Dio e la naturaDio e la natura. Platone aveva paragonato la vita umana, al vivere in una caverna. Noi vediamo la luce e le ombre che si riflettono contro le pareti, dall’apertura della grotta, che è fuori dalla nostra portata. Fuori dalla grotta c’è il vero bene e la luce.

E’ la pienezza della verità. Eppure, possiamo solo vedere gli effetti della luce sulle pareti della grotta della nostra esistenza. Dio e la natura sono per noi l’universo.

Ognuno di noi vede la luce e le ombre da prospettive diverse e questo ci porta ad avere una diversa comprensione di ciò che è il mondo visibile. Una persona vede la luce riflessa sul muro, mentre un altro vede le ombre che rimangono.

Uno vede la foresta, mentre un altro si concentra su un particolare albero. Si vedono le nubi temporalesche scure all’orizzonte, mentre un altro vede il barlume di sole, su quello stesso orizzonte.

Per Frank Lloyd Wright (1867-1959), uno dei più grandi architetti del mondo, lo sfarfallio delle luci sulle pareti della grotta, lo ha ispirato nel creare edifici, che egli fuse con la natura. I genitori di Wright erano Unitari, una religione basata sull’etica che riconosce Dio e la natura, che Cristo era un profeta e un figlio di Dio, ma non Dio stesso.

Nato nel Wisconsin, egli venne allevato da una madre che aspettava che il suo primo figlio crescesse, per costruire splendidi edifici. In realtà, ella aveva circondato la sua culla con incisioni di cattedrali inglesi, per ispirarlo fin dalla sua infanzia.

Da giovane, in cerca di lavoro, egli si trasferisce a Chicago, durante la ricostruzione dopo il Grande Incendio di Chicago e mentre la città stava vivendo un boom demografico. La prima impressione di Wright, della città, gli venne dai quartieri sudici e dai brutti paesaggi.

Questo lo ha portato a diventare un architetto della natura organica, per la progettazione di alcune delle più grandi opere architettoniche d’arte del mondo moderno.

Queste esperienze ha portato Wright ad affermare: “Io credo in Dio, solo che lo chiamo Natura”.

C’è un conflitto tra Dio e la scienza?

In base alla mia conoscenza, Frank Lloyd Wright non ha mai dato un contesto, a questa affermazione. Se egli abbia superato le sue radici unitarie, per una forma di naturalismo o l’ateismo, non è chiaro. Ciò che è chiaro è che molte persone hanno lasciato le loro radici cristiane e ora cercano un significato esclusivamente nella natura come Dio.

Abbiamo lasciato l’essere un popolo spirituale e ci troviamo, ora, in un mondo materialista. Parte di questo si è verificato a mano a mano che il progresso scientifico ha portato le persone a vedere che ciò che una volta era considerato miracoloso è semplicemente una questione di scienza e natura.

universoLa medicina di oggi è in grado di curare la lebbra, ridare la vista ai ciechi e l’udito ai sordi. La scienza ci dimostra che l’umanità non ha avuto inizio 6000 anni fa, ma si è evoluta nel corso di milioni di anni. Improvvisamente, i miracoli e le storie della Bibbia non sembrano così miracolose o storiche come una volta.

Ora sappiamo che le persone spesso possono trovare le risposte nel mondo contemporaneo attraverso il metodo scientifico, risposte che non sono disponibili attraverso la lettura della Bibbia.

Ora che viviamo in un mondo in cui la fame e la malattia sono un fattore minore, rispetto ai secoli precedenti, in cui l’istruzione e le grandi quantità di informazioni sono letteralmente nelle mani di chiunque abbia uno smart phone, e la maggior parte degli americani vive più comodamente dei re del 17° secolo in Francia, vi è meno necessità di una fede in Dio e la natura. O almeno così sembra.

In tutte le epoche del tempo, le persone hanno cercato Dio o i re per salvarli dai nemici, sia interni, che esterni. Hanno cercato una convivenza pacifica, un salario di sussistenza, la protezione dalle piaghe e cibo a sufficienza sul tavolo.

Oggi, la maggior parte dei poveri americani ha un problema di obesità, dovuto al troppo cibo. La maggior parte vive in case con aria condizionata, riscaldamento e acqua corrente (che non erano disponibili per il più grande dei re, anche alcuni secoli fa). Molti hanno i propri veicoli, che possono correre in cerchio intorno ad un allenato cavallo guidata del vecchio re.

Chi ha bisogno di Dio e la natura, quando tutti i bisogni materiali e i desideri materiali sono disponibili a molti? Per questo motivo, gran parte dell’Europa non è più cristiana e il gruppo di fede in più rapida crescita in America è quello dei “non affiliati”.

Dio e la natura

Frank Lloyd Wright ha visto la bellezza della natura e ha cercato di replicarla. In molti modi, ci è riuscito. La natura tende a ispirare le persone. Poche persone non sono state toccate in qualche modo da una bellissima alba, una neve maestosa che ricopre una montagna o l’inno di un uccello canterino.

L’arte religiosa tende a riflettere le bellezze della natura in scene di vetro colorato, archi imponenti e la musica di un coro.

naturaTuttavia, la natura non è un dio. Ci rendiamo conto, in larga misura, di come funzioni la natura. La scienza può spiegare come far crescere i fiori, le albe e i tramonti si verificano e le montagne  guardano nelle valli sottostanti.

Non vi è alcun pensiero, dietro la natura. Funziona in base ai principi della scienza e del caos. La gravità e l’elettromagnetismo ci colpiscono. La natura non può, un giorno, decidere se avere o non avere un tramonto o creare un uragano per distruggere qualche isola dei Caraibi.

La natura non può agire per se stessa, ma viene regolata dalle leggi di Newton e dalle forse di Quantum, al fine di creare o distruggere. Che la bellezza e la vita siano stati creati, in mezzo a tutto il caos della natura, è un miracolo.

Basti pensare a quanto sia incredibile che noi esistiamo. In qualche modo c’è stato un Big Bang, dove tutto è nato da un infinitamente piccolo “composto in uno” (2 Nefi 2:11).

In qualche modo, l’esplosione ha creato delle particelle che si sono coagulate in strutture: stelle, sistemi solari, galassie. In qualche modo, un pianeta che ruota attorno ad una stella gialla mediocre si è trovata in una posizione perfetta per essere né troppo caldo, né troppo freddo.

Quel pianeta è stato colpito da un asteroide di grandi dimensioni, che, rimbalzando, è diventato la sua luna. Senza la luna, la terra non sarebbe nel suo stato attuale, in grado di avere un ambiente relativamente stabile, le stagioni, ecc. Poi, per tutta la vita, ci sono stati alcuni eventi sorprendenti che si sono verificati in natura, spesso in via di sviluppo, in parallelo.

Questo non vuol dire che queste cose non possano essere dovute alla casualità.

Tuttavia, per molti, ha più senso che ci sia un grande architetto dietro le quinte, a garantire che tutti i pezzi si incastrino correttamente, per creare la vita su una terra unica, con le creature in grado di riconoscere la bellezza dell’universo e cercano di capirla e emularla, nell’arte e nella scienza.

Il caso del Dio della Natura

gesu-cristoE’ facile che le persone prendano in considerazione un volume antico che proclama essere un libro di scrittura, come la Bibbia, il Corano, il Bhagavad Gita, i Rotoli del Mar Morto, ecc., proprio come se fosse esattamente questo: un antico documento.

Oggi, noi consideriamo le credenze in materia di antiche divinità greche e norvegesi come mito. Perché, allora, non possiamo fare lo stesso con il Dio della Bibbia?

L’elenco tradizionale dei creatori, tra Zeus e Odino, è andato perduto in antiche leggende. I primi dei, erano esseri che rappresentavano un insieme specifico di competenze. Atena era la dea della saggezza, mentre l’Ariete era il dio della guerra.

Possiamo vedere che tali aspetti descritti erano specifici della natura o dell’abilità umana. In verità, essi descrivevano i diversi aspetti della natura come dei. Poseidone era il dio degli oceani.

Ade era il dio degli inferi. Come nella leggenda greca e romana, nel mito norreno, ci sono stati dei della natura, della pace, della poesia, della guarigione, ecc.

Tutti i poteri e le abilità non erano limitati ad un dio specifico. La natura, dunque, era simbolo del dio specifico e del suo potere. Una volta che gli dei greci morivano, occupavano il cielo come costellazioni, mai non sarebbero più intervenuti e non avrebbero interferito negli affari umani.

Il Dio della Bibbia, però, non è solo un Creatore, ma comprende tutti gli aspetti buoni degli dei delle altre credenze. La natura non è divisa tra gli dei, ma tutto riflette il Dio Unico. Infatti, il Libro di Mormon porta testimonianza di questo Dio della Natura. Il profeta Alma, mentre parla con un ateo di nome Korihor, dice:

“…Sì, e tutte le cose denotano che vi è un Dio, sì, anche la terra, e tutte le cose che sono sulla faccia della terra, sì, e il suo movimento, sì, e anche tutti i pianeti che si muovono nel loro ordine stabilito testimoniano che vi è un supremo Creatore” (Alma 30:44).

Questo è quanto indicato ed è in netto contrasto con la divisione tra i creatori e gli dei, dei vari aspetti della natura e dell’uomo. Dio è il Creatore e il Signore di tutta la creazione.

Così, ora abbiamo due domande da determinare. In primo luogo, se un Creatore senziente esiste, e secondo, se questo Essere è il Dio della Bibbia.

La prova di Dio

gesu-cristo-mormoneIl dottor Eben Alexander, un neurochirurgo di fama mondiale, ha recentemente raccontato la sua esperienza vicino alla morte. Ciò che la rende insolite è che egli era fondamentalmente un miscredente in Dio e non credeva nelle esperienze di premorte.

Egli credeva che il cervello crea le esperienze riportate da coloro che hanno avuto simili esperienze. Tuttavia, nel suo caso, un’infezione batterica aveva fatto si che la parte del cervello che crea sogni e immaginazione, fosse spenta completamente.

Non c’era alcun modo perchè egli potesse avere una tale esperienza “nel-cervello”. Per lui, non c’è altra spiegazione se non che c’è una vita dopo la morte e vi è un Dio che ci ama profondamente.

La sua esperienza è simile a quella delle migliaia di persone che hanno tali esperienze di premorte. La manifestazione prevede che le persone spesso incontrino i loro cari morti e, quasi sempre, include l’amore o la presenza di Dio.

Questi eventi dimostrano anche che c’è qualcosa al di là della natura. Coloro che abbracciano la natura come Dio spesso credono che non ci sia anima dell’uomo, né esista una vita dopo la morte.

Una volta morti, la natura suggerisce che non siamo altro che cibo per vermi, alimentando gli organismi futuri con i materiali che compongono il nostro corpo materiale.

Tuttavia, lo spirito non può essere spiegato dalla scienza o dalla natura, in quanto non vi è alcun modo per misurarlo o capirlo, in questi termini.

Come il dottor Alexander ha imparato, le cose spirituali possono essere comprese solo con l’esperienza spirituale su base individuale. Da notare che il dottor Alexander considera la sua esperienza di quasi morte come l’esperienza più vera della sua vita.

Il caso del Dio biblico

Una volta che si determina che tale coincidenza incredibile, come la vita su questo pianeta, è stata molto probabilmente guidata da un Creatore, dobbiamo ancora stabilire chi o che cosa è il Creatore.

uomo-legge-bibbiaE’ facile pensare che i documenti antichi siano corrotti o pieni di superstizione. Pertanto, è facile da dipingere la Bibbia con lo stesso sistema usato per la mitologia greca. In verità, la Bibbia non è un record storico, anche se vi si trova della storia, in essa. E’ più un resoconto dei rapporti di Dio con un gruppo di persone, da Adamo fino agli apostoli di Cristo.

Alcuni degli scritti è posto in un contesto, dai vari scrittori, in modo da aumentare il simbolismo tra Dio e l’uomo, mentre ad altri viene dato un altro contesto, anche se tale contesto non è storicamente accurato.

Per l’antico Israele, quella di Adamo ed Eva è una storia importante, per spiegare come l’umanità sia iniziata sotto il processo creativo di Dio.

Come gli antichi interpretano la storia, o come la interpretiamo oggi, lascia la storia frammentata, proprio come le ombre proiettate sulla parete della caverna.

Quello che sappiamo è che ci sono una serie di profeti che parlavano per Dio. Mosè, Isaia, l’apostolo Giovanni e altri ha affermato di aver visto Dio.

La rivelazione è stata un filo conduttore attraverso gli scritti e gli insegnamenti dei profeti e degli apostoli. Alcuni studiosi sostengono che, oggi, alcuni scritti sono stati aggiunti da altri, perché i profeti non potevano davvero aver conosciuto gli eventi futuri.

Anche se ciò può essere vero, almeno in alcuni casi, non vi è alcuna prova chiara e convincente in un modo o nell’altro che questi uomini non avevano visioni divine. Dovremmo credere alla loro teoria, ma trovare la storia del dottor Alexander interessante, semplicemente perché egli è in giro a raccontare la sua storia, oggi?

Testimoni per la Bibbia e per Dio

Fortunatamente,la Bibbia non è unica, nella sua testimonianza, oggi. Il Libro di Mormon si erge come secondo distinto testimone della presenza di Dio. Esso testimonia delle parole della Bibbia e della realtà di Dio e di Cristo.

Mentre alcuni respingono il libro come una finzione inventata da un artista della truffa del 19° secolo, quelli che hanno veramente studiato il Libro di Mormon sono stati colpiti dai molti concetti antichi, che si trovano in esso.

Ad esempio, il libro fornisce circa 40 nomi che sono ormai noti per essere validi nel Vicino Oriente antico. Per quanto riguarda un paio di quei nomi, John Tvedtnes riferisce quanto segue:

“Nel 1966 un noto critico della chiesa mormone ha scritto una serie di lettere infiammatorie, destinati a suscitare commenti negativi sul Libro di Abramo, da parte di studiosi di spicco del Vicino Oriente.

Nella sua risposta, William F. Albright della Johns Hopkins University ha espresso dubbi sul fatto che Joseph Smith potesse imparare l’Egizio da qualsiasi fonte dei primi del Novecento.

Spiegando che egli non era un protestante e, quindi, un credente nel Libro di Mormon, ha osservato: “è tanto più sorprendente che ci sono due nomi egiziani, Paanch [Paanchi] e Pahor, che figurano nel Libro di Mormon, in stretta connessione con un riferimento alla lingua originale dell’egizio riformato”.

Perplesso per l’esistenza di tali nomi in un libro pubblicato da Joseph Smith nel 1830, Albright ha vagamente suggerito che il giovane leader mormone era una specie di “genio religioso” e ha difeso l’onestà di Joseph Smith e il buon nome della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Devo credere che questi commenti riflettano il fatto che Albright conoscesse il Libro di Mormon più che superficialmente, anche se non era un credente”.

Date le molte testimonianze interne ed esterne al Libro di Mormon e la sua complessità, diventa una testimonianza forte della Bibbia di Dio.

Inoltre,la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (mormone), prevede anche delle testimonianze moderne di Dio. Joseph Smith vide Dio, Cristo e gli angeli, mentre era in compagnia di molte persone diverse. Nelle settimane che circondano la dedicazione del Tempio di Kirtland, Ohio, ha visto centinaia di angeli, vide Gesù Cristo, parlò in lingue e profetizzò.

In una visione del cielo, Joseph Smith e Sidney Rigdon hanno dichiarato:

“E mentre abbiamo meditato su queste cose, il Signore toccò gli occhi del nostro intelletto ed essi furono aperti, e la gloria del Signore li avvolse di luce. E noi vedemmo la gloria del Figlio, alla destra del Padre, e ricevemmo la sua pienezza, e vidi gli angeli santi, e coloro che furono santificati davanti al suo trono, adorare Dio e l’Agnello, che lo adoravano per sempre.

Ed ora, dopo le numerose testimonianze che sono state date di lui, questa è la testimonianza, l’ultima di tutte, che diamo di lui: Che egli vive! Poiché lo vedemmo, sì, alla destra di Dio, e udimmo la voce che ci disse che egli è il Figlio Unigenito del Padre, che da lui, e tramite lui, e mediante lui, i mondi sono e furono creati, e i loro abitanti sono generati figli e figlie di Dio” (DeA 76:19-24).

A differenza di altri libri religiosi, la Bibbia ha molti testimoni concordanti con i profeti del Libro di Mormon e con gli apostoli moderni.

Quindi, come possiamo correlare Scienza e Fede?

Quindi, come possiamo affrontare questioni come la storia di Adamo ed Eva contro l’evoluzione, o il diluvio universale di Noè, quando non ci sono prove geologiche per esso?

Abbiamo a che fare con lo stesso problema, in altri conflitti offerti dalla scienza. Oggi, per esempio, vi è una frattura enorme tra due teorie scientifiche molto importanti: Newton e le sue leggi della fisica e le leggi della meccanica quantistica.

Le teorie di Newton funzionano molto bene nel mondo normale, che spiega cose come il funzionamento della gravità e come ci sono forze uguali e contrarie applicate a qualcosa in movimento.

Nel campo delle teorie della relatività di Einstein e della meccanica quantistica, però, si ottiene una nuova serie di leggi che si applicano al mondo microscopico.

La gravità non funziona allo stesso modo tra i quark e gli elettroni, come avviene per gli oggetti di grandi dimensioni, come gli esseri umani e i sistemi solari. Le due teorie essenziali sono in qualche modo in conflitto.

Gli scienziati hanno trascorso decenni cercandola Teoria della Grande Unificazione (GUT), il pezzo del puzzle mancante che può spiegare come Newton ed Einstein si incastrano, in tutto il mondo scientifico. Oggi abbiamo una varietà di teorie, come la teoria delle stringhe, che li lega insieme, ma nessuna è ancora verificabile.

Questo significa che dobbiamo rifiutare Einstein o le teorie di Newton, perché sono imperfette e non vanno d’accordo tra loro? Certo che no, entrambe funzionano bene nel mondo di oggi, com’è attualmente.

L’attuale legge di gravità funziona bene per lanciare navi nello spazio, mentre la meccanica quantistica ha aperto la porta alla creazione di energia nucleare e dei computer. Le teorie funzionano bene nella loro forma attuale fino a trovare migliori teorie verificabili per sostituirle o unirle.

Così è con la religione e la scienza. Sono d’accordo in alcune cose e hanno conflitti in altre. La scienza può dirci come funziona l’universo. La religione ci dice perché l’universo funziona.

Non vi è alcuna ragione per cui una persona come il dottor Alexander non possa essere sia uno scienziato che un credente in Dio. Sia la scienza che la fede sono verità utili nella vita dell’umanità.

La scienza ha migliorato l’esistenza fisica dell’uomo, estendendo la vita e la salute in molti modi. La fede di una persona può anche aumentare la vita di una persona e la sua salute in molti modi, alimentando lo spirito in modi che la scienza non può toccare.

In conclusione

Abbiamo iniziato questa discussione nella caverna di Platone. Siamo ancora all’interno della grotta, cercando di capire che cosa rappresenta ogni luce ed ogni ombra. Frank Lloyd Wright ha visto i lampi di luce che si riflettono sulle pareti e ha creato capolavori di architettura.

Gli scienziati scoprono ogni giorno nuovi lampi di luce, tra le miriadi di false ombre che scendono dai vicoli ciechi. Come le persone di fede, che continuamente cercano di ampliare la loro comprensione delle riflessioni, conoscono le loro migliori teorie per avere sia la luce che le ombre.

Come nel caso di Newton e Einstein nel campo della scienza, di tanto in tanto un grande lampo di luce è dato ad alcune persone, nei riguardi di Dio e della fede. Questi diventano i profeti e i testimoni dell’esistenza di Dio.

Credere che si rinnovi la vita, dopo la morte, al di là della grotta, e che vi sia un Dio amorevole che vuole che lo conosciamo, può elevare l’umanità a fare cose meravigliose qui sulla terra e sperare in cose migliori nella vita successiva.

Frank Lloyd Wright ha avuto una parte nella destra dell’equazione. La natura è magnifica e si dovrebbe cercare di emulare la sua bellezza, nella nostra vita. La fede in Dio ci porta ad un’altra dimensione positiva della vita, che ci permette di godere non solo della natura, ma anche di abbracciare il suo Creatore.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest