purificata-dal-fuoco

Cosa accadrà alle persone giuste che sono ancora sulla terra, quando Dio purificherà la terra con il fuoco?

Alla venuta di Cristo, i malvagi saranno bruciati come stoppia:

“Perchè l’ora è vicina e il giorno presto arriverà, quando la terra sarà matura; e tutti i superbi e coloro che commettono ingiustizia saranno come stoppia; e io li brucerò, dice il Signore degli eserciti, così che la malvagità non sarà più sulla terra” (DeA 29:9).

I morti giusti saranno risuscitati:

“Ma prima che il braccio del Signore cadrà, un angelo suonerà la sua tromba, e i santi che hanno dormito verranno incontro a me, nelle nuvole” (DeA 45:45).

E i giusti che sono ancora in vita, verranno sollevati da terra, per soddisfare l’ospite risorto:

“Perché il Signore stesso scenderà dal cielo con un grido… Poi, noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, tra le nuvole, per incontrare il Signore nell’aria” (1 Tessalonicesi 4:16-17).

Il destino delle persone giuste

Il presidente Joseph Fielding Smith ha avuto questo, da dire, per quanto riguarda il soggetto:

DeA 29:9: “Il cattivo sarà bruciato come stoppia” 

Questo passaggio è figurativo o i malvagi bruceranno davvero? Il presidente Joseph Fielding Smith disse: ”Non è un modo di dire che non ha senso o che non deve essere preso alla lettera, quando il Signore parla della combustione. Attraverso le Scritture abbiamo la parola del Signore che, alla sua venuta, i malvagi e i ribelli bruceranno come stoppie e saranno consumati. Isaia ha profetizzato così. Sicuramente le parole del Signore non sono da prendere alla leggera o considerate senza senso” (Storia della Chiesa e Rivelazione Moderna, 1: 238).

Cristo è un essere glorificato e celeste e la gloria di questi esseri è paragonabile a quella del sole (vedi DeA 76:70). La presenza di Cristo, quando Egli verrà nella Sua gloria, sarà come un fuoco che consuma. Le montagne verranno giù, di fronte alla sua presenza, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore, e le acque bolliranno. Anche il sole nasconderà il suo volto per la vergogna (vedi Ebrei 24:29; DeA 133:40-44, 49). Le Scritture parlano anche del tempo in cui il “fuoco divorante” sarà riversato sui malvagi (DeA 29:21; vedi anche DeA 35:14; 1 Nefi 22:17, 23; Ezechiele 38:22; 39:6).

Questo articolo è stato pubblicato su askgramps.org e tradotto da Cinzia Galasso

The following two tabs change content below.

Anderson

Anderson lavora come senior manager a Milano. Si è laureato in Scienze Sociali e ha un master in International Business. Gli piacciono le relazioni internazionali, la tecnologia, leggere, viaggiare ed essere impegnato in progetti socialmente utili. Parla fluentemente il portoghese, italiano e inglese e vuole imparare il tedesco. Ha servito come missionario volontario ed è un membro attivo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Pin It on Pinterest