uomo insegna tempio mormoneSuperare la paura . A volte la vita può essere spaventos, abbiamo paura. Ci sono così tante scelte da fare ogni giorno e le scelte possono avere delle conseguenze critiche.

A volte la vita – o Dio –  ci possono chiedere di spostarci dalla nostra zona di confronto in alcune situazioni che, anche se non sono pericolose fisicamente, possono sembrare delle sfide emotive semplicemente perché comprendono avere nuove esperienze e questo ci porta paura.

Le scritture ci rassicurano ripetutamente che non dobbiamo avere paura della vita, delle prove o dei cambiamenti. Se mettiamo la nostra fede in Gesù Cristo, possiamo trovare il coraggio di affrontare qualsiasi cosa con cui ci troviamo a dover avere a che fare.

 Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza (2 Timoteo 1:7).

Da questo versetto, impariamo che la paura non è da Dio. E’, piuttosto, uno strumento che Satana usa per poter tenerci lontani dal raggiungere qualsiasi cosa che dobbiamo raggiungere.

La paura ci trattiene, ci impedisce di seguire i comandamenti di Dio, e ci tiene lontani dallo sperimentare la gioia della vita, ed i Mormoni (un soprannome per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) insegnano che la gioia è la ragione della nostra esistenza. Il Libro di Mormon insegna:

Adamo cadde affinché gli uomini potessero essere; e gli uomini sono affinché possano provare gioia (2 Nefi 2:25).

La gioia non viene da una vita semplice o dai piaceri del mondo, ma tramite il trovare la fede in Gesù Cristo e nel fare ciò che Dio ha pianificato per noi – e questo a volte richiede in primo luogo di avere coraggio.

Anche se Dio non ci da uno spirito di paura, allo stesso tempo non ci impedisce di scegliere di avere paura, perché la paura è una scelta e quindi possimao superare la paura.

Quando affrontiamo situazioni incerte o poco piacevoli, possiamo scegliere se avere paura o possiamo scegliere se dare la responsabilità a Dio e se avere fede di Gesù Cristo.

Questo non vuol dire che se abbiamo fede, e che non possiamo superare la paura e non avremo mai delle prove. Anche Gesù Cristo ha avuto delle prove molto intense.

Vuol dire che le possiamo affrontare con la certezza che non dovremo affrontarle da soli, a meno che non scegliamo in questo modo. La grazia di Cristo ci può aiutare a superarle, a superare la paura.

Come superare la paura

Come possiamo superare la nostra reale paura tramite Gesù Cristo?

superare la pauraIniziamo costruendo la nostra testimonianza sul Signore Gesù Cristo.

Questo richiede leggere le Scritture per poter imparare di più riguardo a Lui, pregare per costruire la nostra relazione personale con Lui, ed utilizzare del tempo studiando i principi evangelici.

Tenete un diario delle benedizioni. Ogni volta che succede qualcosa di bello, scrivetelo nel diario e spiegate come sentite che Dio abbia aiutato a far si che si verificasse questa benedizione.

Tenete inoltre una lista delle prove, nel vostro diario.

Se state affrontando una prova, fate attenzione ai piccoli miracoli, i piccoli progressi, i momenti in cui sentite inaspettatamente il conforto o la speranza.

Queste sono le impronte di Dio nella vostra propria storia. Mentre imparate a prestare attenzione a quest’ultime, realizzerete che Egli è presente molto di più di quanto abbiate mai realizzato.

Registrate inoltre quanto spesso le cose che vi fanno paura, vengono trasformate in benedizioni durante il tempo.

Forse avete imparato alcune nuove lezioni, siete diventati più forti, o semplicemente sono successe delle buone cose perché avete fatto ciò che Dio volesse che voi faceste. Più accumulate questi eventi, più facile sarà affrontare le prove con coraggio.

Gesù Cristo capisce come ci si sente quando si attraversano momenti di prova da soli, e capisce il valore del rafforzarsi spiritualmente. Quando soffrì nel Giardino di Getsemani per i nostri peccati, i Suoi apostoli si addormentarono e lo lasciarono da solo ad affrontare la Sua prova.

Alla fine, mentre il dolore diventava troppo forte, Dio inviò un angelo per rafforzarLo. Il Signore appeso alla croce era essenzialmente solo, con solamente alcuni cari vicino e disposti ad ammettere perfino che Lo conoscevano, ma nessuno poteva essere sulla croce con Lui.

Poiché Egli sa cosa vuol dire essere da soli duranti i momenti difficili, E’ il compagno perfetto per le nostre proprie prove. Possiamo affidarci a Lui, sapendo che Egli capisce completamente cosa sta avvenendo nel nostro cuore e che possiamo superare la paura.

Può riempire il nostro cuori con il conforto, se gli diamo il permesso di farlo. Quindi dobbiamo sederci in tranquillità, se possibile, e chiamarLo per poterci confortare, chiedendogli di mostrarci il significato della difficoltà, ed accettando il Suo consiglio anche quando riusciamo a comprendere e superare la paura.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest