Con le Olimpiadi di Rio 2016 dietro l’angolo, tutti i paesi del mondo si stanno preparando per questo evento sportivo e questa corsa globale alle medaglie d’oro.

Olimpiadi

E’ risaputo che le Olimpiadi non sono mai state un semplice evento sportivo, esse rappresentano più della semplice eccellenza atletica. Con l’abilità di essere un punto d’incontro per tutto il mondo e di mettere da parte le nostre differenze, le Olimpiadi sono più di un conteggio di medaglie, record mondiali o grandi arene. Sono un’opportunità di incontro per l’umanità e di celebrare la cultura dello sport, il talento e il duro lavoro.

Sebbene lo stress abbondi alle Olimpiadi, con gli atleti che sperano ansiosamente di dare il meglio di sé, con i paesi che si preoccupano di essere in cima al medagliere ed i membri della commissione che si preoccupano della pubblica sicurezza e della logistica, queste non devono essere un momento stressante per gli spettatori. Al contrario, le Olimpiadi mettono in mostra dei  principi fondamentali del Vangelo come la pace, la speranza e l’unità.

Ecco cinque modi per vedere le Olimpiadi in maniera spirituale:

  1. Le Olimpiadi Promuovono La Pace

bandieri-paesiPer due settimane ogni quattro anni, i paesi dalla Russia al Sud Africa, dalla Cina alle Fiji si radunano in una nazione designata per competere ed interagire l’un con l’altra. Nonostante i problemi, i disaccordi ed l’odio riempiano la politica e la cronaca globale, questi paesi vengono alle Olimpiadi in pace.

Durante il 9° secolo A.C. nell’antica Grecia, tre re stabilirono la “Tregua Olimpica”, che esiste ancora oggi. Secondo il sito ufficiale delle Olimpiadi, “La Tregua Olimpica è simboleggiata dalla colomba con la tradizionale fiamma Olimpica sullo sfondo. In un mondo che è flagellato dalle guerre e dall’odio, la colomba rappresenta l’obiettivo del CIO di costruire un mondo migliore ed in pace attraverso lo sport.”

“Costruendo dei ponti tra i continenti, elevandoci al di sopra delle differenze di razza, regime sociale o sistema politico, [il Movimento Olimpico] può portare quella speranza e quella unità che così spesso vengo tormentate profondamente.” Ha dichiarato l’ex-Presidente del CIO Jacques Rogge.

  1. Le Olimpiadi Riempiono Di Speranza Gli Spettatori

Gabby-DouglasChe sia vedere gli atleti che accorrono al traguardo o scoprire la storia del vostro atleta Olimpico preferito, le Olimpiadi raccontano sempre tantissime storie di speranza. Ogni atleta spera nell’ora, ma non è tutto qui. Sperano nell’eccellenza, nel dare il loro meglio e nel superare i loro limiti.

Nella nostra vita quotidiana come Santi degli Ultimi Giorni, sviluppiamo speranza in aree simili: speranza di migliorarci ogni giorno, speranza nel piano di Dio per noi, speranza nel raggiungere il nostro potenziale. Guardare le Olimpiadi ci mette a disposizione un’opportunità al di là del nostro studio delle scritture per sperare in un mondo migliore e nelle cose migliori. Guardare persone che fanno del loro meglio e guardare il mondo raccolto insieme genera positività e ottimismo per il futuro.

  1. Guardare le Olimpiadi Può Motivarci a Superare gli Ostacoli

Michael-PhelpsSia che guardiamo le Olimpiadi dal vivo o dal nostro divano a casa, vedere gli atleti che mettono in gioco tutto ciò che hanno nelle loro gare ci può motivare a superare ogni ostacolo. C’è qualcosa nel guardare gli altri che mettono cuore e anima in qualcosa che ci può motivare a lavorare duramente per migliorare i nostri talenti.

Sebbene la maggior parte delle persone non sarà mai il miglior nuotatore del mondo o correrà mai la corsa più veloce, ognuno ha i propri talenti e abilità che può sviluppare. Non importa cosa amiamo fare o quali siano questi talenti, possiamo impegnarci per migliorare. Guardare le Olimpiadi e vedere così tanti atleti motivati può motivare noi ad affrontare nuove sfide ed impegnarci sempre di più.

  1. Le Olimpiadi Dimostrano l’Importanza ed il Potere dell’Unità

Liu-XiangNon importa da quale paese veniate, ci sono alte probabilità che durante le Olimpiadi vi troverete a tifare per atleti che appartengono a nazionalità diverse dalla vostra. Al posto di sentire notizie negative sulla politica di ogni paese, i telegiornali saranno riempiti di storie incredibili riguardo atleti dal Sudan o squadre composte interamente da rifugiati di diversi paesi.

Anche gli atleti stessi si aiutano e si tifano a vicenda per creare un clima competitivo di qualità. Ogni Olimpiade ha sempre incluso belle storie di atleti che si sostengono e si incoraggiano l’un l’altro con grande sportività. Per due settimane, i confini politici vanno in secondo piano rispetto al talento e la sportività.

  1. Potete Godervi del Tempo con Famiglia e Amici

olimpiadi-famigliaAl di là della serata famigliare e dello studio delle scritture, le famiglie sono sempre state incoraggiate a partecipare insieme a “sane attività ricreative”. Questo potrebbe voler dire tanti diversi sport, esperienze culturali o giornate di divertimento al parco, ma guardare insieme a famiglia e amici le Olimpiadi può renderle un’esperienza più piacevole ed interessante. Ospitare amici per eventi particolari, partecipare a competizioni amichevoli o organizzare “Olimpiadi del vicinato” sono tutte idee meravigliose per passare del tempo con amici e parenti.

Concentratevi sullo sviluppare nuovi interessi e sul seguire sport praticati da parenti e amici a livello locale. In qualsiasi modo pensiate di coinvolgere gli altri nella vostra esperienza Olimpica, fate sì che sia divertente e piacevole, aiutateli a sentire i sentimenti di unità, pace e speranza che emanano le Olimpiadi.

Le Olimpiadi estive 2016 a Rio de Janeiro, Brasile, inizieranno nella notte tra il 5 e il 6 agosto 2016 poco dopo la mezzanotte (ora italiana) con la Cerimonia di Apertura.

Questo articolo è stato scritto originalmente da Katharine Lyon, pubblicato su lds.net e tradotto da Andrea Sorgiacomo

The following two tabs change content below.

Andrea Sorgiacomo

Andrea è laureato in design della comunicazione, sta studiando per completare la laurea magistrale in marketing e comunicazione e vorrebbe diventare un brand manager. Ha una passione per i fumetti, gli piace cantare e ballare e tutto questo lo ha portato a sviluppare la sua conoscenza dell'inglese. Ha servito per due anni come missionario nel centro e sud Italia, crede che il Vangelo restaurato di Gesù Cristo sia il segreto per la pace nella sua vita e che la conoscenza del piano di salvezza porti una migliore e più grande prospettiva ad ogni cosa che fa.

Pin It on Pinterest