battesimo

Tutti noi, in quanto esseri umani, abbiamo fatto cose di cui, probabilmente, non siamo orgogliosi, che causano il senso di colpa e il dolore per noi stessi e per gli altri. Avete mai desiderato di poter ricominciare da capo, in modo che tutte le colpe e il peso delle cose che avete fatto, di sbagliato, possano essere spazzate via?

Il battesimo

La buona notizia è che c’è un modo per ricominciare da capo e fare le cose per bene. Questo modo si chiama battesimo.

Perché abbiamo bisogno di essere battezzati?

I mormoni credono che una volta che un individuo abbia raggiunto l’età della responsabilità, di 8 anni, lui o lei possa prendere la decisione di seguire Gesù Cristo, facendosi battezzare. Molte chiese credono nell’ordinanza del battesimo, ma svolgono i battesimi in modi diversi. I mormoni credono nell’essere battezzati per immersione, da qualcuno che detiene l’autorità di Dio, come accadde per Gesù Cristo. Siamo battezzati per seguire il Suo esempio, per essere purificati dal peccato e per avviarci sulla via del ritorno a Dio.

Seguiamo l’esempio di Gesù Cristo

Gesù Cristo è venuto sulla terra per essere il nostro Salvatore e un esempio perfetto. E’ a causa del suo sacrificio che i nostri peccati possono essere perdonati, se esercitiamo la fede in Lui, ci pentiamo ed entriamo nelle acque del battesimo. Cristo era perfetto e senza peccato, ma ha obbedito ai comandamenti di Dio e ha mostrato a tutti noi la via del ritorno a Dio: Egli cercò Giovanni Battista e fu battezzato, come viene rappresentato nel video qui.

Proprio come Cristo ha mostrato il Suo amore per Dio e per tutti noi, facendosi battezzare, così anche noi dimostriamo il nostro amore e il desiderio di seguirLo, facendoci battezzare come Egli fece: per immersione da qualcuno che abbia l’appropriata autorità.

Essere purificati dal peccato

Il battesimo, che include l’andare fino in fondo sotto l’acqua e tornare su, simboleggia la “morte” dei vecchi noi stessi peccatori e la nostra “rinascita” come seguaci di Cristo.

Quando qualcuno si pente e il suo battesimo viene eseguito da qualcuno con l’autorità che Gesù Cristo ha dato attraverso la Sua Chiesa, tutti i suoi peccati sono lavati via e egli/ella diventa pulito e puro. Si ricomincia da zero.

Avviarci sul sentiero che ci riporta a Dio

Dopo aver esercitato la fede in Cristo ed esserci pentiti dei nostri peccati, al battesimo facciamo un patto con Dio, per mantenere il pentimento e progredire, in modo da poter tornare alla Sua presenza.

Un’alleanza è una promessa a due vie, in cui Dio stabilisce i termini: noi promettiamo di osservare i comandamenti di Dio e ricordarci sempre di Cristo e Dio promette di perdonarci dei nostri peccati e di inviare lo Spirito Santo per essere con noi ed essere guidati da Lui.

Non solo il pentimento e il battesimo lavano via i nostri peccati, ma con essi si diventa membri della Chiesa di Gesù Cristo, il Suo regno sulla terra. Dopo aver promesso di seguirlo per tutta la vita, riceviamo l’opportunità di servire e crescere nella Chiesa, ovunque viviamo. Queste opportunità ci aiutano a diventare più simili al Salvatore.

L’ordinanza del battesimo è sacra e significativa, ma è solo l’inizio. Una volta “entrati per la porta” del battesimo, dobbiamo continuare sulla strada del ritorno a Dio, per ricevere il dono dello Spirito Santo e perseverare sino alla fine. Per saperne di più, sul dono dello Spirito Santo, e perseverare sino alla fine, leggete le parti 4 e 5 di questa serie.

Per saperne di più sul vangelo di Gesù Cristo, trovate qui la parte 1 (la fede) e la parte 2 (il pentimento) di questa serie.

The following two tabs change content below.

Anderson Destro

Anderson lavora come senior manager a Milano. Si è laureato in Scienze Sociali e ha un master in International Business. Gli piacciono le relazioni internazionali, la tecnologia, leggere, viaggiare ed essere impegnato in progetti socialmente utili. Parla fluentemente il portoghese, italiano e inglese e vuole imparare il tedesco. Ha servito come missionario volontario ed è un membro attivo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Copyright © 2017 gesucristo.org. Tutti i diritti sono riservati.
Questo sito web non è in possesso o affiliato alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (a volte denominata Chiesa Mormone). Le opinioni qui espresse non rappresentano necessariamente la posizione della chiesa. Le opinioni espresse dai singoli utenti individuali sono responsabilità degli utenti stessi e non rappresentano necessariamente la posizione della Chiesa. Per poter visitare i siti ufficiali della Chiesa, si prega di visitare LDS.org o Mormon.org.

Pin It on Pinterest