pentimentoQuando si pensa al pentimento spesso lo si associa a qualcosa di negativo, pesante e duro.

Pentimento, una necessità per tutti

Non so esattamente come mai nella nostra cultura tale parola sia collegata a questi concetti, tuttavia quando si studia veramente il Vangelo, si scopre che le cose non stanno esattamente così.

Innanzitutto, per quanto sia ovvio, è importante sottolineare che tutti abbiamo bisogno di pentirci “poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” ( Romani 3:23).

Sebbene la cosa possa risultare scontata, molte persone a volte si scoraggiano, oltre misura, quando erroneamente si mettono a confronto con altri figli di Dio che ai loro occhi sembrano perfetti.

Eccetto Gesù Cristo, nessun essere umano che abbia camminato sulla terra è esente dal peccato. Il pentimento è, infatti, per chiunque un qualcosa di assolutamente necessario per poter tornare puri al cospetto di Dio.

Pentimento sinonimo di cambiamento

Il termine “pentimento” in realtà sarebbe molto più propriamente da associare a “cambiamento”. In effetti, il pentimento, ha come scopo finale quello di aiutare la persona a liberarsi da comportamenti contrari alla volontà di Dio.

L’invito del Signore a cambiare e a pentirci delle nostre trasgressioni, è un invito amorevole:” l’invito al pentimento è un’espressione d’amore. Quando il Salvatore <cominciò a predicare e a dire:

Ravvedetevi, perché il regno de’ cieli è vicino>, Egli pronunciava un messaggio d’amore, che invitava tutti coloro che lo volevano a qualificarsi per unirsi a Lui <e godere delle parole di vita eterna in questo mondo, e della vita eterna [stessa] nel mondo a venire>

( Il dono divino del pentimento,Anziano D. Todd Christofferson, conferenza generale ottobre 2011). Il vero pentimento richiede esercizio della fede, l’ammissione della colpa, rimorso a volte anche molto profondo e un impegno sincero nell’evitare di ripetere gli stessi errori.

Tutte queste azioni hanno il fine di aiutare la persona a liberarsi dalla morsa del peccato e cambiare rotta.

Non è un evento sporadico, anzi, la persona che vuole qualificarsi per la vita eterna dovrebbe ogni giorno applicare il principio del pentimento e provare in maniera diligente e costante a migliorare un poco alla volta: “pentirsi significa sforzarsi di cambiare.

Pensare che il Salvatore ci trasformerà in esseri angelici senza alcuno sforzo reale da parte nostra è come farsi beffe della sofferenza che Egli patì per noi nel Giardino di Getsemani e sulla croce. Al contrario, noi ricerchiamo la Sua grazia per completare e per premiare i nostri sforzi più diligenti (vedere 2 Nefi 25:23).

Forse dovremmo pregare non solo per ricevere misericordia, ma anche per avere il tempo e l’opportunità di impegnarci a fare del nostro meglio per vincere il peccato.

Certamente il Signore arride a coloro che desiderano essere giudicati degnamente e che si sforzano giorno dopo giorno con risolutezza per trasformare la loro debolezza in un punto di forza.

Il vero pentimento, il vero cambiamento potrebbe richiedere ripetuti tentativi, ma vi è qualcosa di sacro e di purificante in tale sforzo. Il perdono e la guarigione divini fluiscono in maniera abbastanza naturale nell’anima che li pratica, perché invero <la virtù ama la virtù; la luce si attacca alla luce; [e] la misericordia ha compassione della misericordia e reclama il suo> [DeA 88:40] (Il dono divino del pentimento, Anziano D. Todd Christofferson, conferenza generale ottobre 2011).

Con il suo aiuto

Il messaggio centrale del Vangelo è che laddove c’è tristezza e dolore, laddove ci sono le tenebre e il rimorso, grazie al sacrificio espiatorio del Salvatore tutto questo può essere cancellato e sostituito dalla meravigliosa luce di Dio.

Quando ci pentiamo delle nostre trasgressioni la pace di Cristo entra nelle nostre anime e ci sentiamo sollevati dai nostri fardelli.

E’ vero, cambiare non è facile. Tuttavia, non dobbiamo incamminarci verso il cambiamento da soli, Gesù Cristo è il nostro mediatore, il nostro avvocato presso il Padre e le Sue viscere sono piene di misericordia verso di noi.

La storia e le scritture sono piene di racconti di persone che, pur partendo da situazioni difficilissime, hanno rivolto il cuore a Dio e con il Suo aiuto hanno cambiato totalmente le loro vite.

Il Padre Celeste ci fa una promessa rassicurante che testimonia della Sua infinita misericordia:”Quand’anche i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; quand’anche fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana” (Isaia 1:18).

Questo articolo è stato scritto da Roberto Scordari.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest