Gesù cammina sulle acqueI Mormoni sono Cristiani? Assolutamente si!  Il nome della chiesa è Chiesa di Gesù Cristo. Essa è Cristiana ma non protestante, come alcuni asseriscono, o Cattolica, bensì è la Chiesa di Gesù Cristo restaurata, come originariamente stabilita da Cristo stesso durante il Suo ministero terreno.

La Chiesa di Gesù Cristo

Inoltre, la chiesa non abbraccia le credenze sviluppate nel terzo e quarto secolo, che sono ormai il centro di molte altre chiese Cristiane.

La Chiesa di Gesù Cristo dei SUG è Cristiana poiché fondata sui principi da Cristo stesso stabiliti.

I Santi degli Ultimi Giorni credono che Dio abbia mandato Suo Figlio, Gesù Cristo per salvare tutti gli uomini dalla morte e dai loro peccati. Gesù Cristo, infatti, è il centro della vita dei membri della chiesa.

Essi credono che dovrebbero seguire il Suo esempio facendosi battezzare per immersione, come Lui stesso fece; che tutti gli uomini devono pregare sempre al Padre nel Suo nome;

L’importanza del sacramento in ricordo del Suo sacrificio espiatorio e morte; il servizio per il prossimo e il dare il buon esempio mediante le opere.

Essi credono che l’unica via per la salvezza sia tramite la fede in Gesù Cristo. Perciò si può dire che i Mormoni sono Cristiani.

Poiché “Mormoni” (setta Mormone) è la denominazione con il quale la chiesa è ormai conosciuta in tutto il mondo, affinché non vi sia confusione a riguardo, il nome “Mormoni” deriva dal Libro di Mormon, in altre parole un altro testamento di Gesù Cristo, scritto dai profeti dell’antichità nelle antiche Americhe da 600 anni prima di Cristo fino a 400 dC.

Libro di Mormon

Libro di Mormone e la Bibbia insieme rafforzano la testimonianza l’un dell’altro, dell’esistenza del ministero terreno e del sacrificio espiatorio di Gesù Cristo. Inoltre esso aiuta la comprensione di quelle parti delle scritture difficili da comprendere e che col tempo sono state interpretate incorrettamente.

Infatti, i Santi degli Ultimi Giorni credono che durante il ministero di Cristo, Egli abbia stabilito la Sua Chiesa e insegnato tutti i principi fondamentali per la salvezza degli uomini, ma che con la Sua morte si sono susseguite pressanti persecuzioni nella chiesa, la morte degli apostoli e pian piano lo sgretolamento della chiesa da Egli stesso stabilita.

L’assenza di autorità a guidare la chiesa e le diverse interpretazioni delle scritture han portato a una confusione tale da perdere l’autenticità dei principi da Cristo stabiliti e l’apostasia, ovvero, l’ assenza della guida di Dio sulla terra.

Questo stato di buio religioso si è susseguito per decenni sino a quando,  nel 1820, nello stato di New York vi era un insolita agitazione a proposito di religione. Cominciò con i Metodisti e di seguito Presbiteriani, Battisti e molte ancora altre sette che  crearono non poco subbuglio e divisione tra la gente.

Joseph Smith, un ragazzo di buona famiglia e davvero interessato al benessere della sua anima, nella confusione ha scelto di rivolgersi direttamente a Dio in preghiera per conoscere la verità.

Una semplice e umile preghiera di fede di un giovane ragazzo,ha ricevuto risposta, Dio Padre e Gesù Cristo apparvero, in una colonna di luce più brillante del sole, secondo le sue parole, e gli parlarono, dicendogli che tutte le chiese erano nell’ errore.

Joseph Smith fu chiamato direttamente da Dio come profeta e gli fu ordinato di riorganizzare la Sua chiesa, come quella antica. 

“ Noi crediamo che un uomo deve essere chiamato da Dio” Articoli di Fede 1: 5.

Mediante l’autorità ricevuta non da uomini ma direttamente da Dio, la Sua chiesa fu ristabilita, tutti i principi e le ordinanze di salvezza necessarie per gli uomini, secondo la direzione di un profeta e la guida di Dio, affinché nessuno sia più confuso.

I Mormoni sono Cristiani?

La chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi Giorni è una chiesa Cristiana ed è la chiesa da Dio oggi restaurata sulla terra e secondo il consiglio dato da Giacomo 1:5 nella Bibbia, che dice “che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata”,  ognuno è invitato a conoscerne la veridicità direttamente da Dio mediante la preghiera.

Così anche voi potete sapere con certezza che i Mormoni sono Cristiani.

The following two tabs change content below.

collaboratore

Questo articolo è stato scritto da uno dei volontari di GesuCristo.org. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.
Copyright © 2018 gesucristo.org. Tutti i diritti sono riservati.
Questo sito web non è in possesso o affiliato alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (a volte denominata Chiesa Mormone). Le opinioni qui espresse non rappresentano necessariamente la posizione della chiesa. Le opinioni espresse dai singoli utenti individuali sono responsabilità degli utenti stessi e non rappresentano necessariamente la posizione della Chiesa. Per poter visitare i siti ufficiali della Chiesa, si prega di visitare LDS.org o Mormon.org.

Pin It on Pinterest