depressioneSe il Diavolo causa la depressione. come può un bambino soffrire di depressione, prima che egli o ella abbia raggiunto l’età della responsabilità? Il primo episodio che ricordo è stato quando avevo 4 anni. Ho il sospetto di aver cominciato ad avere degli episodi anche prima che avessi 4 anni, ma non ricordo.

La depressione

Mentre sono sicuro che Satana si rallegri, quando siamo depressi, poiché egli è arrabbiato e amareggiato e gode della sofferenza degli altri, non credo che egli causi la depressione.

La depressione ha molte cause, tra cui, ma non solo: gli abusi, alcuni farmaci, il conflitto, la morte o la perdita, la genetica, un trauma (come terremoti o trombe d’aria), problemi personali, malattie gravi, abuso di sostanze, cambiamenti ormonali dopo il parto, ecc.  

La depressione dovrebbe essere presa sul serio, proprio come un tumore è preso sul serio.

La depressione è difficile per coloro che non hanno provato a capire. Amici e familiari ben intenzionati parlano con una persona depressa, per farla ridere o farle smettere di pensare a se stessa e spingerla a servire. Ma, come si sa, le cose che causano maggiormente la depressione, non vanno via.

L’anziano Holland ha parlato di questo:

“Oggi parlo di qualcosa di più serio, di un’afflizione così grave che limita notevolmente la capacità di una persona di essere al pieno di sè, un cratere, nella mente, così profondo, che nessuno può responsabilmente suggerire che andrebbe via, se quelle vittime si buttassero tutto alle spalle e  pensassero in modo più positivo, e lo dico anche se io sono un grande sostenitore del buttarsi tutto alla spalle e del pensiero positivo!”

L’anziano Holland ha anche consigliato, a coloro che soffrono di depressione, di cercare aiuto e non vergognarsi. Egli ha detto:

“Se le cose continuano ad essere debilitanti, chiedete il parere di persone rispettabili, con una formazione certificata, con competenze professionali e buoni valori. Siate onesti con loro, circa la vostra storia e le vostre lotte. Leggete attentamente e responsabilmente il consiglio che danno e le soluzioni che prescrivono.

Se avete avuto l’appendicite, Dio si aspetta che cerchiate una benedizione del sacerdozio e otteniate le migliori cure mediche disponibili. E’ lo stesso anche con i disturbi emotivi. Il nostro Padre Celeste si aspetta che usiate tutti i doni meravigliosi che Egli ha fornito in questa gloriosa dispensazione.”

Le migliori “persone con una formazione certificata, con competenze professionali” che possono aiutarvi, in questa situazione, sarebbero i terapisti, gli psicologi e gli psichiatri.

Trovare il terapeuta giusto, può essere un po’ come quando si hanno degli appuntamenti per  trovare la persona giusta per voi e, quindi, potreste doverne incontrare alcuni.

La frase “un giorno alla volta” può essere molto importante per le persone che sono depresse. A volte, potrebbe essere necessario prendersi “un’ora alla volta”.

Durante quei momenti, ci sono cose che possono aiutare a superare quel giorno o quell’ora in più. Queste cose non faranno andar via la depressione completamente, purtroppo non ci sono soluzioni magiche. Ma, per avere un sollievo temporaneo, si potrebbe provare a scrivere un diario o disegnare.

Questi sono i modi in cui si possono tirare fuori le emozioni. I sentimenti depressivi sono come i funghi, prosperano nelle tenebre. Il diario o qualche tipo di arte, possono farli uscire.

Riempire la mente è una forma di meditazione che può essere molto utile. Il servizio può aiutare, ma è difficile, perché quando si è depressi, è difficile sentirsi motivati a servire.

Questo servizio, però, non ha bisogno di grandi cose. Potrebbe essere una cosa piccola, come parlare ad un amico che sta lottando o inviare una nota o un messaggio di incoraggiamento ad un amico.

L’anziano Holland ha dato anche qualche consiglio, per aiutarvi a superare il vostro stato d’animo.

“Fedelmente, perseguite le pratiche devozionali che portano lo Spirito del Signore nella vostra vita. Cercate il consiglio di coloro che detengono le chiavi del sacerdozio, per il vostro benessere spirituale.

Chiedete e custodite le benedizioni del sacerdozio. Prendete il sacramento ogni settimana e attaccatevi alle promesse di perfezionamento dell’espiazione di Gesù Cristo.

Credete nei miracoli. Ho visto tanti di loro avvenire, quando ogni altra indicazione avrebbe detto che la speranza era perduta.

La speranza non è mai perduta. Se quei miracoli non arrivano presto o completamente o apparentemente a tutti, ricordate lo stesso esempio angosciato del Salvatore: se l’amaro calice non passa, bevete e siate forti, confidando in giorni futuri più felici”.

Infine, le parole più confortanti di anziano Holland:

“Qualunque sia la vostra lotta, fratelli e sorelle miei, mentale o emotiva o fisica o altro, non andate contro la preziosità della vita, per porvi fine! Credete in Dio. Aspettate, nel suo amore.

Sappiate che un giorno l’alba irromperà luminosa e tutte le ombre della mortalità fuggiranno. Anche se vi sentite “come un vaso rotto”, come dice il Salmista, dovete ricordare che siete nelle mani del vasaio divino.

Le menti stanche possono essere guarite proprio allo stesso modo in cui possono esserlo le ossa rotte e i cuori spezzati.

Mentre Dio è all’opera, per fare quelle riparazioni, il resto di noi può aiutare con l’essere misericordioso, non giudicante e gentile”.

 

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest