servire gli altri e sacrificarmiPerché ho scelto di servire e di sacrificarmi.

Non appena la sveglia suona alle cinque e mezza del mattino, mi tiro giù dal letto molto pigramente, e procedo a tentoni nell’oscurità verso il bagno; però non appena cerco di accendere la doccia, la bambina comincia a piagnucolare.

Le cambio il pannolino e la cullo per farla addormentare, e scopro di essere in ritardo: ho una riunione alle sei e mezza.

Mi faccio la doccia e mi rado, mi metto su camicia e cravatta, e faccio una preghiera per iniziare la giornata.

Un po’ esasperato, apro la porta del garage solo per ritrovarmi un bimbo che mi tira i pantaloni chiedendomi del cibo perché non ha mangiato abbastanza a cena, ieri sera.

Gli dò una mela, lo rimando a letto, e dò un bacio a mia moglie per salutarla.

Il tutto iniziò molto in fretta. Una breve riunione del comitato esecutivo di trenta minuti è seguita da una riunione di novanta minuti con altri dirigenti dell’organizzazione.

Dopo, passo il resto del mio tempo a salutare i membri della congregazione e a gestire altre situazioni, prima che inizia la riunione principale di un’ora, con duecentocinquanta membri della congregazione partecipanti.

Io ho il compito di condurre questa riunione, e nonostante la mia esperienza nel parlare col pubblico, le farfalle allo stomaco mi vengono ancora.

Beh, in realtà, questa potrebbe essere fame; purtroppo, nel prepararmi in fretta e furia, stamattina, non ho mangiato nulla per colazione.

Non ho avuto neanche il tempo di prepararmi un pranzo al sacco, perciò pare ch’io debba aspettare fino a cena per mangiare.

Poi teniamo un’altro paio di riunioni, ognuna della durata di un’ora.

Successivamente mi incontro con un altro po’ di persone, per svariate ragioni: in alcuni, delego queste persone a degli incarichi; in altri controllo i loro progressi nei loro compiti, oppure assisto delle persone che stanno affrontando delle sfide importanti.

Cerco di fare del mio meglio per essere un dirigente comprensivo e di supporto, ma a volte è difficile sapere se ho detto la cosa giusta.

Arrivato il pomeriggio, è il momento di chiudere i conti: dobbiamo lavorare sulle finanze e sul budget, aggiornare i registri dell’organizzazione, ed effettuare alcune chiamate.

Finalmente è il momento di lasciare l’ufficio, ma solo per fare delle visite a dei membri dell’organizzazione a casa loro.

Arrivo a casa poco dopo le tre e mezza, stanco a causa delle attività del giorno ed ansioso di stare finalmente con la mia famiglia. So che durante la settimana dovrò lavorare altre ore, ma per adesso, mi godo i momenti a casa.

servizio

Mentre mi rilasso con le mie bimbe dopo una domenica lunga e meravigliosa

Potreste pensare che ciò che ho appena descritto descrive un normale giorno di lavoro, ma non è così. Non vengo pagato per questo lavoro, ma è volontario e spesso succede di domenica, il mio unico giorno libero.

Non ho aspirato a questo lavoro, né mi sono candidato per esso, ma mi è stato semplicemente chiesto di farlo.

Non è che il mio lavoro mi farà scalare la piramide dell’organizzazione, perché un giorno verrò rimpiazzato senza tante cerimonie, e mi verrà chiesto di servire da qualche altra parte.

Servire

Questo è ciò che significa servire nella Chiesa di Gesù Cristo. Il mio lavoro “normale”, quello che porta i soldi a casa per sfamare la famiglia, è quello di professore universitario.

Il mio lavoro in chiesa, detto “chiamata”, è l’equivalente di un aiuto parroco in una parrocchia: noi lo chiamiamo “consigliere del vescovato”.

Questo anziché sfamare la mia famiglia, sfama la mia anima. Certo, significa un sacco di visite, riunioni, e responsabilità. Certo, significa sacrificarsi, specialmente per la mia famiglia.

E sì, significa anche sfinirmi in un giorno di riposo mentre partecipo anche ad attività, visito famiglie a casa loro, rispondo alle email, e partecipo ad altre riunioni durante la settimana.

E nonostante ciò, questo è uno dei modi più importanti in cui trovo la gioia e scopo nella mia vita, perché il servizio e il sacrificio nella Chiesa mi aiutano a sconfiggere l’egoismo del mio cuore, e ad aiutare gli altri; mi aiuta a scoprire come posso essere d’aiuto a Dio ed ai Suoi figli; ed è un modo in cui imparo a scoprire me stesso: chi sono, dove sto per andare, e cosa ho da dare agli altri.

Non sono certo l’unico nella Chiesa che lavora così duro o che si sente allo stesso modo riguardo al loro servizio.

Nel globo ci sono oltre 29.000 congregazioni simili alla mia, ognuna di esse costituita da un “vescovo” o da un “presidente di ramo” (l’equivalente del parroco, il dirigente della congregazione che può tranquillamente dedicare oltre trenta ore a settimana, se non di più, alla sua chiamata) e due consiglieri, insieme a molti altri dirigenti di congregazione, insegnanti, ed aiutanti.

Ad ogni membro desideroso è data l’opportunità di servire in qualche modo. Noi non saliamo o scendiamo, ma semplicemente ci spostiamo di quà o di là.

Negli ultimi undici anni, ho servito in 11 diverse chiamate, alcune per poche settimane, alcune per pochi anni; alcune per dieci minuti a settimana, altre per venti ore a settimana.

seminario-cena

A cena con i giovani a cui ho precedentemente insegnato a “seminario”

Ed ovviamente, oltre alle nostre chiamate, spesso aiutiamo a caricare e scaricare dei camion del trasloco; adempiamo a degli incarichi per fornire supporto al povero e al bisognoso; puliamo e lucidiamo le nostre cappelle; visitiamo individui a noi assegnati e famiglie mensilmente; serviamo come accompagnatori per le serate danzanti dei giovani; partecipiamo a progetti di servizio di comunità; forniamo benedizioni di conforto e consiglio e di guarigione nel bel mezzo della notte; e ci congeliamo come dei ghiaccioli ai campeggi invernali, o ci arrostiamo come dei tacchini al forno ai campeggi estivi.

Questa è la vita di un devoto mormone

Ma allora perché ci facciamo questo a noi stessi? Naturalmente, non posso rispondere a questa domanda per gli altri milioni di membri che prestano servizio così estensivamente ed altruisticamente, nei loro modi.

Però, se mi viene fatta questa domanda, io risponderei che é a causa di tre cose: conversione, alleanze e comunità.

Conversione

Io ho provato quel “possente mutamento di cuore” promesso a coloro che lo ricercano dal Salvatore (vedere Libro di Mormon, Alma 5:14). Io so che senza di Lui sono perduto per sempre.

“Vi darò un cuore nuovo” (Ezechiele 36:26) è una promessa che ho visto adempiersi nella mia vita; e quel nuovo cuore, disponibile ogni settimana quando prendo il sacramento del Signore, mi fornisce il desiderio di “fare continuamente il bene” (Libro di Mormon, Mosia 5:2) che, ovviamente, significa servire e sacrificarsi.

Sono pienamente consapevole del fatto che il mio servizio prestato qui a College Station, nel Texas, non influenzerà la politica internazionale; ma la mia conversione al Vangelo di Gesù Cristo mi porta a desiderare di aiutare qualcuno, in qualche modo, per qualsiasi cosa.

Alleanze

Anche così, ammetto che sentire la sveglia alle 5:30 del mattino della domenica non è sempre piacevole, anzi, a volte mi fa pensare che la mia sveglia starebbe meglio nel cestino, anziché sul mio comodino.

Ma in quelle mattinate in cui i tentacoli del nostro materasso sembrano tirarmi a sé, mi ricordo che ho fatto solenni alleanze (ergo, delle promesse) a Dio, di perdere me stesso nel servirLo, e di fare la mia parte nell’essere il guardiano del mio fratello.

Inoltre, mi ricordo che nell’entrare nel regno di Dio, ho promesso di servire e di sacrificarmi, e non di intrattenermi e mettermi comodo. Quando la mia stanchezza ha svuotato il serbatoio, lo riempio con le mie alleanze.

Comunità

E infine, mi sento rafforzato nella comunità della Chiesa più che in qualsiasi altro contesto, eccetto che nella mia famiglia.

A prescindere da chi io stia visitando, se è la giovane madre che si sta riprendendo dal cancro al seno, o il fratello anziano con problemi all’udito, o l’adolescente la cui squadra di calcio ha perso la partita nel weekend, o il bambino che ha appena cambiato scuola, i miei fardelli sembrano più leggeri quando mi sforzo, sebbene a fatica, di sollevare i fardelli altrui.

Ci sono così tante cose che si possono imparare dagli altri. Ci sono dottori, ingegneri, professori, camionisti, insegnanti, idraulici, tecnici, e pensionati che mi ispirano con la loro conoscenza, saggezza, ed esperienza.

Siamo tutti diversi, ma condividiamo una cosa in particolare: siamo tutti figli di Dio, bisognosi della Sua grazia. Io sento la Sua grazia più facilmente, quando partecipo in questa comunità di apprendimento, servizio, e sacrifico.

Questa è la vita di un devoto mormone; e per me, è una vita meravigliosa!

Quest’articolo è stato tradotto e condiviso qua dopo aver ricevuto il permesso dell’autore. L’articolo originale può essere trovato su AggieLandMormons.org

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest