gesù cristo ci proteggeIn che modo Gesù Cristo ci protegge? La storia che più preferisco della Bibbia, si trova in 2 Re 6. Il re della Siria stava combattendo contro Israele.

Il profeta Eliseo, per la potenza di Dio, diede al re d’Israele alcune informazioni critiche, che salvarono le sue truppe.

Il re della Siria venne a conoscenza delle profezie di Eliseo e inviò delle truppe a catturarlo. Loro scoprirono dov’egli si trovava e assediarono la città di notte.

“Il servitore dell’uomo di Dio, alzatosi di buon mattino, uscì fuori, ed ecco che un gran numero di soldati con cavalli e carri accerchiava la città.

E il servo disse all’uomo di Dio: ‘Ah, signor mio, come faremo?’ 

Quegli rispose: ‘Non temere, perché quelli che son con noi son più numerosi di quelli che son con loro’. Ed Eliseo pregò e disse: ‘O Eterno, ti prego, aprigli gli occhi, affinché vegga!’

E l’Eterno aperse gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno ad Eliseo”. (2 Re 6:15-17).

Io mi sono sentito assediato dai miei nemici, dalle mie debolezze e dai miei peccati. In tante occasioni, questa storia incredibile, ha placato la mia paura e ha reso più grande la mia fede.

Non ho visto le montagne piene di cavalli e carri di fuoco, ma ho sentito una profonda certezza di Dio. “Pertanto, siate di buon animo e non temete, poiché io, il Signore, sono con voi e vi starò vicino” (Dottrina e Alleanze 68:6).

Come membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (spesso involontariamente chiamata chiesa mormone), credo che Gesù Cristo viva veramente e sia il Figlio di Dio, il Padre Eterno e che Egli, Gesù Cristo ci protegge.

Credo che Egli ha sofferto per i miei peccati e, grazie alla sua misericordiosa Grazia, io sono nato di nuovo.

Il ministero del Salvatore ha dimostrato il Suo amore e la Sua misericordia. Ma Egli ha dichiarato guerra contro il peccato. Ha promesso la guida confortante del Suo Spirito e la protezione per tutta la vita, nei momenti di prova e in quelli di benessere.

“Andrò davanti a voi. Sarò alla vostra destra e alla vostra sinistra, e il mio Spirito sarà nel vostro cuore, e i miei angeli tutt’attorno a voi per sostenervi” (DeA 84:88).

Attraverso l’apostolo Paolo, il Salvatore ha sottolineato la necessità di essere preparati e i modi in cui questo ci proteggerà.

“Del rimanente, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua possanza. 

Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo; poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti. 

Perciò, prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè. 

State dunque saldi, avendo presa la verità a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia e calzati i piedi della prontezza che dà l’Evangelo della pace; prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. 

Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio; orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi.”  (Efesini 6:10-18).

Come destinatario della protezione fisica divina, sono stato molto influenzato dalla dichiarazione del Salvatore di essere forte e di un buon coraggio.

“Non te l’ho io comandato? Sii forte e fatti animo; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché l’Eterno, il tuo Dio, sarà teco dovunque andrai”. (Giosuè 1:9).

La mia vita non è in pericolo, ma una delle mie lotte è stata con la paura.

Le direttive del Signore in tutte le Scritture proteggono il mio cuore dalla paura, la paura dei coetanei o delle persecuzioni, la depressione e le limitanti convinzioni circa il mio scopo nella vita.

Gesù Cristo ci protegge

in che modo Gesù Cristo ci protegge? Come missionaria mormone in Scozia, mi sentivo un po’ impaurita dal rifiuto. La scrittura in 2 Timoteo 1:7-9 Gesù e Pietro camminano sull'acquaha rafforzato la mia determinazione ad essere coraggiosa.

“Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura; ma di forza, di amore e una mente sana. Non aver vergogna della testimonianza di nostro Signore… Che ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa…”

Alcuni disastri naturali mi hanno fatto temere, ma ho aumentato le mie competenze e mi sono preparata per le emergenze.

Credo che, anche se tutti i miei kit di emergenza e di cibo fossero distrutti, il Signore proteggerebbe comunque la mia famiglia, perché abbiamo seguito il Suo comandamento di essere preparati.

Ho trovato la pace nella Sua promessa che “se siete preparati, voi non temerete” (DeA 38:30).

Sono una figlia introversa del papà probabilmente più estroverso del mondo. Servire gli altri lo eccita. Il Signore gli ha insegnato che servendo gli altri, egli serve Lui.

Alcuni pensieri sulle opportunità di servizio sono arrivati nella mia mente e qualche volta sentivo la paura di seguirli, perché non volevo far sentire l’altra persona, o me stessa, a disagio.

La paura sembrava così stupida, ma ho faticato a superarla. “Non temete di far il bene, figli miei, poiché tutto ciò che seminate voi lo raccoglierete; perciò, se seminate il bene, raccoglierete pure il bene per vostra ricompensa.

Perciò non temete, piccolo gregge; fate il bene; lasciate che la terra e l’inferno si coalizzino contro di voi, poiché, se siete edificati sulla mia roccia, essi non possono prevalere. “(Dottrina e Alleanze 6:33-34).

Il Salvatore ha promesso che avremmo potuto vincere la paura attraverso l’amore. “Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amor perfetto caccia via la paura; perché la paura implica apprensione di castigo; e chi ha paura non è perfetto nell’amore.” (1 Giovanni 4:18).

Il Signore sconfisse gli eserciti della Siria e salvò il suo servo Eliseo. Il Signore rafforzò Giosuè e condusse i figli d’Israele nella terra promessa.

Il Signore permise a Mosè di stare davanti al Faraone e ad Enoch di predicare in modo che i malvagi divenissero perfettamente giusti.

Noè costruì l’arca prima che venisse a piovere. Maria diventò la madre del Figlio di Dio.

E un Pietro davvero convertito, non avrebbe più negato il Cristo. Essi rimasero “come testimoni di Dio in ogni momento e in ogni cosa e in ogni luogo… anche fino alla morte…” (Mosia 18:9).

Il Salvatore ha promesso, “Queste cose vi ho detto, che abbiate la pace. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo: io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33).

Poiché Egli ha vinto il mondo, so che Egli mi aiuterà a superare le mie paure e le mie debolezze. Come mi fido completamente in Lui, Gesù Cristo ci protegge.

Dio ama tutti i suoi figli. Chiunque lo invita sinceramente nella propria vita, è in grado di ricevere il Suo aiuto.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest