Accelerare la salvezza… affrettare la salvezza è quello che siamo chiamati a fare, ma come si fa ad “accelerare la salvezza” esattamente? Affrettiamo la salvezza attraverso la condivisione del Vangelo: siamo chiamati a condividere il Vangelo con tutti. Non solo con i non membri, ma anche con i convertiti recenti, con i meno attivi, con i membri in difficoltà e anche con i membri che stanno perseverando sino alla fine. Facebook ci permette di fare queste cose e, se usato in modo efficace, si può avere un enorme impatto, con il minimo sforzo. Quindi, come si usa in modo efficace Facebook? Qui, di seguito, ci sono 7 modi!

Smartphone-1024x680

1 – Sapere quando mettere “Mi piace”, “Commentare” e “Condividere” e, poi, farlo!

Sapere quando ci piace qualcosa, quando commentare e quando condividere, è importante, poiché questi 3 meccanismi di Facebook aiutano drasticamente i vostri sforzi e gli sforzi degli altri, nel condividere il Vangelo.

Il gradimento di qualcosa è molto importante. Quando qualcuno pubblica qualcosa su Facebook, c’è un filtro per visualizzare quanto pubblicato solo ad una piccola percentuale di persone: più “mi piace” si ottengono, più grande è la percentuale a cui verrà mostrato. Se andate a leggere qualcosa e vi piace, cliccate su “like”. Se pensate che sia una cosa buona, ma non mettete “mi piace”, in realtà state facendo qualcosa che avrà un impatto negativo su quell’intervento.

Ad esempio: ho 1000 amici, faccio un post che viene mostrato solo all’1% dei miei amici, quindi a circa 10 amici. Io sono dipendente dal “mi piace” che potrà cliccare ognuna di quelle 10 persone o Facebook non lo mostrerà agli altri 990. Ogni persona che mette un “mi piace” a quel post, dice a Facebook “Questo è un post buono, devono vederlo più persone”.

Importante: se avete pensato che fosse buono, ma non avete voluto fare clic su “mi piace”, state dicendo a Facebook “Non condividere questo post con una grande percentuale dei suoi amici, non mi piace.”

Commentare

In primo luogo, non colpite! Non vale mai la pena di colpire chiunque, nei commenti. Basta non farlo. Ma commentate con la vostra testimonianza. Anche se leggete qualcosa che vi piace e pensate che possa piacere a qualcun altro, una buona pratica da fare è mettere il tag nei commenti (si esegue questa operazione digitando @ e, poi, il nome: viene fuori un elenco di nomi e basta cliccare sul nome dell’amico a cui volete far leggere il post).

Condividere

Se vi piace qualcosa e desiderate condividerla con i vostri amici, fare clic su “condividi” e avrete la possibilità di scrivere qualcosa e, poi, pubblicarlo sul vostro diario, così potranno vederlo tutti i vostri amici. Condividere qualcosa aumenta in modo efficace lo sforzo degli altri, nella condivisione del Vangelo. La condivisione è la più importante delle tre cose che potete fare. Quando pubblicate qualcosa sul vostro diario, permettete ai vostri amici di vedere, mettere “mi piace” e condividere.

Importante: se utilizzate il “pubblica ora”, non vi è consentito scrivere qualcosa da condividere immediatamente.

2 – Accelerare la salvezza, ma non fate spam!

Se avete condiviso qualcosa una volta, di solito va più che bene. Se vi piace, aspettate il Venerdì e pubblicatelo come post #FlashBackdelVenerdì. Ma postare diverse volte la stessa cosa, vuole dire fare dello spam. Inoltre, state sereni, non bombardate tutti con decine di messaggi evangelici, in pochi minuti: ricordate che siete stati chiamati a condividere, non a fare SPAM.

3 – Condividete miracoli, studi o post edificanti

Condividete la vostra testimonianza su Facebook o cogliete l’opportunità, negli anniversari, di condividere eventi correlati alla Chiesa di Gesù Cristo. O le vostre attività in corso con i missionari. Questo è uno dei più potenti modi per condividere il Vangelo.

“Con la benedizione della tecnologia moderna, possiamo esprimere gratitudine e gioia per il grande piano di Dio per i Suoi figli, in un modo che può essere ascoltato… In tutto il mondo. A volte, una sola frase della testimonianza può dare vita ad eventi in movimento, che influenzano la vita di qualcuno per l’eternità”. (Presidente Dieter F. Uchtdorf)

4 – Condividere le pagine di FamilyShare

Tecnologia

FamilyShare.com è un social della chiesa, che condivide contenuti cristiani in generale e parla delle verità restaurate, spesso tramite una citazione di un Apostolo, che si rivolge al grande pubblico cristiano. FamilyShare ha più di 24 milioni di membri, solo sulle prime 4 pagine! FamilyShare è uno dei modi più efficaci per far si che il messaggio del Vangelo arrivi ad un pubblico cristiano maggiore. Quindi, mettete “mi piace” sulle loro pagine e ricordatevi di condividere i loro messaggi! Soprattutto quando essi contengono una citazione da parte di un Apostolo degli Ultimi Giorni.

Riempite la vostra pagina con messaggi edificanti, che includono le pagine SUG più popolari (ufficiali e non), ma che non sono solo limitati a queste.

5 – Verificare che le impostazioni della privacy siano corrette

Verificate chi è il vostro pubblico (chi può vedere i vostri interventi): permettere a più persone di vedere i commenti sul Vangelo, aumenta l’impatto del vostro post. La più grande portata di contatti si ha assicurandosi che esso sia “pubblico”. In questo modo, quando un amico mette “mi piace”, i suoi amici possono vedere quell’azione e vedere il post.

6 – Utilizzare gli hashtag #

Utilizzare gli hashtag collega i vostri messaggi ad altri simili. La chiesa SUG ha, spesso, un argomento mensile con un hashtag. A maggio era #Pazienza, a Giugno #ServiceSemplicemente, a Luglio #Fede, attualmente stanno anche parlando della Domenica con un # che riporta #IlGiornoMigliore. Controllate ogni mese passato, per vedere su quale hashtag la chiesa si sta concentrando.

Quando pensate a quale hashtag usare, chiedetevi: “Qual è l’argomento di cui ho parlato?” e, poi, scrivetelo con un hashtag. Cioè, se avete parlato della preghiera scrivete #Preghiera, se avete parlato della Bibbia scrivete #Bibbia.

Ci sono anche hashtag generali, eccone alcuni da poter usare:

  • #SUG
  • #GANS
  • #SonoMormone
  • #SonoCristiano
  • #MissionariMormoni
  • #TempioMormone
  • #SUGConf

Importante: usate con prudenza gli hashtag; non vi è alcuna necessità di utilizzarne 30, ma solo quelli che contribuiscono a collegare i messaggi.

7 – Registratevi sulla pagina Facebook “I Mormoni”

In Italia, abbiamo una pagina Facebook chiamata “I Mormoni”, con argomenti molto divertenti, interessanti, con contenuti edificanti sui mormoni e sulla Chiesa Mormone: iscrivetevi alla pagina, per rimanere aggiornati. Si tratta di un modo semplice ed efficace per diffondere la parola e correlare il lavoro. Diventate membri del gruppo e, quindi, invitate gli amici che dovrebbero esserci, siate proattivi nel far si che la pagina funzioni.

Questo articolo è stato pubblicato sul sito Mylifebygogogoff.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.

The following two tabs change content below.

Anderson

Anderson lavora come senior manager a Milano. Si è laureato in Scienze Sociali e ha un master in International Business. Gli piacciono le relazioni internazionali, la tecnologia, leggere, viaggiare ed essere impegnato in progetti socialmente utili. Parla fluentemente il portoghese, italiano e inglese e vuole imparare il tedesco. Ha servito come missionario volontario ed è un membro attivo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Tag:

Pin It on Pinterest