essere un esempio attraverso le sue azioni

Quando Carlos Perez servì nell’esercito ecuadoriano, tutti i suoi commilitoni lo guardavano. Sapevano che era un membro della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni e spesso lo prendevano in giro per le sue convinzioni. Invece di scoraggiarsi ed abbassare i suoi standard, Carlos decise di applicare quello che aveva letto nel Libro di Mormon nella sua vita di ogni giorno.

Un giorno, la carica del fucile automatico del suo amico era scomparsa. Tutti erano alla ricerca di questa carica di munizioni e non riuscivano a trovarla. Iniziarono a cercare nel baule di tutti e la trovarono in quello di Carlos. Il capitano lo chiamò e gli disse:

“So qual è stata la tua condotta in tutto questo tempo e so che non sei stato tu”. Egli fu in grado di ricevere il sostegno di tutti gli ufficiali.

Fino a quel momento non avevo pienamente realizzato la benedizione dell’obbedienza o la forza dell’esempio.

Attraverso il suo esempio, uno dei suoi amici ha incontrato i missionari e ha deciso di farsi battezzare.

Non arrenderti, continua a perseverare

Il potere dell'esempioEssere un esempio non è facile. Ci saranno momenti in cui i membri si scoraggiano perché ritengono che il loro esempio non abbia impatto sulla vita di nessuno. Incontrano persone che criticano le loro credenze religiose. Un sentimento di scoraggiamento può prendere possesso del loro cuore e della loro mente, quasi da far perdere loro la speranza.

Tuttavia, essi continuano ad essere un esempio positivo perché credono che le persone intorno a loro, un giorno, vorranno indagare sulla Chiesa. Ci vorranno settimane, mesi o addirittura anni prima di prendere questa decisione.

Ci sono state molte volte in cui mi sentivo scoraggiata, quando sono diventata un membro. La gente cercava sempre di abbattermi e diceva che le mie convinzioni religiose erano sciocche.

Avevo persone che mi chiedevano perché non bevessi più. Inoltre, i miei amici facevano osservazioni del tipo: “Non beve perché è Mormone” o “Non gioca, perché è Mormone” riguardo a mio marito e me.

Una delle mie più care amiche ha cercato di convincermi che avrei dovuto andare a Las Vegas a bere, per festeggiare il mio 21° compleanno. Qualcun altro ha anche fatto un commento, dicendo: “Quel vestito sarebbe più carino, se non avesse le maniche”.

Ho anche ricevuto osservazioni sulla chiesa Mormone, dai membri della famiglia. Uno di loro ha chiesto a mio marito se avesse intenzione di avere più mogli. Essi cercano di convincerci che le nostre credenze sono stupide.

Ho iniziato a perdere la speranza e, a causa di tutte queste esperienze, volevo rinunciare. Non mi sentivo più motivata a dare un esempio a coloro che avevo intorno. Tuttavia, mio marito ha detto che non avrei dovuto smettere di dare l’esempio.

Egli ha espresso il bisogno di continuare ad essere un esempio positivo, perché avrebbe avuto un impatto sugli altri. Avrebbero notato la nostra vita felice e sana, a causa del Vangelo.

Quando Gale, il caporedattore per mormonhub.com, ha vissuto nella missione greca di Atene, ha sentito la storia di due missionari che hanno avuto un grande impatto sugli altri, ad una fermata dell’autobus. C’erano due sorelle che prendevano l’autobus per andare a lavorare, ogni giorno.

Ed ogni giorno, aspettavano alla fermata dell’autobus con i due missionari e andavano via con una sensazione di pace e felicità.

Si sentivano sicure e protette, quando erano con loro. Hanno condiviso i sentimenti con loro madre, che ha trovato tutto questo abbastanza sorprendente ed ha rintracciato i missionari, per scoprire perché le ragazze sentissero quei sentimenti. Più tardi, l’intera famiglia si è convertita.

Sono le piccole cose che hanno un grande valore.

Questo articolo è stato originariamente scritto da Nicolette Poulsen, pubblicato sul sito mormonhub.com e tradotto da Cinzia Galasso.

The following two tabs change content below.

Cinzia

Cinzia è un'impiegata ed una traduttrice. Ha una laurea in Scienze dell'Educazione e ha anche insegnato, per un paio di anni, a bambini della scuola materna, un lavoro che ha amato molto. E' stata un'insegnante nelle classi della Società di Soccorso, delle Giovani Donne e dell'Istituto. Ha molti interessi: patchwork, quilling, oli essenziali. Le piace prendersi cura di sè con soluzioni naturali. E' vegana e ama gli animali e la natura ed è fermamente convinta che le creazioni di Dio siano sacre. E' una volontaria dell'ENPA, un'associazione italiana, per la protezione degli animali ed è anche un membro di Greenpeace e del WWF. Ama passare il tempo con la sua famiglia e i suoi amici. Ama il vangelo di Gesù Cristo e sa che le famiglie sono eterne.

Pin It on Pinterest