abbondanzaLa Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, erroneamente chiamata da alcuni la “Chiesa Mormone”, insegna che c’è un collegamento significativo tra abbondanza e obbedienza ai comandamenti del Signore Gesù Cristo.

Ci sono molti esempi di questo punto, che possono essere trovati nelle scritture. Uno di questi è nel Libro di Mormon:

“Ed ora, a motivo della stabilità della chiesa, essi cominciarono a diventare assai ricchi, possedendo in abbondanza tutte le cose di cui avevano bisogno — un’abbondanza di greggi e di armenti, di bestie da ingrasso d’ogni specie, ed anche un’abbondanza di grano, d’oro, d’argento e di cose preziose, e un’abbondanza di seta, di stoffe ben tessute e di ogni sorta di tessuti buoni e semplici.” (Libro di Mormon, Alma 1:29).

La Chiesa di Gesù Cristo insegna che l’obbedienza ai comandamenti porta delle benedizioni in base alla volontà del Signore, il quale desidera che i Suoi figli obbedienti partecipino a tutte le bontà della terra, dandogli inoltre il più grande dono di tutti, che è la vita eterna.

Il Signore disse:

“Vi è una legge irrevocabilmente decretata nei cieli, prima della fondazione di questo mondo, sulla quale si basano tutte le benedizioni. E quando otteniamo una qualche benedizione da Dio, è mediante l’obbedienza a quella legge su cui essa è basata.” (Dottrina ed Alleanze 130:20-21)

La storia di Giobbe è uno degli esempi perfetti per l’abbondanza tramite Gesù Cristo. Giobbe era considerato uno degli uomini più ricchi della sua zona, così come riportato nell’Antico Testamento.

Egli aveva tutto ciò che un’uomo potesse desiderare di avere, senza però risultare ossessivo dei suoi possedimenti. Giobbe era un uomo giusto, che amava il Signore.

Ma più avanti durante la sua vita, Giobbe ha avuto tanto difficoltà che hanno messo alla prova le sue buone qualità comprendendo la pazienza, la gentilezza, l’amore, la fede, l’umiltà, la comprensione e l’obbedienza ai comandamenti di Dio.

Le prove divennero così intense che perse tutto ciò che possedeva, compreso il benessere economico, la salute, e la peggiore di tutte, la sua famiglia. Nonostante tutto ciò che gli stava accadendo, lui voleva ancora obbedire Dio.

Abbondanza in Gesù Cristo

Egli disse:

“Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si leverà sulla terra. Dopo che questa mia pelle sarà distrutta, nella mia carne vedrò Dio. Lo vedrò io stesso; i miei occhi lo contempleranno, e non un altro. Il mio cuore si strugge dentro di me.

Se dite: “Perché lo perseguitiamo?”, quando la radice di questi mali si trova in me, Temete per voi stessi la spada, perché l’ira porta la punizione della spada, affinché sappiate che c’è un giudizio” (Giobbe 19:25-29)

Forse la più grande lezione che tutti noi possiamo imparare dalla storia di Giobbe è che ciò che ha più importanza è la nostra obbedienza ai comandamenti del Signore Gesù Cristo.

Qualsiasi cosa dipende da Dio; la crescita e la caduta di un individuo o di una famiglia o di una nazione, dipende dalla loro obbedienza al vangelo del Signore Gesù Cristo.

“Ora l’Eterno benedisse gli ultimi anni di Giobbe più dei primi, perché egli ebbe quattordicimila pecore, seimila cammelli, mille paia di buoi e mille asine. Ebbe pure sette figli e tre figlie; e chiamò la prima Jemimah, la seconda Ketsiah e la terza Keren-Happuk.

In tutto il paese non c’erano donne così belle come le figlie di Giobbe; e il padre assegnò loro una eredità tra i loro fratelli. Dopo questo Giobbe visse centoquarant’anni e vide i suoi figli e i figli dei suoi figli per quattro generazioni. Poi Giobbe morì vecchio e sazio di giorni.” (Giobbe 42:12-17)

Nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni tutti vengono trattati allo stesso modo. La Chiesa inoltre opera in tutto il mondo, specialmente durante le calamità dando soccorso a coloro che sono stati coinvolti, senza prestare attenzione alla nazionalità, razza o religione.

La più grande bontà viene manifestata, ad ogni modo, non negli aiuti umanitari, ma in come il vangelo di Gesù Cristo cambia in meglio le vite. E’ una testimonianza di ciò che la pienezza del vangelo del Signore Gesù Cristo possa fare per la vita di qualcuno.

Naturalmente, Dio desidera che tutti noi siamo felici, sani ed abbondanti in ogni cosa, non solo temporaneamente ma eternamente..

A tutte le persone viene comandato di credere nel Signore Gesù Cristo e di seguire i Suoi comandamenti.

“Credete in Dio; credete che egli esiste, e che ha creato tutte le cose, sia in cielo che in terra; credete che egli ha tutta la saggezza e tutto il potere, sia in cielo che in terra; credete che l’uomo non comprende tutte le cose che il Signore può comprendere.

Poiché, ecco, non siamo tutti mendicanti? Non dipendiamo tutti dallo stesso Essere, sì, Dio, per tutte le sostanze che abbiamo, sia per il cibo che per le vesti, per l’oro e per l’argento, e per tutte le ricchezze che abbiamo di ogni specie?

Ed ecco, proprio in questo momento stavate invocando il suo nome e stavate implorando la remissione dei vostri peccati. Ha egli permesso che supplicaste invano?

No, egli ha riversato su di voi il suo Spirito e ha fatto sì che il vostro cuore fosse riempito di gioia, e ha fatto sì che la vostra bocca si bloccasse, così da non poter trovare parola, tanto immensa era la vostra gioia.” (Libro di Mormon, Mosia 4:9,19-20).

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest