la famigliaIl modello di Dio. Quando mia figlia aveva tre o quattro mesi la portai dal pediatra assieme ad una lista con un milione di domande che mi identificarono subito quale mamma alle prime armi. 

Il dottore, che aveva svariati decenni di esperienza ed era uno molto all’avanguardia, mi disse quello che è diventato il mantra della mia maternità: “Se tutti gli esperti dicono la stessa cosa, vuol dire che quello è il modo in cui dovresti farlo, altrimenti non sarebbe così importante”.

Per molti anni mi sono concentrata sulla parte del consiglio che dice: “non importa davvero come fai le cose” utilizzandolo per vivere libera dal senso di colpa che avevo perché non vivevo secondo le aspettative di maternità date da Pinterest.

Ma l’altra parte di questo suggerimento mi è venuto in mente recentemente mentre leggevo 1 Nefi 17. La famiglia di Lehi ha appena raggiunto il paese di Abbondanza sulle rive del mare e Dio comanda a Nefi di andare sulla montagna dove gli mostra i modelli di una barca che vuole che lui costruisca.

Dio da dei modelli

Nefi

Dio non ha semplicemente comandato a Nefi di “costruire una barca” facendogli utilizzare le sue abilità e la sua immaginazione per portare a termine il comandamento; gli ha detto: “Costruirai una nave, secondo il modello che ti mostrerò”.

A Dio non importava soltanto che Nefi avesse una barca, gli importava di come questa fosse.

Difatti ogni volta che a Dio importa di come facciamo qualcosa, ci da dei modelli. E per parafrasare il pediatra di mia figlia: “Quando Dio, il migliore di tutti gli esperti, dice qualcosa, quello è il modo in cui dovresti farlo”.

Vent’anni fa questo fine settimana, il Presidente Hinckley ha presentato, per conto della Prima Presidenza e del Quorum dei Dodici Apostoli, La Famiglia: un proclama al mondo, ribadendo le verità di Dio riguardanti la famiglia.

Dio non ci ha semplicemente comandato “Sposatevi” o “Fatevi una famiglia”, lasciando il resto alla nostra interpretazione, a lui non importa solo che abbiamo una famiglia, ma gli importa di che tipo di famiglia abbiamo.

E questo proclama ci da un modello, così che noi possiamo costruire le nostre famiglie secondo il modello che Dio ci ha mostrato.

Come Dio vuole che siano le nostre famiglie 

spiaggia

Il modello di famiglia e ci ha dato Dio dice in modo specifico che il matrimonio è tra un uomo e una donna che si prendono la responsabilità solenne di amarsi e prendersi cura l’uno dell’altra; e i poteri procreativi sono da utilizzarsi solo all’interno di questa unione.

I bambini hanno il diritto di nascere all’interno di questo genere di famiglia, ottenendo così un corpo fisico, acquisendo esperienze per progredire fino alla vita eterna.

I genitori devono:

  • Prendersi cura dei bambini in amore e rettitudine;
  • Provvedere ai loro bisogni fisici e spirituali;
  • Insegnare loro ad amarsi e servirsi l’un l’altro, osservare i comandamenti di Dio e ad essere cittadini rispettosi della legge ovunque si trovino a vivere.

Padri e madri lavorano insieme come partner alla pari dove i padri presiedono sulle famiglie, provvedono ai loro bisogni e le proteggono, e le madri nutrono i propri figli.

Le famiglie ed i matrimoni felici e di successo sono fondati su:

  • Gli insegnamenti di Gesù Cristo;
  • La fede;
  • La preghiera;
  • Il pentimento;
  • Il perdono;
  • Il rispetto;
  • L’amore ;
  • La compassione;
  • Il lavoro;
  • Le sane attività

Le sacre ordinanze del tempio permettono alle relazioni familiari di continuare in eterno.

Utilizzare il modello di Dio

Con questo modello il Padre Celeste ci lascia ancora molta carta bianca per personalizzare la nostra famiglia (il numero di figli, dove vivere, la scuola, la carriera, dove andare in vacanza, eccetera), ma ci sono cose che gli interessano particolarmente e che ha accuratamente sottolineato e che noi dovremmo cercare di controllare frequentemente.

In ogni passo del processo di costruzione, un saggio architetto metterà a confronto il progetto con la struttura effettiva per assicurarsi che ogni pezzo sia al proprio posto e per correggere ogni discrepanza.

Allo stesso modo Nefi è tornato spesso alla montagna e il Signore lo ha istruito sulla costruzione della barca.

Un modello è utile solo se viene utilizzato frequentemente come standard con il quale vengono comparati tutti gli aspetti della struttura, o della barca o della famiglia.

La maggior parte delle famiglie non rientra perfettamente nel modello descritto nel proclama, ma in qualsiasi punto ci troviamo nel nostro processo di costruzione della nave “famiglia”, sarebbe saggio da parte nostra metterlo a confronto con il modello e fare tutti i cambiamenti in nostro potere per avvicinarci all’ideale dato da Dio.

Perchè è importante seguire il modello di Dio

barca

Il Padre Celeste ha detto a Nefi di costruire un barca secondo il Suo modello, “Affinché io possa trasportare il tuo popolo al di là di queste acque”, fino alla terra promessa.

Solo una barca costruita secondo il modello di Dio sarebbe stata abbastanza forte da resistere alle tempeste incontrate nel viaggio per la terra promessa.

Dio ha lo stesso proposito per le nostre famiglie, un modo che ci conduca all’eterna terra di promessa; ma solo una famiglia costruita secondo il modello di Dio sarà abbastanza forte da accompagnarci attraverso le tempeste e di portarci sani e salvi nel regno di Dio.

Egli vuole che sopravviviamo alle tempeste e che torniamo a casa, ed è per questo che gli importa di come siano le nostre famiglie.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest