luoghi sacriLuoghi Sacri: La Dotazione Moderna. Dopo le grandi esperienze della dedicazione del Tempio di Kirtland, le cose incominciarono a diventare molto difficili per i Santi. Cacciati via da Kirtland dagli apostati, essi cercarono di costruire un popolo di Sion (definiti come “i puri di cuore”) nel Missouri.

Vennero dedicate delle terre per nuovi templi in Independence ed in Far West, nel Missouri. Ma prima che questi templi o luoghi sacri venissero costruiti, il popolo venne di nuovo cacciato, questa volta con un ordine di sterminio da parte del governatore dello stato. Gli sfollati si fecero strada in una zona paludosa lungo il fiume Missouri in Illinois.

Luoghi sacri: Tempio di Nauvoo

A Nauvoo, in Illinois, Joseph Smith cercò nuovamente di costruire dei luoghi sacri, ovvero un tempio. Questo tempio avrebbe fatto progredire l’opera del Signore anche molto di più rispetto al Tempio di Kirtland. Avrebbe fornito più benedizioni, così come la procura per i battesimi per i morti ed il matrimonio eterno.

Queste ordinanze non erano il frutto dell’immaginazione di Joseph Smith, ma il risultato della diretta rivelazione da Dio, linea su linea, precetto su precetto. La dotazione passò dal semplice lavaggio ed unzione, come era nel Tempio di Kirtland, ad un’esperienza “fuori dal mondo”.

La dotazione sarebbe stato un evento sacro, in cui i membri della Chiesa passano attraverso la creazione del mondo con Dio e Gesù. Si segue Adamo ed Eva nella dotazione, andando attraverso l’esperienza della Creazione, l’innocenza nel Giardino, la Caduta, e la ricerca per tornare alla presenza di Dio.

Impariamo dalla creazione di Adamo ed Eva e dalla loro esperienza con il diavolo nel Giardino di Eden. Adamo ed Eva vengono tentanti di mangiare il frutto dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, e vengono cacciati dal Giardino.

Perciò il Signore Iddio mandò l’uomo fuor del giardino di Eden, per lavorar la terra, dalla quale era stato tolto. Così egli cacciò l’uomo, e pose dei Cherubini davanti al giardino di Eden, con una spada fiammeggiante che si vibrava in giro, per guardar la via dell’albero della vita. (Genesi 3: 23- 25).

Luoghi sacri: Giardino dell’Eden

I Mormoni vedono la caduta di Adamo come una parte necessaria nel Piano di Salvezza di Dio per noi, e lo vedono come una scelta necessaria per rendere possibile per tutti noi la vita mortale. Quindi, “Adamo cadde affinché gli uomini potessero essere; e gli uomini sono affinché possano provare gioia.” (2 Nefi 2: 25).

Il fatto che Adamo ed Eva fossero stati cacciati dal Giardino gli avrebbe dato un periodo di prova, od un periodo di prova durante il quale potessero imparare il vangelo ed il pentimento. Se avessero mangiato ancora il frutto dell’Albero della Vita senza prima pentirsi, essi sarebbero stati condannati immediatamente e per sempre all’inferno, vivendo per sempre, ma senza nessuna redenzione.

Come discusso in un articolo precedente che parlava dell’ascensione al cielo del profeta Isaia e dell’apostolo Paolo, questo uomini di Dio sono guidati da degli angeli attraverso i vari stadi dei cieli fino a quando essi raggiungono la presenza di Dio.

Nei principi della Chiesa di Gesù Cristo, ci sono tre maggiori regni dei cieli che vengono presentati nella dotazione come i mondi o regni Teleste, Terreste e Celeste. La dotazione ci conduce simbolicamente attraverso i tre gradi dei cieli, da quello Teleste al Terreste ed in fine al cielo più alto, il regno Celeste.

Nello stato Teleste di Adamo ed Eva (ed il nostro), Satana continua a tentarli. Quando Adamo ed Eva cercano Dio, Satana si auto definisce il “Dio di questo mondo” ed offre la sua forma di salvezza. Questa è formata dai principi degli uomini, mischiati con alcune verità scritturali.

Satana cerca di contorcere ed utilizzare le verità di Dio e la saggezza dell’uomo (piena di errori ed incomprensioni) per dissuadere gli uomini dal credere nel vero Dio e nel reale Gesù Cristo. Adamo ed Eva, ad ogni modo, cercarono i veri messaggeri di Dio (così come noi dovremmo).

Salt Lake tempioDio mandò tre angeli ad Adamo ed Eva per potergli insegnare il vangelo. Ad essi venne insegnato riguardo la futura venuta di Cristo, e di pentirsi nel nome di Gesù Cristo.

Dopo che essi accettarono le basi del vangelo, gli angeli gli insegnarono ogni più alto livello di comandamenti e di alleanze, dall’offrire in sacrificio un cuore spezzato ed uno spirito contrito (che veniva simbolizzato dal sacrificio animale degli antichi), al vivere il vangelo che Gesù, da essere mortale, insegnò a Gerusalemme, all’importanza della castità, ed in fine al cercare di costruire un popolo a somiglianza di Cristo chiamato Sion, in cui tutti si consacrano al servizio di Cristo.

Tutti questi insegnamenti si trovano nelle scritture, ma la loro enfasi nel tempio ci dimostra un percorso per poter diventare sempre di più simili a Cristo.

Impariamo tramite gli insegnamenti ed il simbolismo che implicano l’importanza dell’espiazione e risurrezione di Cristo per noi.

Ogni nuovo insegnamento, ogni alleanza fatta, ci mostra come il Signore è strettamente connesso con ogni passo che compiamo verso il progresso spirituale.

Ci ritroviamo, come Adamo ed Eva, scacciati dalla presenza di Dio. Progrediamo da uno stato Teleste di peccato, verso uno stato più alto Terreste alla presenza degli angeli, ed in fine ritorniamo alla presenza di Dio e Cristo nel regno Celeste.

I nuovi arrivati, come Adamo ed Eva, cacciati dal Giardino di Eden, vengono mandati nel mondo Teleste in cui ci troviamo oggi, pieno di prove, pericoli, peccati e morte.

Mentre Adamo ed Eva rigettavano le lusinghe di Satana ed accettavano i tre messaggeri di Dio, essi si preparavano a vivere una vita più elevata.

Nella dotazione del Tempio, la vita più elevata è simboleggiata dal spostarsi in un’altra stanza, chiamata la stanza Terrestre.

E’ una stanza più grande di quella Teleste in cui si era prima. Questa rappresenta quando noi accettiamo il vangelo di Cristo ed iniziamo ad entrare in uno stato santo che ci prepara ad uno stato spirituale più grande: essere alla completa presenza di Dio.

A coloro che sono nuovi viene spiegata l’importanza dell’essere uno come popolo in Cristo nell’interno della stanza/regno Terreste.

Quando gli individui entrano nella stanza finale, non c’è più il bisogno di angeli che li guidano o che danno insegnamenti. Non viene data al gruppo nessuna istruzione o lezione.

Coloro che entrano in questi luoghi sacri come nella sala Celeste entrano simbolicamente alla presenza di Dio e di Cristo, dove hanno Dio che gli insegna e condivide con loro ogni cosa. Ogni individuo prova una simbolica teofania, od entrata alla presenza di Dio.

La sala Celeste è una stanza elegante ma semplice, disegnata per essere una stanza per la silenziosa contemplazione. E’ un posto sacro che rappresenta la presenza di Dio. In molti templi, la sala Celeste e l’adiacente sala per i suggellamenti (dove le famiglie vengono suggellate per l’eternità), hanno due specchi che si riflettono l’uno nell’altro da pareti opposte.

Quando una persona guarda in uno specchio, egli può vedere gli specchi che si riflettono a vicenda all’infinito. Si può immaginare di guardare nell’eternità.

La persona ora è simbolicamente alla presenza di Dio e di Cristo, e possono ponderare sulle benedizioni e speranze del reale evento di quando saremo nel reale Regno Celeste di Dio, lodando Dio e Cristo con le nostre famiglie eterne per sempre.

Questo articolo è stato scritto da Gerald Smith.

The following two tabs change content below.

Cinzia

Cinzia è un'impiegata ed una traduttrice. Ha una laurea in Scienze dell'Educazione e ha anche insegnato, per un paio di anni, a bambini della scuola materna, un lavoro che ha amato molto. E' stata un'insegnante nelle classi della Società di Soccorso, delle Giovani Donne e dell'Istituto. Ha molti interessi: patchwork, quilling, oli essenziali. Le piace prendersi cura di sè con soluzioni naturali. E' vegana e ama gli animali e la natura ed è fermamente convinta che le creazioni di Dio siano sacre. E' una volontaria dell'ENPA, un'associazione italiana, per la protezione degli animali ed è anche un membro di Greenpeace e del WWF. Ama passare il tempo con la sua famiglia e i suoi amici. Ama il vangelo di Gesù Cristo e sa che le famiglie sono eterne.
Tag:

Pin It on Pinterest