I mormoni sono cristiani? A volte gli osservatori della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (spesso involontariamente chiamata Chiesa Mormone), non hanno chiaro se i “mormoni” siano veramente cristiani. Mentre la Chiesa porta il nome di Gesù Cristo, i membri della Chiesa di Gesù Cristo seguono Gesù e accettano la Sua parola.

I mormoni sono cristiani?

Dallin H. Oaks, un apostolo del Signore Gesù Cristo, ha detto di essere cristiano:

“Seguire Cristo non è una pratica casuale o occasionale, ma un impegno continuo e uno stile di vita che si applica in ogni momento e in ogni luogo”.

E questo è ciò che i membri della Chiesa di Gesù Cristo si sforzano di fare. Di seguito è riportato un breve elenco che può essere utile per capire perché i “mormoni” sono cristiani, punto per punto. Gran parte delle informazioni di seguito sono state indicizzate da un ottimo intervento in materia, di Dallin H. Oaks

  1. Amore

gesù-cristoUno degli insegnamenti centrali di Gesù Cristo è l’amore. Il cristianesimo insegna che se abbiamo l’Amore di Cristo, tutte le cose vanno a posto, come come il perdono, il donare e obbedire al nostro Padre celeste.

Su lds.org sotto “Temi del Vangelo”, alla voce “Amore”, si legge:

L’amore è un sentimento di profonda devozione, di considerazione e di affetto. Il più grande esempio di amore di Dio per i Suoi figli si trova nell’infinita espiazione di Gesù Cristo. L’amore per Dio e verso gli uomini è una caratteristica dei discepoli di Gesù Cristo.

Il nostro amore per coloro che ci circondano aumenta quando ci ricordiamo che siamo tutti figli di Dio, che siamo fratelli e sorelle spirituali. L’amore che deriva da questa realizzazione ha il potere di trascendere tutti i confini delle nazioni, del credo e del colore.

Giovanni 13:34-35 è una scrittura che i mormoni seguono:

“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri.”

  1. Dare ai poveri e ai bisognosi

I mormoni sono cristiani?

Gesù Cristo è l’esempio estremo del dare. Egli ha dato se stesso per guarire le persone, per amministrare le persone e dare speranza a tutti.

È un insegnamento vitale per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, dare agli altri e aiutare chi ha bisogno.

L’anziano Oaks ha detto:

“Nel seguire questo insegnamento del nostro Salvatore, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e i suoi membri eccellono. I nostri membri fanno generosi contributi ad enti di beneficenza e danno un servizio personalizzato e di altri doni per i poveri e i bisognosi.

Inoltre, i nostri membri digiunano per due pasti ogni mese e donano almeno il costo di questi pasti come offerta di digiuno, che i nostri vescovi e presidenti di ramo usano per aiutare i nostri membri bisognosi. Il nostro digiuno per aiutare gli affamati è un atto di carità e, se fatto con intenzione pura, è una festa spirituale”.

Meno noto è il servizio umanitario globale della nostra Chiesa. Utilizzando i fondi donati dai membri generosi, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni invia cibo, vestiti e altre cose essenziali per alleviare le sofferenze di adulti e bambini di tutto il mondo.

Queste donazioni umanitarie, per un totale di centinaia di milioni di dollari negli ultimi dieci anni, vengono effettuate senza alcuna distinzione di religione, razza o nazionalità.

“Il nostro massiccio sforzo di soccorso dopo il terremoto giapponese del 2011 e lo tsunami, ha fornito 13 milioni dollari in contanti e generi vari di soccorso. Inoltre, più di 31.000 volontari, patrocinati dalla Chiesa, hanno dato più di 600.000 ore di servizio.

La nostra assistenza umanitaria alle vittime dell’uragano Sandy nella parte orientale degli Stati Uniti, include le grandi donazioni di varie risorse, oltre a quasi 300.000 ore di servizio in lavori di sgombero di circa 28.000 membri della Chiesa.

Tra i molti altri esempi dello scorso anno, abbiamo fornito 136.000 kg di abbigliamento e scarpe per i rifugiati della nazione africana del Ciad. Durante l’ultimo quarto di secolo abbiamo assistito quasi 30 milioni di persone in 179 paesi. In verità, il popolo chiamato mormone, sa come dare ai poveri e ai bisognosi.”

  1. Salvare e amministrare

servizioI mormoni sono cristiani? Gesù ci ha insegnato ad andare a salvare gli altri. Per la Chiesa di Gesù Cristo, questo comandamento è praticato ogni giorno nella nostra vita quotidiana.

Ad esempio, la Chiesa ha un programma di visita per gli uomini e le donne, affinché possano andare a trovare gli altri membri, almeno una volta al mese.

Questo programma consente agli utenti di essere a conoscenza della vita e delle esigenze degli altri, nella loro area geografica, e dare aiuto quando e dove necessario.

I membri della Chiesa di Gesù Cristo forniscono costantemente cibo, pasti e servizio agli altri. I membri della Chiesa visitano le persone negli ospedali, fanno servizio alla comunità e si sforzano di comprendere e di fare amicizia con chi è nel bisogno, sia materiale che spirituale.

L’anziano Oaks ha detto:

“Nella parabola familiare della pecorella smarrita, Gesù insegnò che dovremmo andare fuori dal nostro mondo, a cercare qualsiasi membro del gregge che si è allontanato£ (vedere Matteo 18:11-14, Luca 15:3-7).

Come sappiamo, il presidente Thomas S. Monson ha dato grande risalto a questa direzione nel suo memorabile esempio e con gli insegnamenti di salvataggio di nostri simili, uomini e donne. “

Nei nostri sforzi per salvare e servire, seguiamo l’unico esempio del nostro Salvatore e i Suoi insegnamenti d’amore: ‘Ama il tuo prossimo come te stesso’ (Matteo 22:39).”

La Chiesa segue la chiamata del Salvatore per salvare gli altri, portando il Vangelo della pace nel mondo. La Chiesa di Gesù Cristo ha un programma missionario fiorente, dove i membri vanno a proprie spese a fare un volontariato della durata che va dai 6 mesi ai 2 anni, in una missione evangelica. Di questo, l’anziano Oaks ha detto:

“Nel suo ultimo insegnamento biblico, il nostro Salvatore dice ai suoi seguaci a portare i Suoi insegnamenti in ogni nazione e ad ogni creatura. Fin dall’inizio della Restaurazione, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha cercato di seguire questo insegnamento.

Come popolo, abbiamo continuato ad insegnare il messaggio cristiano fino ad oggi. Il nostro programma missionario è unico e ha più di 60.000 missionari a tempo pieno, più molti altri che prestano servizio a tempo parziale. Abbiamo missionari in oltre 150 paesi e territori in tutto il mondo”.

  1. Perdono

PentimentoMarco 11:25 dice: “E quando vi mettete a pregare, perdonate, se avete qualcosa contro qualcuno, affinché il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni i vostri peccati.”

Il Vangelo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni insegna costantemente il comandamento del Signore di perdonare.

L’anziano Oaks ha detto: “Come parte dell’amarsi, Gesù ha insegnato che quando abbiamo subito un torto da altre persone, dovremmo perdonare” (vedere Matteo 18:21-35, Marco 11:25-26, Luca 6:37). Mentre molti lottano con questo difficile comandamento, conosciamo tutti gli esempi ispiratori di Santi degli Ultimi Giorni che hanno dato un perdono amorevole, anche per i più gravi torti.

  1. Battesimo

I mormoni sono cristiani? Anche l’unica persona perfetta, Gesù Cristo, ha dato l’esempio e fu battezzato. La Chiesa di Gesù Cristo insegna che dobbiamo seguire l’esempio del Salvatore e fare lo stesso.

BattesimoL’anziano Oaks ha detto: “Gesù insegnò che il battesimo è necessario per entrare nel regno di Dio (Giovanni 3:5). Ha iniziato il suo ministero facendosi battezzare (vedi Marco 1:09), e lui e i suoi seguaci battezzarono gli altri (Giovanni 3:22-26). Facciamo lo stesso.”

  1. Azioni in Cristo

I mormoni sono cristiani? Dette dalla propria bocca del Salvatore e registrate in Giovanni 14:15, troviamo le seguenti parole: “Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti.” Il modo migliore per dimostrare il nostro amore per Gesù Cristo è quello di osservare tutti i Suoi comandamenti.

I membri della Chiesa di Gesù Cristo credono nell’esercizio della propria fede mettendo gli insegnamenti del Salvatore in pratica. Noi crediamo che sia solo per la grazia di Dio e l’espiazione di Gesù che siamo salvati nel regno dei cieli. Ma crediamo anche che dobbiamo fare tutto il possibile per seguire il Salvatore.

Gli insegnamenti di Gesù non erano destinati ad essere teorici. Erano sempre dati per essere applicati. Gesù ha insegnato: “Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo avveduto” (Matteo 7:24; vedere anche Luca 11:28) e “Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà così occupato” (Matteo 24:46).

Come insegnò Gesù, coloro che lo amano osservano i Suoi comandamenti. Sul lds.org sotto i vari temi evangelici, alla parola “Grazia”, leggiamo:

“La grazia è l’aiuto o la forza data tramite l’espiazione del Signore Gesù Cristo. Per la grazia di Dio, tutti coloro che hanno vissuto verranno resuscitati, i nostri spiriti saranno riuniti con i nostri corpi, non saranno mai più separati. Attraverso la Sua grazia, il Signore permette a coloro che vivono il Suo vangelo di pentirsi e di essere perdonati”.

  1. Apostoli

I mormoni sono cristiani? Gesù Cristo ha fondato la Sua vera chiesa sulla terra durante la sua vita. Ha esercitato il sacerdozio e ha nominato degli apostoli. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la restaurazione della chiesa originale di Cristo, con tutte le sue dottrine originali, il potere e l’autorità.

La Chiesa segue l’esempio del Salvatore chiamando degli Apostoli a predicare la parola di Dio per il mondo e per fare il suo lavoro nel servizio disinteressato.

  1. Pregare nel nome di Gesù Cristo

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni cercano di ‘pregare sempre’ e di seguire la guida del Signore con la preghiera al nostro Padre celeste nel nome di Gesù

I mormoni sono cristiani?

Di questo, l’anziano Oaks ha detto:

“Gesù ha insegnato che ‘gli uomini dovrebbero sempre pregare’ (Luca 18,1). Ha anche stabilito che, ad esempio, quando egli ‘continuò per tutta la notte in preghiera a Dio’ (Luca 6,12), prima chiamò i suoi dodici apostoli. Come altri cristiani, preghiamo in tutti i nostri servizi di culto.

Preghiamo anche per avere la guida e sappiamo dovremmo avere frequenti preghiere personali e preghiere in ginocchio, ogni giorno, come famiglia. Come Gesù, preghiamo il nostro Padre in cielo, e lo facciamo nel sacro nome di Gesù Cristo.

Questo articolo è stato scritto da Livi Whitaker e tradotto da Cinzia Galasso

The following two tabs change content below.

Cinzia

Cinzia è un'impiegata ed una traduttrice. Ha una laurea in Scienze dell'Educazione e ha anche insegnato, per un paio di anni, a bambini della scuola materna, un lavoro che ha amato molto. E' stata un'insegnante nelle classi della Società di Soccorso, delle Giovani Donne e dell'Istituto. Ha molti interessi: patchwork, quilling, oli essenziali. Le piace prendersi cura di sè con soluzioni naturali. E' vegana e ama gli animali e la natura ed è fermamente convinta che le creazioni di Dio siano sacre. E' una volontaria dell'ENPA, un'associazione italiana, per la protezione degli animali ed è anche un membro di Greenpeace e del WWF. Ama passare il tempo con la sua famiglia e i suoi amici. Ama il vangelo di Gesù Cristo e sa che le famiglie sono eterne.

Pin It on Pinterest