uomo bibbia

Recentemente, l’orgoglio è stato la mia rovina; ho avuto una mancanza di umiltà, in determinati momenti. Come faccio a rimanere umile, in ogni momento? L’umiltà di sapere di essere spaventosamente impotenti contro Satana e, quindi, avere la necessità assoluta di attingere sempre all’infinito aiuto e alla potenza di Cristo?

Se potessi sempre essere adeguatamente umile, potrei non peccare mai. Come faccio ad avere sempre, in ogni secondo della giornata, un umile rispetto per il mio Dio, in modo che possa essere il più vicino possibile al vivere la mia vita perfetta?

Umile Rispetto a Dio il nostro Padre Celeste

Hai riportato la risposta all’interno della domanda, anche se non sono certo che tu te ne sia reso conto. L’essenza stessa di ciò che è necessario fare, è mettere la tua fiducia sempre in Cristo, e non in te stesso. E’ così semplice e così difficile.

La buona notizia è questa: non sei solo. L’orgoglio e la mancanza di umiltà sono cose contro cui tutti lottano, a vari livelli, certo, ma lottiamo tutti contro di essi.

Essere umili, in ogni momento, è un obiettivo ammirevole. Sicuramente è uno di quelli che il Signore vuole che si perseguano, ma è necessario capire che sarà un esercizio di vita. Come hai detto, se fossimo umili, non peccheremmo. In altre parole, saremmo perfetti.

Quindi, come si fa a mantenere un umile rispetto per Dio, ogni giorno? Sei già a conoscenza della dipendenza assoluta da Cristo e questo è un passo importante.

Al fine di mantenerla come mai prima, considera il saggio consiglio dei nostri dirigenti di pregare il Padre celeste, nel nome di Cristo, ogni giorno, quando ti alzi, prima di andare a dormire, prima dei pasti, nelle riunioni e in qualsiasi altro momento in cui ne senti il bisogno o il desiderio.

Non è questo un ottimo modo per essere consapevoli di Lui? Considera anche il comandamento di andare in chiesa ogni Domenica e prendere il sacramento: ogni settimana rinnoviamo le nostre alleanze di “ricordarci sempre di Lui”.

Potresti dirmi: “Sto facendo queste cose, ma ancora cado spesso”. Questo è vero per tutti noi. Ricorda che questo sarà una corsa che farai per tutta la vita. Il nostro peccato e la nostra debolezza possono aiutarci, però, perché ci ricordano che non siamo nulla, senza il Salvatore. Finché continuiamo a pentirci, continueremo a ricordarci di Lui.

Un altro modo per continuare a lottare per avere l’umiltà è pregare per questo. Chiedi al Padre celeste di aiutarti a superare l’orgoglio. Chiedi il Suo aiuto continuamente, chiedi che ti ricordi che non puoi farlo da solo e questo ti porterà un passo avanti verso l’umiltà.

Il Presidente Benson, nel suo discorso “Guardatevi dal’Orgoglio”, ha dato alcuni ottimi consigli sul modo in cui possiamo essere più umili:

“Possiamo decidere di umiliarci, superando le ostilità verso i nostri fratelli e sorelle, stimandoli ed elevandoli più in alto o più alto di noi”. (Vedere DeA 38:24; DeA 81:5; DeA 84:106).

“Possiamo decidere di umiliarci ricevendo il consiglio e il castigo. (Vedere Giacobbe 4:10; Helaman 15:3; DeA 63:55; DeA 101: 4-5; DeA 108:1; DeA 124:61, 84, DeA 136:31; Proverbi 9:8).

“Possiamo decidere di umiliarci, perdonando coloro che ci hanno offeso”. (Vedere 3 Nefi 13:11, 14; DeA 64:10).

“Possiamo decidere di umiliarci rendendo un servizio disinteressato”. (Vedere Mosia 2:16-17).

“Possiamo decidere di umiliarci andando in missione e predicando la parola che può umiliare gli altri”. (Vedere Alma 4:19; Alma 31:5; Alma 48:20).

“Possiamo decidere di umiliarci andando al tempio più spesso”.

“Possiamo decidere di umiliarci confessando e abbandonando i nostri peccati e nascendo di nuovo da Dio”. (Vedere DeA 58:43; Mosia 27:25-26; Alma 5:7-14, 49).

“Possiamo decidere di umiliarci amando Dio, allineando la nostra volontà alla Sua e mettendolo al primo posto, nella nostra vita”. (Vedere 3 Nefi 11:11; 3 Nefi 13:33; Moroni 10:32).

Poiché hai citato il potere che viene da Cristo, Spencer, c’è un altro discorso che ti consiglio. E’ “L’Espiazione e il Viaggio della Vita Terrena” di David A. Bednar. In questo discorso, egli da’ meravigliosi insegnamenti su questo potere di riabilitazione.

Mi permetto di suggerirti di stampare entrambi i discorsi, evidenziarli, studiarli e sottolinearli, pregare su di essi e farne una buona base per la tua ricerca e per il pensiero del giorno.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest