coppia

Trovare il compagno ideale non è facile, però nel mezzo del turbinio dei siti d’incontro su internet e dei social media che promettono le storie romantiche del secolo, rimane una guida costante, sicura e sincera: lo Spirito Santo.

Fin dal momento in cui Dio ha dichiarato che la Sua opera e la Sua gloria è di “far avverare l’immortalità e la vita eterna dell’uomo” (Mosè 1:39), i nostri sforzi per poter trovare il compagno eterno sono sicuramente potenziati dalla Sua guida e direzione.

La compagnia dello Spirito Santo è uno dei doni più grandi per noi dal Padre Celeste.

Sapere in che modo lo Spirito Santo ci parla e vivendo una vita degna per avere i Suoi suggerimenti, è uno dei nostri obblighi maggiori. Ed ogni sforzo ne vale la pena.

L’Anziano David A. Bednard ha parlato dei modi in cui ci prepariamo per ricevere le rivelazioni dello Spirito Santo.

Le rivelazioni arrivano in tanti modi diversi, compreso per esempio, i sogni, le visioni, le conversazioni con dei messaggeri celesti, e le ispirazioni.

Mentre cercate, nel modo opportuno, e mettete in pratica lo spirito di rivelazione, vi prometto che “camminerete nella luce del Signore” (Isaia 2:5).

A volte lo spirito di rivelazione si metterà all’opera immediatamente ed in modo intenso, altre volte lo farà delicatamente e gradualmente, e spesso sarà così delicato che magari non lo riconoscerete nemmeno.

Ma qualsiasi sia il modo in cui viene ricevuta la benedizione, la luce che fornisce illuminerà ed ingrandirà la vostra anima, illuminando la vostra comprensione, guidandovi e proteggendovi.

Invitiamo lo Spirito Santo nelle nostre vite tramite preghiere sincere sia personali che famigliari, nutrendoci della parola di Cristo, obbedendo diligentemente, ed onorando con fede le alleanze e tramite la virtù, l’umiltà ed il servizio.

Mentre viaggiamo attraverso la vita, specialmente durante i momenti critici, e perseguiamo la guida dello Spirito Santo, la riceveremo.

Lindsey e Tanis – Trovare il compagno ideale attraverso le benedizioni del Sacerdozio

Lindsey-and-Tanis-300x300

“Mentre cercate appropriatamente ed applicate lo spirito di rivelazione, camminerete nella luce del Signore”

Dopo la rottura di un fidanzamento, due anni fa ero abbastanza sicura che sarei stata single al momento della mia laurea, visto che ero quasi alla fine dell’università.

Ho deciso di volere il “prossimo passo” già pronto nella mia vita, ed ho iniziato a preparare le mie carte per la missione.

Ogni volta che le prendevo per compilarle, avevo dei sentimenti di malessere. Era molto frustrante! Sapevo che la missione era una cosa positiva, e non riuscivo a comprendere perché mi faceva sentire così male!

Dopo circa 4 mesi da quando avevo iniziato a compilare le carte, stavo studiando con un’amica e mi ha invitato ad andare a giocare a bowling. Ho accettato, ed ho scoperto che eravamo un grande gruppo!

Li, ho incontrato Tanis. Quella sera non è successo niente di incredibilmente eccitante, ma abbiamo iniziato a parlare ed abbiamo scoperto che ad entrambi piace giocare a tennis.

Così ha preso il mio numero ed abbiamo deciso di andare a giocare la settimana dopo! Poco dopo quel momento abbiamo iniziato ad uscire insieme ufficialmente.

Quando ero con Tanis, mi sentivo così bene. Mi sentivo felice, e le cose sembravano giuste.

Stavamo uscendo da solo un mese e lui stava già per incontrare la mia famiglia. Sono andata in panico e stavo per lasciarlo, quando ho sentito che avrei dovuto ricevere una benedizione del sacerdozio.

Non mi ricordo molto della benedizione tranne che ha detto: “Sai quello che sai, sai quello che dovresti fare”.

Sapevo che Tanis era troppo buono per lasciarmelo scappare. Da quel momento in poi, ho deciso di andare avanti fiduciosa, e lo Spirito mi ha rassicurato per tutto il percorso.

Non ho mai avuto sentimenti così tanto positivi nel pregare per una decisione. Semplicemente sapevo che dovevamo stare insieme. Vi siamo sposati esattamente 6 mesi dopo il giorno in cui ci siamo incontrati!

So che se non avessi ascoltato lo Spirito Santo, probabilmente sarei andata in missione oppure avrei lasciato Tanis presa dal panico.

“O avrei potuto perfino sposare il mio fidanzato precedente). Sono così grata per lo Spirito Santo che mi ha guidato durante una decisione eterna.

Jere’ e Shayne – Trovare il compagno ideale attraverso lo Spirito Santo e le visioni

Jere-and-Shayne-Webber-610x471

“Le rivelazioni avvengono in diversi modi, visioni comprese”.

Shayne ha una bellissima storia sul come abbiamo iniziato. Un giorno un suo amico membro della Chiesa, Tom Kimball, è andato da lui nel suo ufficio alla Texas Tech e gli ha detto: “Shayne, ho appena avuto una visione.

Tu diventerai un membro della Chiesa di Gesù Cristo e sposerai Jere’ Hill”. E poi Tom è andato via. Tutto qui.

In quel periodo io e Shayen non avevamo mai parlato molto, se non qualche conversazione amichevole, ma di sicuro mai in un appuntamento!

Sei settimane dopo abbiamo avuto il nostro primo appuntamento. Il mese dopo mi sono battezzato, e dopo 4 mesi ci siamo sposati!

Christine e Alva – Trovare il compagno ideale attraverso il suggerimento di aspettare un missionario

Alva-and-Christine

“Invitiamo le impressioni dello Spirito Santo nelle nostre vite tramite significative preghiere personali”.

Io ed il mio amore ci siamo conosciuti alle Hawaii mentre ero li in vacanza. Dopo che sono tornata a casa, ci siamo scritti per un po’. Quando ha ricevuto la sua chiamata per la missione, mi ha scritto per farmelo sapere.

Qui è quando lo Spirito Santo è entrato in azione. “Qualcosa” ha continuato a dirmi che dovevo aspettarlo. Ma continuavo a dire: “No”.

Poi mio zio mi ha detto una cosa che mi ha colpito. Non mi ricordo le parole esatte. Mi sembra gli stavo dicendo che ero troppo vecchia per aspettare un missionario – avevo 25 anni! In pratica mi ha detto: “E perché no?”

Quella domanda ha continuato a girare per la mia testa abbastanza da farmi inginocchiare e pregare a riguardo, quella stessa sera. Ho chiesto: “Padre Celeste, tu non vuoi che lo aspetto, vero?”

La risposta che mi è arrivata tramite lo Spirito Santo è stata: “Si!” e così ho fatto.

So che non lo avrei aspettato ufficialmente se non fosse stata per la risposta alla mia preghiera. Sentivo che se quando fosse tornato a casa io ero ancora single, allora lo avrei sposato.

Ma il Padre Celeste non la vedeva allo stesso modo. Quei due anni sono stati un periodo memorabile nella mia vita. Io e lui abbiamo condiviso alcune lettere meravigliose. Uscivo con le sorelle missionari, ho insegnato nelle Giovani Donne, e sono entrata a far parte di un gruppo di recitazione fatto da Giovani della Chiesa Mormone.

Da quel periodo della mia via ho imparato che il Padre Celeste ha il Suo proprio programma per noi. La sfida, ovviamente, è di acquisire la pazienza necessaria.

Tricia & Jason – Trovare il compagno ideale: Il suggerimento di presentarsi

Tricia-and-Jason

“Invitiamo lo Spirito Santo nelle nostre vite tramite la fede ed il servizio”.

Stavo suonando l’organo come preludio per la riunione sacramentale, quando entrarono un uomo con un ragazzo. Mi sentii spinta dalla necessità di conoscerlo. Diventammo i migliori amici e ci siamo sposati 4 mesi dopo.

Celebreremo il nostro ventiduesimo anniversario a Gennaio. Non stavo cercando una relazione di quel periodo e nemmeno mio marito la stava cercando.

Non avrei mai conosciuto mio marito se lo Spirito Santo non mi avesse colpito con la percezione che avevo bisogno di conoscerlo.

Gale & Bud – Trovare il compagno ideale: Il suggerimento sul futuro marito

Gale-and-Bud

“La luce dello Spirito Santo illumina la comprensione e vi dirige”.

Sono entrata a far parte della Chiesa quando avevo 16 anni ed ero l’unico membro della nostra famiglia.

Mi piaceva un ragazzo del rione nel quale mi sono battezzata, ed anche se i miei genitori erano contrari al lasciarmi battezzare, hanno ceduto pensando che fosse una cosa passeggera.

Quando avrei trovato un nuovo ragazzo avrei trovato una nuova chiesa.. e così via.

Quando arrivò il mio momento per andare all’università, essi erano diffidenti perché conoscevano un sacco di giovani che avevano conosciuto in università la persona che avrebbero sposato. Io volevo frequentare la BYU, ma i miei genitori non me lo permisero.

Così ho fatto domanda alla Stanford e all’Università Californiana di Santa Barbara (UCSB), e non sono stata presa alla Standford. La UCSB era una scuola famosa per le feste ed io avevo questi nuovi standard Mormoni.

Ma i miei genitori mi hanno detto che se non mi fosse piaciuto avrei potuto cambiare dopo un anno.

Andai presto all’università per l’orientamento delle matricole. La scuola non era ancora iniziata, ed io ero già molto preoccupata per la grande prova per la mia fede ed i miei comportamenti.

I ragazzi dell’università chiedevano di uscire alle ragazze così, di primo acchito, così ebbi un appuntamento già al primo ballo, il ballo di benvenuto, anche prima che le lezioni iniziassero.

Mi sono sfogata con il mio accompagnatore esprimendo le mie frustrazioni. “Conosci qualche Mormone? Ho bisogno di incontrare dei Mormoni”.

“Si che conosco un Mormone” ha detto “ho vissuto insieme ad un Mormone. E’ davvero un bravo ragazzo che sa il fatto suo. E’ qui al ballo, te lo posso presentare”.

Mi ha guidato attraverso la pista da ballo, e mentre lo seguivo ho avuto una strana esperienza spirituale. Sapevo che stavo per incontrare il mio futuro marito. Stavo avendo questa conversazione mentale con Dio, e poi vidi Bud e dissi al Padre Celeste: “Ma Padre, non sa ballare!”

Bud era molto popolare, ma gli piaceva un’altra ragazza e non gli ho fatto chissà quale impressione all’inizio. Era un devoto surfista e stava per partire per la sua missione all’età di 23 anni.

Quando stava per partire, siccome non mi ha mai dato chissà quale incoraggiamento, ho pregato sull’aspettarlo. Lo Spirito Santo mi ha dato una risposta molto specifica: “Sarà il padre dei vostri figli”.

Ho ricevuto ben poca posta o incoraggiamento da parte sua – il Signore voleva che fosse completamente concentrato nella Sua missione.

Ma non appena è tornato a casa lo Spirito Santo lo ha “afferrato” e mi ha visto in un modo nuovo ed illuminato. E’ tornato a casa a settembre. Io ero alla BYU mentre lui lavorava in California.

Sono andata a casa per Halloween e mi ha chiesto di sposarlo. Ci siamo sposati a gennaio nel tempio di Los Angeles.

Cassie & Jacob – Trovare il compagno ideale: Il suggerimento di andare in una scuola

Cassie-and-Jacob

“Invitiamo lo Spirito Santo nella nostra vita tramite obbedienza esatta e diligente”

Sono andata alla BYU ed ero sicura al 100% di voler fare infermieristica. Mi sono impegnata con tutte le mie forze per realizzare quel sogno.

E nonostante i voti alti ed un sacco di attività extracurriculari, mi venne negata la possibilità di studiare infermieristica. Venni rifiutata 4 volte dalla BYU e due volte da altre università del Paese – tranne che dalla Texas Tech.

Quando ho ricevuto la mia lettera di accettazione, ero emozionata. Finalmente potevo realizzare il mio sogno. Dovevo pagare 100 euro per accettare, cosa che feci subito.

In quel periodo lavoravo come cameriera estiva ed altri piccoli lavoretti. 100 euro erano un sacco di soldi per me. Infatti, era metà del mio affitto attuale.

Ma un mese prima dell’inizio della scuola infermieristica, sapevo che non potevo andare alla Tech, ma che dovevo rimanere alla BYU.

In quello stesso periodo, a Midland in Texas, il mio futuro marito stava finendo una laurea e stava per andare alla Texas Tech per studiare Ingegneria petrolifera.

Prima di trasferirsi ha deciso di andare ad Arlington con un amico per andare ad un concerto. Durante quel viaggio essi decedettero di non andare alla Tech ma di andare insieme all’Università Texans di Arlington (UTA).

Mio marito ha cambiato la sua specializzazione, perché nella UTA non c’era quella che aveva scelto, con ingegneria meccanica e poi sono partiti per Arlington.

Nel mentre io ero a Provo nello Utah, ed un consulente mi ha informato che sarei stata in grado di laurearmi in Sociologia in 6 mesi circa se avessi cambiato la mia specializzazione ed adeguato il mio piano di studi.

Ho cambiato specialistica ed a metà del semestre ho scoperto un programma di infermieristica all’Università Cristiana del Texas (TCU) che mi avrebbe permesso di avere una seconda laurea, questa volta in infermieristica, in soli 16 mesi.

Questo era un programma completamente nuovo, ma mi sono comunque iscritta. Un mese prima della laurea di Sociologia ho scoperto di essere una dei 20 studenti ad essere stata presa.

Così ho terminato il mio percorso alla BYU ad Aprile ed iniziato l’altro alla TCU a Maggio.

La TCU si trova a FT Worth in Texas, ed in quel periodo il rione per i GANS in cui andavo includeva anche gli studenti della UTA.

La prima volta che ho incontrato mio marito ho pensato: “Lo potrei sposare”, ma aveva una ragazza. Per fortuna la loro storia è durata ben poco – e non a causa mia. E la nostra relazione si è evoluta velocemente. Ci siamo sposati l’anno dopo a Maggio.

Con il senno di poi, ora posso vedere in che modo entrambe le nostre vite siano state guidate.

Ma in quel momento ci sono stati un sacco di momenti in cui avevo il cuore spezzato in cui mi sono inginocchiata chiedendo come mai i miei desideri giusti mi venissero negati.

So anche di aver ascoltato molti dei suggerimenti che mi sono stati dati, anche quando non mi sembravano molto logici o non erano la “scelta migliore”.

E grazie a questo lo Spirito Santo mi ha aiutato a trovare il compagno eterno ed a ricevere l’educazione che volevo così disperatamente.

Mi sento estremamente benedetta dal fatto che il Signore faccia parte del dettaglio delle nostre vite!

Le storie delle tre famiglie di Patty Sampson – Trovare il compagno ideale: Seguire lo Spirito Santo.

Naomia-and-Cleo-after-their-sealing-610x457 (1)

“Qualche volta i suggerimenti spirituali operano immediatamente ed intensamente.”

La Prima storia – Naomia e Cleo

La mia famiglia racconta una storia su mia nonna. Ella aveva divorziato da mio nonno (il quale se lo era meritato perché si era sposato in segreto con un’altra donna). E stava crescendo tre figli da sola.

La storia raccorta che una domenica era seduta durante la Riunione Sacramentale, e un gentiluomo si è alzato ed ha portato la sua testimonianza.

Lo Spirito Santo le ha suggerito che egli sarebbe stato il tuo compagno Eterno. Ella ne fu deliziata!

Subito dopo la riunione andò a presentarsi. E con sua grande delusione egli non le chiede di sposarlo li su due piedi.

Alla fine essi si sposarono, ed Egli divenne l’uomo che aiutò a crescere mio padre e che diede alla nostra famiglia un retaggio di supporto paterno che ci benedice ancora oggi.

Ma la nonna ha dovuto aspettare un giusto periodo di tempo prima della proposta di matrimonio.

La seconda storia – Lo zio e la zia

Mia zia viveva in Arkansas dopo il divorzio, e stava crescendo i suoi figli quando un missionario molto gentile ha iniziato ad aiutare la sua famiglia. Lo Spirito le suggerì che un giorno la avrebbe portata al tempio.

Così rimase in contatto e si sposarono, una volta che lui ebbe terminato la sua missione. Il loro matrimonio non è durato, ma quello di sicuro non era colpa dello Spirito Santo. Ci ha provato.

La terza storia – Patty ed Eric

Patty-and-Eric

La mia storia d’amore è stata guidata molto dallo Spirito Santo. Nella mia Benedizione Patriarcale ci sono molti dettagli su come avrei dovuto vivere la mia vita per poter incontrare mio marito, e descrive che tipo di uomo sarebbe stato.

Vivevo in Pennsylvania nel periodo in cui stavo decidendo quale università frequentare ed ho sentito di dover andare alla BYU- Idaho.

Dopo essermi laureata mi sono seduta nell’ufficio del mio consulente universitario per decidere il mio prossimo passo. Egli mi passò un volantino sull’Università del Sud dello Utah (Southern Utah University- SUU).

Lo spirito fu molto forte nel dirmi che DOVEVO andare li che mi feci prendere dal panico. Non ho mai voluto vivere nello Utah.

Ai miei occhi quella era la terra delle testimonianze tiepide e delle persone fredde. Ma non potevo negare quella forte spinta dallo Spirito, così andai!

Ho piacevolmente scoperto che mi sbagliato sullo Utah e dopo essermi laureata ho deciso di restare. Mi sono trasferita da mia cugina ed ho iniziato a frequentare il rione locale.

Avevo pregato per sapere dove andare, visto che li c’erano tre rioni tra cui scegliere, ma il Signore mi disse di :”fiorire dove ero stata piantata”.

Dopo aver iniziato a frequentare il mio rione ho conosciuto mio marito – il quale viveva ad un chilometro dal mio appartamento!

Le circostanze in cui ci siamo conosciuti erano le stesse sottolineate dalla mia benedizione Patriarcale. La nostra vita famigliare e la nostra relazione si sono evolute nello stesso modo e con le stesse benedizioni che mi era stato detto in precedenza.

Se non avessi seguito la spinta di trasferirmi nello Utah e non fossi andata in quel rione, non avrei visto le promesse della mia Benedizione Patriarcale realizzarsi.

mongolian-couple-1216087-gallery

Immagine: Invitiamo lo Spirito Santo nelle nostre vite nutrendoci della parola di Cristo, onorando le nostre alleanze, virtù ed umiltà.

E’ importante ricordarci che ognuno ha l’opportunità di scegliere in che modo risponderà ai suggerimenti dello Spirito Santo.

Anche se una coppia si sente ispirata nello sposare l’un l’altro, il matrimonio è solo l’inizio del viaggio e non è una garanzia di successo. Ma lo Spirito Santo può continuare a guidare, suggerire, ed avvisare ogni coppia durante il percorso.

Il Signore ci ha programmato per scegliere delle vite gioiose e piene di realizzazione. Le relazioni eterne e sincere ci aiutano ad adempiere ai Suoi piani per noi.

Siamo molto fortunati ad avere accesso alle ispirazioni dello Spirito Santo nel trovare il compagno ideale mentre navighiamo attraverso la mortalità.

The following two tabs change content below.

Fanny Nicotra

Fanny è un'assistente alla classe in una scuola elementare inglese a Milano. Sta terminando gli studi di lingue e letterature straniere e vuole diventare una maestra. Le piace viaggiare e scoprire nuove culture. Adora cucinare e mangiare, specialmente con i suoi cari ed amici. Fanny è un membro attivo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e parla della missione di volontariato che ha svolto per la chiesa come una delle esperienze più significative della sua vita.

Pin It on Pinterest