La sacralità del matrimonio. Forse uno degli argomenti più discussi e differentemente interpretati nella nostra epoca è il tema del matrimonio.

Le ideologie correnti

Oggi più che mai rispetto al passato assistiamo ad un numero via via crescente di divorzi e di coppie che decidono di vivere assieme senza aver sancito la loro unione tramite il vincolo matrimoniale.

Sebbene la convivenza non sia contemplata negli insegnamenti contenuti nel Vangelo di Gesù Cristo, come spesso accade quando qualcosa prende piede in una società dove i forti valori morali scarseggiano o vengono accantonati, la sua accettazione, così come l’attuazione  del divorzio quale soluzione rapida anche quando evitabile attraverso l’esercizio di un maggiore impegno e senso di responsabilità, è diventata una realtà con il passare del tempo sempre più diffusa e comune.

Alla base di questo fenomeno ,apparentemente inarrestabile, c’è senza dubbio una carenza di fiducia, come accennavo, nei principi contenuti nel Vangelo di Gesù Cristo e, di conseguenza, una tendenza sempre più forte ad abbracciare ideologie e filosofie contrastanti con la parola di Dio.

Ovviamente la fede non può essere imposto, né trasmessa magicamente da una persona all’altra. Tuttavia credenti e scettici sono uniti dalla constatazione fattuale che il decadimento della famiglia nella società attuale rappresenta,ormai, una realtà veramente inconfutabile.

La famiglia: Un Proclama al Mondo

Gli apostoli e i profeti moderni che dirigono la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni tramite l’ispirazione del Padre Celeste, alcuni anni fa hanno redatto un documento intitolato :” la famiglia un proclama al mondo”.

In tale documento si può chiaramente comprendere la posizione della Chiesa riguardo questo importantissimo e delicato argomento. Ad esempio, in esso viene sottolineata l’assoluta importanza della sacralità del matrimonio e della castità:

adam-eve-alter-mormon“Il primo comandamento che Dio dette a Adamo ed Eva riguardava il loro potenziale di genitori come marito e moglie. Noi proclamiamo che il comandamento dato da Dio ai Suoi figli di moltiplicarsi e riempire la terra è sempre valido.

Dichiariamo inoltre che Dio ha comandato che i sacri poteri della procreazione devono essere usati soltanto tra l’uomo e la donna che sono legittimamente sposati come marito e moglie”(La famiglia: Un proclama al mondo, Prima Presidenza e Consiglio dei Dodici Apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni).

Per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni l’osservanza della castità non cambia in base alla moda corrente, è un comandamento immutabile.

Proseguendo nella lettura del documento troviamo che oltre a essere ribadita la sacralità del matrimonio, i profeti sottolineano in aggiunta l’importante ruolo che hanno gli insegnamenti del Vangelo di Gesù Cristo per il rafforzamento della famiglia e per la sana educazione e crescita dei figli:

“La famiglia è ordinata da Dio. Il matrimonio tra l’uomo e la donna è essenziale per la realizzazione del Suo piano eterno. I figli hanno il diritto di nascere entro il vincolo del matrimonio e di essere allevati da un padre e da una madre che rispettano i voti nuziali con assoluta fedeltà.

La felicità nella vita familiare è meglio conseguibile quando è basata sugli insegnamenti del Signore Gesù Cristo.

Il successo del matrimonio e della famiglia è fondato e mantenuto sui principi della fede, della preghiera, del pentimento, del perdono, del rispetto, dell’amore, della compassione, del lavoro e delle sane attività ricreative” (La famiglia:Un proclama al mondo,Prima Presidenza e Consiglio dei Dodici Apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni).

Il ruolo dei profeti è sempre stato anche quello di ammonire le persone sulle conseguenze negative che porta la violazione dei comandamenti di Dio. Nella parte conclusiva del proclama, pertanto, leggiamo che:

”Noi avvertiamo le persone che violano le alleanze della castità, che maltrattano il coniuge o i figli, che mancano di assolvere i loro doveri familiari, che un giorno saranno chiamati a renderne conto dinanzi a Dio.

Inoltre ammoniamo che la disintegrazione della famiglia richiamerà sugli individui, sulle comunità e sulle nazioni le calamità predette dai profeti antichi e moderni” (La famiglia:Un proclama al mondo,Prima Presidenza e Consiglio dei  Dodici Apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni).

mormone-gesu-cristo7La sacralità del matrimonio

Le parole che ho citato dal proclama non rappresentano il documento integrale ma credo che siano sufficienti per avere un’ idea chiara sulla posizione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni  riguardo la sacralità del matrimonio e la famiglia.

Viviamo in un’epoca in cui abbiamo accesso a migliaia di informazioni su qualsiasi argomento in maniera istantanea.

Un click del mouse ci permette il collegamento con siti che dispensano informazioni di qualsiasi natura e su qualunque tema.

Siamo abituati a confrontarci quotidianamente con una molteplicità infinita di opinioni tra loro contrastanti.

Nonostante la confusione che ciò può provocare, esiste sempre una risorsa di conoscenza alla quale possiamo attingere e che può aiutarci ad avere chiarezza.

Il Vangelo di Gesù Cristo nella sua semplicità e bellezza resta in assoluto la fonte più attendibile e la risposta ai quesiti dell’uomo e coloro che si interrogano sul ruolo della famiglia nella nostra società troveranno pace e sollievo vivendo i principi esposti nel proclama pronunciati dagli umili servi di Dio.

Questo articolo è stato scritto da Roberto Scordari.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest