padre e figlioQuando mia moglie mi ha detto che stavamo aspettando un bambino, mi sono trovato sopraffatto da molte emozioni, la più grande delle quali è stata pura gioia. Stavo per diventare padre!

La sensazione di euforia si è presto trasformata e ho iniziato a temere una domanda che è arrivata nella mia mente: come faccio a diventare padre? Il mio rapporto con mio padre è stato complicato e ho sempre temuto di non essere preparato a questo.

Diventare padre

E, poi, quando abbiamo scoperto che stavamo aspettando una figlia, sono diventato ancora più nervoso. Come avrei fatto ad allevare una figlia forte ed equilibrata, nel mondo di oggi?

Dopo una discussione con mia moglie e, ora, 19 mesi di esperienza sul campo, ho messo insieme un elenco di 10 cose su cui cerco di concentrarmi, in modo che mia figlia possa crescere fino a diventare un’adulta premurosa e riflessiva, come spero che diventi.

  1. Amare sua madre

Come diventare padre. Lo elenco per primo perché, probabilmente, questo è il punto più importante, nel contribuire a sviluppare la capacità di mia figlia di creare e mantenere un rapporto stabile, nel suo futuro.

I genitori hanno la più grande influenza, in questo settore, e come trattate il vostro coniuge, rafforza il tipo di rapporto che il bambino cercherà nella vita adulta.

Amate sua madre, trattatela con rispetto e non abbiate paura di esprimere il vostro amore per lei, davanti ai vostri figli.

Se vi aspettate che vostra figlia sappia che amate il vostro coniuge, senza mai mostrare/esprime questo amore, inviate dei segnali contrastanti.

Per dirla semplicemente, pensate in questo modo: vorreste che vostra figlia sposasse qualcuno che la tratti nel modo in cui trattate il vostro coniuge?

  1. Ditele che è bella e intelligente

Come diventare padre. Va da sé che i padri svolgono un ruolo significativo nell’aiutare a sviluppare l’autostima della loro figlia (in realtà anche del loro figlio).

Vostra figlia si trova di fronte ad un mondo che non ha paura di colpire la sua autostima e/o l’immagine che ha di sé, al fine di vendere qualcosa.

E’ importante che presto, e spesso, le ricordiate che pensate che lei sia bellissima, dentro e fuori.

Naturalmente la bellezza non è tutto e vostra figlia deve sapere che apprezzate la sua intelligenza tanto, se non di più, di quanto apprezzate il suo aspetto.

Aiutatela a capire che la sua autostima non deve fare affidamento sul suo aspetto fisico, in modo che ella possa imparare a non basare il valore degli altri sul loro aspetto.

Insegnatele che la bellezza può essere trovata in tutti e che l’intelletto l’aiuterà a vivere una vita ricca e appagante.

  1. Trascorrete del tempo con lei

Come diventare padre. Viviamo in un mondo sempre più connesso. Eppure, paradossalmente, come risultato, i rapporti personali si sono scollegati. Vostra figlia richiede la vostra attenzione.

Ci sono certamente momenti in cui questo sarà incredibilmente difficile, date le esigenze della vostra carriera, ma l’investimento del vostro tempo nella sua vita, raccoglierà ricompense oltre misura, nella sua età adulta.

Assicuratevi che ella capisca, e senta, che è la priorità numero uno, nella vostra vita.

  1. Non abbiate paura di agire da sciocchi

Come diventare padre. Il gioco creativo coinvolge vostra figlia e arricchisce la sua immaginazione. Ciò significa che non dovete aver paura di sedervi ad un tea party o mascherarvi, di tanto in tanto. Potreste sentirvi ridicoli, ma vostra figlia vi amerà per questo.

Dimostratele che apprezzate la sua felicità più che il vostro orgoglio personale e aiutatela a stimolare la sua creatività.

Questo può significare che dovrete guardare un film sciocco e infantile, in alcune occasioni, ma preferireste che lei ricordasse tutto il divertimento che avete avuto con lei, fingendovi un bambino, o le volte in cui l’avete guardata dall’alto, perché era più piccola di voi?

  1. Leggete… Leggete… Leggete…

padre-figliaCome diventare padre. Niente stimola di più l’intelletto di vostra figlia, aumenta il suo vocabolario e la aiuta a rafforzare il vostro rapporto, come le coccole e la lettura di un buon libro.

Dedicate una breve porzione di ogni giorno, prima di andare a dormire, di solito, è il momento più semplice, per leggere un suo libro qualunque sia quello che sceglie.

Se il vostro programma di passare del tempo con vostra figlia è difficile, a causa degli obblighi della carriera, lasciate una piccola finestra del vostro tempo solo per questo compito e fate tutto quanto in vostro potere per essere lì, ogni notte, anche se questo significa leggere tramite Skype.

Questo diventerà qualcosa che lei aspetterà, ogni giorno.

  1. Condividete i vostri hobby con lei

Come diventare padre. Chi dice che vostra figlia non sarebbe interessata a guardare la partita di calcio o il vostro film preferito?

Quando è giovane, lei vede queste cose come un’opportunità per trascorrere del tempo con il suo papà e fare qualcosa che a lui piace. Includetela in alcuni dei vostri hobby, in modo che possa imparare ad amarvi e apprezzarvi ancora di più.

E forse, cosa più importante è quella di essere coinvolti nei suoi hobby. A lei piace la danza? Lo sport? Forse l’arte? Siate sicuri di sapere la risposta a questa domanda e curatevi di partecipare ai suoi hobby.

Certo, lei potrebbe non volere più unirsi a voi, mentre cresce, ma non dimenticate di invitarla comunque.

Può decidere di stare con i suoi amici, piuttosto che passare del tempo con il suo “vecchio”, ma almeno le state ricordando che il vostro hobby può essere altrettanto divertente, se non di più, con vostra figlia al seguito.

  1. Siate rispettoso degli altri

Una delle maggiori sfide che vostra figlia dovrà affrontare, nella sua giovinezza, è sviluppare un’immagine di sé e un’autostima positiva.

Ciò è particolarmente importante quando è nei suoi anni dell’adolescenza, perché la sua autostima è particolarmente fragile.

Siate consapevoli di ciò che dite degli altri, in particolare delle donne, quando vostra figlia è con voi (anche se la migliori prassi è esserlo anche se lei non è con voi).

Ricordate che i vostri “scherzi” o gli insulti possono avere conseguenze durature, sulla psiche di vostra figlia. Non dimenticate che guarda a voi, per avere un’idea di cosa aspettarsi dal sesso opposto.

  1. Essere Il suo “MAPS” (Miglior Amico Per Sempre)

Come diventare padre. Dopo 19 mesi, è una priorità chiedere a mia figlia come è andata la sua giornata, ogni sera, quando torno a casa dal lavoro.

Certo, le sue divagazioni incoerenti, di solito, consistono in una manciata di parole senza senso, ma io sembro sinceramente interessato comunque.

Ho preso quest’abitudine in modo che, quando arriverà l’età per parlare, lei saprà che non vedo l’ora di ascoltare com’è andata la sua giornata, ogni sera.

Vostra figlia dovrà affrontare molte sfide e frustrazioni nella sua gioventù; fate in modo che capisca che può sempre andare da suo padre, per condividere il bene e il male della sua giornata, in modo regolare.

Ci saranno momenti in cui avrà bisogno della vostra spalla su cui piangere o solo di una pacca sulla spalla, per un lavoro ben fatto. Siate lì, comunque. Lo ricorderà.

  1. Aiutarla a raggiungere le stelle

Come diventare padre. Che si tratti di essere un’artista, un’infermiera, un avvocato, un ingegnere o una matematica, ricordatele che può raggiungere tutto quello a cui pensa la sua mente, indipendentemente dal suo sesso.

Aiutatela a capire che può rompere il confine e raggiungere il successo, in qualsiasi impresa scelta, e poi aiutatela a raggiungere questo obiettivo.

Non basta dirle che potrebbe essere presidente dell’Italia: se lo chiede, portatela ad una riunione del governo locale, per vedere la politica in azione.

Non può raggiungere le stelle, se glielo dite semplicemente: ha bisogno che voi le mostriate come arrivarci.

  1. Custodire i momenti

Come diventare padre. La frase più comune che ho sentito dire, quando aspettavamo che nascesse, era: “Godetevela, crescono in fretta.”

Non ero sicuro di che cosa questo significasse, finché un giorno, diversi mesi fa, mia figlia è passata dal camminare, inciampando, al correre, praticamente in una notte.

Mi sono reso conto, quel giorno, che non era più la piccola bambina che si sarebbe addormentata tra le mie braccia, durante un film.

Amate ogni momento con vostra figlia, perché un giorno vi guarderete indietro e desidererete che vi avesse appena dato un altro abbraccio, un altro bacio o vi avesse detto un altro “ti voglio bene”.

Ella sarà sempre la vostra bambina, ma non c’è così tanto tempo durante il quale sarete in grado di tenerla tra le vostre braccia e portarla a letto, dopo una lunga giornata di gioco.

Sarò il primo ad ammettere (e mia moglie sarà probabilmente la seconda, a confermare) che non sempre seguo questi passaggi perfettamente.

Ma finché mi impegnerò al massimo, posso stare tranquillo perché ho la consapevolezza che sto dando a mia figlia la migliore possibilità di crescere, fino a diventare una donna felice e sicura di sé.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest