Trovare la fede. Sono un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha sedici anni. In realtà iniziai a studiare la Chiesa alla fine del 1980. Avevo visto diversi spot televisivi sulla Chiesa Mormone, e ognuno normalmente finiva dicendo come si poteva ottenere una copia gratuita del Libro di Mormon.

Dovevo trovare la fede a qualsiasi costo.

Ho sempre avuto amore per i libri e stavo sempre all’erta per ogni nuovo libro interessante che avrei potuto di aggiungere alla mia piccola biblioteca.

Non avendo conoscenza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e non avendo mai visto una copia del Libro di Mormon o sentito parlare di esso, pensai che questo poteva essere un’aggiunta interessante alla mia biblioteca, e inoltre era al giusto prezzo – gratis!

Quello che ho scoperto in seguito è che la pubblicità ometteva di menzionare un piccolo particolare. Nulla di ciò che posso ricordare è stato mai menzionato.

Il fatto che due giovani, in bicicletta, vestiti in giacca e cravatta venissero personalmente a consegnare il Libro di Mormon. Seppi poi che questi giovani erano missionari per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Ho trovato la fede quando i missionari sono arrivati

Il giorno in cui i missionari arrivarono a casa dei miei genitori, dove abitavo allora, li feci entrare, ed debbi una breve conversazione con loro.

Scoprii che alcune cose che avevano da dire erano di un certo interesse per me. Li invitai a tornare di nuovo entro pochi giorni, quando avessi avuto più tempo per sedermi e parlare con loro, e continuare la nostra conversazione.

Passò del tempo e dopo aver incontrato gli anziani o missionari mormoni per circa 5 mesi, decisi di lasciare casa ed entrare nella Marina degli Stati Uniti nel marzo 1981.

Ringraziai i missionari per il tempo che avevano dedicato a farmi visita, e per quel che mi avevano insegnato su ciò che Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, crede e insegna, e promisi che avrei continuato a studiare la Chiesa e i suoi insegnamenti in un secondo tempo.

A quel tempo, avevo letto solo alcuni passaggi del Libro di Mormon e anche se li avevo trovati di grande interesse, avevo messo il libro sullo scaffale della mia libreria pensando che sarebbe stato un buon libro di consultazione. Pensai che forse un giorno sarei tornato a leggere le sue pagine.

Andando avanti nel tempo, mi trovai a San Diego, in California, dove frequentai la formazione di base, la mia prima scuola “A” in elettronica, ed infine fui assegnato alla mia prima nave, la USS Jouett CG 29. Un giorno, mentre ero in franchigia, mi imbattei in una piccola libreria.

Essendo un amante dei libri, decisi di entrare e dare un’occhiata intorno per vedere se potevo trovare qualcosa di interessante. Non mi resi conto in un primo momento che si trattava di una libreria SUG, ma non ci volle molto per scoprirlo.

Ricordo distintamente che in quella visita acquistai diverse cose, compresa un’altra copia del Libro di Mormon e un set di nastri delle conferenze.

Mi piacerebbe dirvi che tornai alla nave e passai del tempo ad ascoltare i messaggi della conferenza ed a leggere il Libro di Mormon, ma non fu così. In effetti, misi le cassette e il Libro di Mormon ordinatamente da parte, pensando che un giorno ne avrei fatto uso.

Il Libro di Mormon e la Bibbia

Oltre ai nastri della conferenza e al Libro di Mormon, avevo comprato diversi altri libri. Il titolo di uno di essi attirò particolarmente la mia attenzione, quel giorno, per qualche motivo.

Il titolo del libro è “In the Lord’s due time” (Al tempo dovuto del Signore). Ho ancora quel libro nella mia biblioteca. A quel tempo non mi soffermai a notare da chi era stato scritto il libro, o anche ciò di cui parlava.

Mi resi conto in seguito che il libro era stato scritto da un fratello nero della Chiesa, di nome Joseph Freeman. Fratello Joseph Freeman era stato il primo nero a ricevere il Sacerdozio a seguito della rivelazione del 1978.

Pensai che era interessante e mi chiesi cosa significasse ricevere il sacerdozio e che cosa esattamente è una rivelazione. Come gli altri materiali che acquistai quel giorno, misi via il libro proponendomi di studiarlo in un secondo momento.

Nel corso degli anni, ho deciso di cominciare a studiare per il ministero. La chiesa battista che stavo frequentando mentre ero di stanza a Norfolk, Virginia, aveva il suo Bible College, quindi mi iscrissi e iniziai la preparazione per diventare un giorno un ministro battista.

Durante il mio corso di studi sentii, lessi, e imparai molte cose negative sulla chiesa mormone, e perché non si dovrebbe farne parte. Divenni ben informato sui materiali anti-mormoni attraverso mezzi di comunicazione quali videocassette, audiocassette, giornali, riviste e simili.

Per un certo periodo, fui anche in comunicazione epistolare con persone che avevano un tempo fatto parte della Chiesa e che per un motivo o un altro, ne erano uscite.

Anche se devo ammettere che alcune delle cose negative sembravano interessanti, non potevo credere che la Chiesa mormone fosse così malvagia come alcune persone dicevano.

Riflettei sulle cose che i missionari ed io avevamo discusso negli anni precedenti, e giunsi alla conclusione che ci doveva essere qualcosa in più e che ci doveva essere una qualche prova di verità in quello che i missionari mi avevano insegnato. In breve, decisi nella mia mente che avrei cercato la verità e ignorato tutte le cose negative.

uomo-prega

Andiamo avanti nel tempo, ancora una volta. L’anno era il 1997, e mi trovai di stanza presso un comando della NATO a Keflavik in Islanda.

Trovare la fede

Un giorno, mentre stavo navigando in Internet, in camera mia, decisi di fare una ricerca sulla chiesa mormone per curiosità, tanto per vedere cosa avrei potuto trovare.

Trovai un link per il Church News, e decisi di vederlo. In seguito trovai un indirizzo e-mail e decisi di inviare una email al giornale chiedendo quanto costava un abbonamento da una località estera.

Ricevetti un email di risposta da uno dei redattori del giornale di allora, il cui nome era Doug Osborn. Nella sua e-mail chiedeva che cosa stavo facendo in Islanda, e qual era il mio interesse nella chiesa mormone.

Inviai di nuovo una e-mail affermando che ero in servizio nella Marina degli Stati Uniti e che ero solo interessato a leggere quello che stava succedendo nella chiesa mormone in quel momento.

Lui mi scrisse in risposta e disse che pensava che fosse interessante, e poi aggiunse “Per favore, non arrabbiarti con me, e spero non ti dispiaccia, ma ho contattato i missionari locali nella tua zona e ho chiesto loro di contattarti”.

Pensando in parte che ero su una base sicura della NATO e che le possibilità che i missionari potessero rintracciarmi erano praticamente nulle, scrissi di nuovo affermando che andava bene. Pochi giorni dopo il mio telefono squillò. Risposi e chi pensate che ci fosse all’altra estremità della linea?

Avete indovinato, un missionario della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. La mia prima domanda fu su come avesse ottenuto il mio numero di telefono.

Egli rispose che era stato davvero molto semplice: “Ho appena chiamato l’operatrice e lei me l’ha dato.” I miei pensieri furono: “Alla faccia della sicurezza!”. Diedi loro il mio indirizzo e li invitai a incontrarmi.

Per farla breve, nel corso di circa un anno incontrai diversi gruppi di missionari. Avemmo molte conversazioni e discussioni fantastiche sulla Bibbia e il Libro di Mormon.

A volte mi chiedevano dove avessi trovato certi passi delle scritture e se li segnavano. Altre volte mi chiamavano per dirmi che avevano trovato un altro simpatizzante battista anche lui, mi chiedevano come avrei risposto a certe domande che il loro simpatizzante aveva posto.

Essa divenne una grande esperienza di insegnamento e di apprendimento per ciascuno di noi.

le-scritture

Infine, nel gennaio del 1998, dissi ai missionari che apprezzavo tutto quello che mi avevano insegnato e che non avrei preso una decisione definitiva circa il battesimo fino a quando non avessi letto completamente il Libro di Mormon, Dottrina e Alleanze e Perla di Gran Prezzo .

Io credo che il Signore ci mise una mano in questo, come me, credo che fui ispirato a sviluppare un programma di lettura di 40 giorni, per leggere completamente tutte le scritture.

Per la prima volta, un po ‘più di 17 anni dopo il mio primo esame della Chiesa, e per 40 giorni consecutivi prima del mio battesimo, lessi tutto il Libro di Mormon, seguito da Dottrina ed Alleanze e dalla Perla di Gran Prezzo.

Dopo aver finito di leggere tutte quante le scritture, tornai alla promessa di Moroni come registrata nel Libro di Mormon in Moroni 10:3-5:

Ecco, vorrei esortarvi, quando leggerete queste cose, se sarà nella saggezza di Dio che le leggiate, che vi ricordiate quanto misericordioso sia stato il Signore verso i figlioli degli uomini, dalla creazione di Adamo fino al tempo in cui riceverete queste cose, e che ale meditiate nel vostro cuore.

E quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere; e se lo chiederete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante il potere dello Spirito Santo.

E mediante il potere dello Spirito Santo voi potrete conoscere la verità di ogni cosa.

Dopo aver letto quelle parole mi inginocchiai accanto al mio letto e chiesi al Signore di farmi sapere se queste cose fossero effettivamente vere.

Ricevetti la mia risposta, chiamai i missionari e la sera di martedì, 10 marzo 1998, fui battezzato divenni membro della vera Chiesa del Signore, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Il resto, come si dice, è storia con tutte le cose che si adempirono e si compirono secondo i piani del Signore e al suo tempo debito.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Pin It on Pinterest