Incoraggiare quotidianamente il proprio compagno. “La Famiglia: un proclama al mondo” dichiara che “il matrimonio tra l’uomo e la donna è essenziale per la realizzazione del piano eterno [di Dio]” e che “marito e moglie hanno la solenne responsabilità di amarsi e sostenersi reciprocamente”.

E perché non dovrebbe essere così?

Nutrire il vostro compagno

Tra tutte le persone al mondo, voi avete scelto di  stare con il vostro compagno per sempre; perciò assicuratevi che sappia quanto sia importante per voi e che sappia che siete felici che sia quello giusto. Rafforzate il vostro matrimonio attraverso le espressioni d’amore.

Il Presidente Russell M. Nelson ha insegnato: “ il matrimonio porta più grandi possibilità di felicità che qualunque altra relazione umana… il matrimonio sarebbe più felice se fosse nutrito con maggiore cura”.

Perciò se state cercando delle idee per mostrare il vostro amore ed incoraggiamento ogni giorno al vostro coniuge, provate ad usare i vostri cinque sensi.

Con i vostri occhi 

Cercate ogni giorno il buono nel vostro coniuge; lo vedete servire nella vostra famiglia? Fate si che sappia che lo notate. Lo avete visto giocare con i figli anche dopo una lunga giornata di lavoro?

Fatelo notare. A volte ci concentriamo sui problemi e sulle differenze in una relazione tenendo gli occhi chiusi di fronte alle cose buone che ha da offrire il nostro compagno; perciò date un’occhiata e vedete le cose che riuscite a cogliere per la prima volta.

Con il vostro naso

Quando si parla del vostro caro coniuge, prendetevi il tempo di sentire il profumo delle proverbiali rose; in altre parole, rendete il tempo una priorità così che possiate rimanere connessi.

Nella pazzia della vita è facile scordarsi che alla fine dei conti siete voi due; perciò rallentate, mettete da parte per un momento i bambini, le bollette e le preoccupazioni per potervi divertire un po’ insieme.

Può essere formale come una serata fuori, o semplice come cinque minuti da soli prima di andare a dormire, ma mantiene la connessione viva ogni giorno.

Con le vostre orecchie

Ascoltate con attenzione ciò che il vostro coniuge ha da dire; che si tratti di condividere gli eventi di una lunga giornata, di discutere un problema o qualcosa su cui non è d’accordo, o di descrivere nei dettagli qualcosa che gli interessa o un hobby; le cose che sono importanti per il vostro coniuge dovrebbero esserlo anche per voi, perciò lasciate che sappia che vi importa dando la vostra completa attenzione alle sue parole.

Scoprirete che con un po’ di ascolto imparerete a capirlo meglio e il vostro amore crescerà ancora e ancora.

Con la vostra bocca 

Per iniziare, dite ogni giorno: “Ti amo”. Le espressioni di affetto fanno si che il vostro coniuge sappia quanto sia importante per voi; ma oltre a queste due piccole parole, fate si che tutte le vostre parole siano ripiene d’amore. 

Piuttosto che critiche, offrite incoraggiamento; invece che lamentele, offrite lodi; invece che litigi, offrite perdono. Siate il fan numero uno del vostro coniuge. Con le vostre parole incoraggianti potrete fare molte grandi cose insieme.

Con le vostre mani 

Tenervi per mano con il vostro coniuge è un ottimo modo per esprimere apprezzamento ed incoraggiamento. Ma potete fare più che solo tenervi la mano, utilizzate le vostre mani per servire spesso il vostro coniuge; fate cose inaspettate.

Fategli una sorpresa con un pasto speciale o pulendo in segreto la sua macchina. Scrivete messaggi d’amore e attaccateli in luoghi poco appariscenti, oppure chiamate per sapere come sta.

L’amore brilla di più con ogni atto di servizio.

Di tutte le relazioni della vostra vita, il vostro matrimonio dovrebbe essere il primo della lista; perciò siate determinati nell’usare i vostri cinque sensi per mostrare il vostro amore ed incoraggiamento al vostro coniuge ogni giorno.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest