declino della famigliaIl Declino della famiglia.Tramite i media, i notiziari ed il mondo dell’intrattenimento, possiamo vedere che la santificazione della famiglia non è più importante nel nostro paese. Prendiamo alla leggera il matrimonio perché si pensa che possiamo sempre trovare qualcun’altro.

Avere una relazione mentre si è sposati? Nessun problema, basta che non lo dici a nessuno e sarà tutto a posto. Questo tipo di pensieri e di altre idee si stanno propagando con lo scopo sottinteso di rovinare e causare il declino della famiglia.

La nostra società è risucchiata nel ripensare sul nostro normale modo di vivere – come avere un ex- coniuge, o il comprare ora perché “lo voglio ora” e che utilizzare droghe illegali ci può aiutare a gestire la realtà.

Il lento declino della famiglia

Jeffery R. Holland, apostolo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, durante un discorso che ha tenuto nella Conferenza Generale dell’aprile 2012, pone una domanda importante:

“Perché c’è così tanto decadimento morale intorno a noi, e perché ci sono così tanti individui e famiglie, comprese alcune nella Chiesa, che ne sono rimaste vittime, e che ne sono rimaste segnate?”

Quello che negli anni ’60 e ’70 veniva considerato un’eccezione, ora è diventato la regola: divorzi, genitori single, dipendenze alle droghe, troppi debiti, immoralità e divertimento inappropriato hanno sopraffatto la nostra società.

Mentre leggi questi sei aspetti della vita, potresti trovare sorprendente il vedere quanto da vicino hai visto questi segnali del declino della famiglia.

Divorzio

Divorzio

Le statistiche delle coppie divorziate sta ora superando il 50% il che dimostra al mondo che le coppie non ci stanno più veramente provando così duramente come facevano prima nel far funzionare il matrimonio.

David B. Haight, un’altro apostolo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ci ha detto:

“Una nuova generazione egocentrica ha reso la famiglia il bersaglio primario di continua ridicolizzazione. Il matrimonio è stato sottovalutato o respinto, l’essere genitori è stato degradato ed evitato.

Queste cose, insieme ad altre influenze allarmanti, hanno portato al risultato di un torrente di tentazioni maligne per la cosiddetta gratificazione istantanea e l’umiliazione del matrimonio e dei sacri ruoli di mariti e mogli.”

Certamente ci sono alcuni problemi di abusi in alcune relazioni, ma non tutte le coppie hanno un problema di abuso. Le coppie sposate non devono arrendersi così facilmente nelle loro relazioni quando la vita diventa un po’ difficile.

C’è un atteggiamento mentale nella nostra società che dice che va bene andare per strade separate al posto di provare a risolvere i problemi e che sposarsi al giorno d’oggi, vuol dire che ci saranno dei problemi.

Non esistono cose come lo sposo perfetto.

Le coppie devono lavorare per mantenere una buona relazione così è molto importante per le giovani coppie che si stanno sposando ora, realizzare che davanti a loro ci saranno periodi difficili.

Genitori Single

Non tutti i genitori “single” sono mai stati sposati e non tutti i genitori “single” sono divorziati. Questo è parte del problema.

I media danno gloria ai genitori single, il che incoraggia le giovani donne che vogliono un bambino ma che non lo vogliono necessariamente con un marito.

Alcuni genitori “single” hanno qualcuno di “significantemente importante” che va e viene dalle loro vite di volta in volta, ed altri genitori single vivono da soli.

Ci sono pagine e pagine di ricerche che dimostrano l’importanza dell’avere presenti entrambi i genitori  nella casa. Con entrambi i genitori presenti essi si danno a vicenda una pausa dall’essere genitori.

E’ di cruciale importanza avere entrambi i genitori, ma visto che ci sono circa 13,7 milioni di genitori single negli Stati Uniti che sono responsabili della crescita di 21,8 milioni di bambini (secondo il “Census Bureau” degli Stati Uniti del 2009) non è sempre possibile.

Dipendenza delle droghe

drogaQuesta particolare abitudine dannosa è iniziata negli anni ’60, quando la nuova generazione è letteralmente andata in malora.

Le università erano in rivolta, c’erano dei picchettaggi contro la guerra, e ci fu l’introduzione di marijuana ed eroina.

Questo è stata la generazione i cui genitori erano i sopravvissuti alla seconda guerra mondiale.

Essi non volevano né la disciplina né volevano rientrare nelle cose “prestabilite”.

Tutto il mondo sembrava sottosopra, ma l’unica fabbrica che sembrava sopravvivere in quei periodi era quella delle droghe, e l’uso delle droghe è sempre aumentato da quel momento in poi. I giovani vogliono essere forti, così provano queste droghe pericolosissime dal crack alle metamfetamine per poter sballare.

Le droghe sono costose, così ogni tipo di entrata economica per le spese quotidiane viene sprecata in questa cattiva abitudine.

Abbiamo bisogno di rafforzare noi stessi e le nostre famiglie contro l’insidia della dipendenza alle droghe.

Un’eccellente fonte di informazioni è il discorso intitolato “Come Sopravvivere in Territorio Nemico” tenuto da Boyd K. Packer , un apostolo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, il quale dice che stiamo vivendo in un territorio nemico e dobbiamo rafforzare i nostri figli per poterli fare sopravvivere nel mondo del peccato.

Troppi debiti

finanza-480x270-AV060531_denaroIl debito è anche responsabile per il Il declino della famiglia. Se qualcuno si ricorda il vecchio film su Willie Wonka con la ragazzina viziata di nome Veruca Salt, allora ha un idea di cosa la “generazione X” ed “Y” (come venivano chiamate) fanno quando vogliono comprare qualcosa.

Essi lo vogliono e lo vogliono subito! L’utilizzo della carta di credito è completamente fuori controllo.

Secondo Dave Ramsey, il guru finanziario, una famiglia nella media moderna ha circa 6’000 euro di debiti fatti con la carta di credito.

Non c’è altro modo, se hai una carta di credito spenderai più di quello che guadagni. I nostri genitori risparmiavano sempre per qualcosa e poi lo compravano in contanti.

Questo è sempre stato il modo in cui è stato fatto fin dall’inizio dei tempo. Se vuoi qualcosa, devi risparmiare per averlo. Le uniche eccezioni sono la casa, la macchina e l’educazione.

Non ne hai bisogno così urgentemente da non poter vive senza. Ora le famiglie hanno i debiti fino ai capelli in che crea una grandissima quantità di stress. Uscire dai debiti vuol dire uscire dai legami negativi.

Immoralità

L’immoralità è anche responsabile per il Il declino della famiglia. Sposarsi era considerata la cosa giusta da fare quando una ragazza single rimaneva incinta.

La fedeltà all’interno del matrimonio era la nome, e se i dirigenti politiche venivano beccati in una relazione extra- coniugale, l’unico diritto che avevano era quello di dimettersi. Ora tutto ciò sembra non avere più importanza.

Qualsiasi cosa che fa “sentire bene” allora è la cosa giusta da fare. abbiamo bisogno di insegnare astinenza fino al matrimonio o finiremo per avere innumerevoli ragazze delle medie e superiori che hanno dei bambini.

Non è che non c’è abbastanza controllo delle nascite in giro.; è il fatto che ai ragazzi ed alle ragazze non viene insegnato di condividere la propria intimità con il loro coniuge. Non c’è santità nel matrimonio.

I dirigenti dei membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni insegnano l’importanza della fedeltà nel matrimonio e dell’astinenza quando si è single. Questa è davvero la bandiera rossa di una nazione in decadenza.

Intrattenimento

problemiIl intrattenimento è anche responsabile per il Il declino della famiglia. Questo probabilmente è il peggiore aspetto delle sei aree che sono state così degradanti negli ultimi 30 anni; le famiglie non possono più capire cosa sia sicuro guardare e cosa non lo sia.

Film, televisione, libro e riviste hanno glorificato ciò che prima veniva considerato inappropriato per il tempo famigliare comune.

Violenza, sesso e linguaggio inappropriato sono utilizzati in tutte le forme di intrattenimento, così tanto che siamo stati desensibilizzati. Copertine squallide di riviste sono esposte nelle librerie nel nome dell’arte. Molti romanzi rosa descrivono esplicitamente scene di sesso.

Il sistema di classificazione dei film è diventato come un test scolastico che è stato alzato di grado: ciò che prima veniva considerato inappropriato ora invece lo è, ed a volte i programmi adatti ai bambini in realtà non sono per niente puliti.

La nostra società è scivolata verso il basso e non tornerà indietro a meno che noi non insegniamo ai nostri figli i segni e di seguire il vangelo di Gesù Cristo.

I bambini non stanno imparando le qualità di vita di cui hanno bisogno per poter seguire gli insegnamenti di Cristo e per poter diventare cittadini decenti e contributivi. C’è bisogno di sacrificio e di duro lavoro a casa ed al lavoro per poter avere una vita di successo.

Le droghe illegali possono alterare il sano ragionamento e lo scivolare in una relazione extra- coniugale non va bene per un matrimonio felice ed appagante.

Essere bombardati di spazzatura per la propria mente altera i buoni pensieri.

La famiglia è una comodità importante nel nostro paese, ed ha bisogno di essere salvaguardata. Tenendo a mente questi sei aspetti possiamo sorvegliare la nostra casa e bloccare le influenze esterne per poter salvare le nostre famiglie dallo sgretolarsi e dal disintegrarsi.

Questo articolo è stato scritto da Valerie Steimle.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest