battesimo di gesùIl battesimo di Gesù. Paolo insegno’ che venire a Cristo e’ entrare in un nuovo regno di esistenza , un regno spirituale. E’ dimenticare la morte e venire alla vita, mettere da parte il male e l’oscurità  e imparare a camminare in rettitudine e luce. “Ignorate voi,” Chiese Paolo ai Romani, “che tutti noi che siamo stati battezzati in Cristo Gesù siamo stati tutti battezzati nella sua morte?

Noi dunque siamo stati sepolti con Lui per mezzo del battesimo nella morte: affinché come Cristo e’ risuscitato dai morti per la gloria del Padre, cosi’ anche noi camminiamo in novità di vita. Poiché se siamo stati uniti a Cristo  in una morte simile alla sua, saremo anche partecipi della sua resurrezione.

Sapendo questo che il nostro vecchio uomo e’ stato crocifisso con lui, perché il corpo del peccato possa essere annullato, affinché; noi non serviamo più al peccato. ” (Romani 6:3-6).

La nuova vita in Cristo comporta una nuova energia , un nuovo dinamismo, una nuova fonte di forza e potere. Quel potere e’ Cristo. Cosi’ spesso le persone agiscono fanno il bene, e svolgono il loro dovere ma trovano poca soddisfazione a farlo. Uno scrittore cristiano disse :

Ci sono poche cose noiose come essere religiosi, ma non c’e’ nulla di più eccitante che essere cristiani!

La maggior parte delle persone non ha mai scoperto la differenza fra l’uno e l’ altra, cosi’ che ci sono quelli che tentano sinceramente di vivere una vita che non hanno, sostituendo la religione con Dio, la cristianità con Cristo, e i loro nobili sforzi, l’energia, la gioia, e il potere dello Spirito Santo.

In assenza di realtà, possono solo aggrapparsi al rituale, difendendo ostinatamente l’ultimo in assenza del primo, e a volte restando senza niente!

Sono lampade senza olio, macchine senza benzina, e penne senza inchiostro, perplessi dalla  loro stessa impotenza in assenza di tutto ciò che  solo può rendere l’uomo funzionale ; perché l’uomo e’ stato fatto da Dio in modo che  la presenza del creatore dentro la creatura e’ indispensabile alla Sua umanità.

Cristo diede se stesso per noi, perché noi dessimo se stesso a noi! La sua presenza ha rimesso Dio dentro l’uomo! Lui venne affinché noi possiamo avere vita – la vita di Dio!

Il battesimo di Gesù

battesimo-gesùCi sono quelli che hanno una vita che non vivono mai. Sono venuti a Cristo e lo hanno ringraziato solo per quel che ha fatto, ma non vivono nel potere di chi è Lui. 

Fra il Gesù che “era” e  il Gesù che “sarà” vivono in un vuoto spirituale, tentando con pochissimo zelo di vivere per Cristo una vita che solo Lui può vivere in e tramite Loro. (W. Ian Thomas,  Classic Christianity, 1989)

I discepoli di Gesù devono sforzarsi di fare ciò che e’ giusto. Dovrebbero fare il loro dovere nella chiesa e nella casa, anche se non lo prendono troppo sul serio.

Non possono limitarsi a lasciare agli altri il lavoro del Regno perché non sono stati cambiati  e rinati. Ma ciò non vuol dire che devono sempre rimanere cosi.

Ognuno di noi può cambiare; noi possiamo cambiare’, noi dovremmo cambiare;  ed e’ il Signore che ci cambierà.

Venire a Cristo implica più che essere purificati , per quanto questo sia importante. Significa essere riempiti . Spesso parliamo dell’importanza di essere purificati, o santificati.

E’ di avere lo Spirito Santo, che non solo e’ un rivelatore ma un santificatore, rimuoverà la sozzura e l’impurità dalla nostra vita . Ci riferiamo a questo processo come al battesimo di fuoco.

Essere purificati e’ essenziale , ma fermarsi a quel punto e’ essere privati di  grandi benedizioni . Paolo presenta l’ idea di (in un certo senso) inchiodare noi stessi alla croce di Cristo-inchiodare il nostro vecchio io, l’uomo vecchio del peccato .

Egli scrisse: “Sono crocifisso con Cristo : e non sono più io che vivo ma e’ Cristo che vive in me: e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio che mi ha amato e ha dato se stesso per me” (Galati 2:20).

Questa è una nuova vita in Cristo.

The following two tabs change content below.

collaboratore

LaChiesaRestaurata.it ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed edificanti sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Non è un sito internet ufficiale della Chiesa, né rappresenta necessariamente la posizione della Chiesa. Il sito internet è gestito da comuni membri della Chiesa che vogliono condividere con gli altri il bene che deriva dal Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Questo articolo è stato scritto o tradotto da uno dei nostri volontari. Se siete interessati a contribuire con i vostri testi (oppure video, grafica ecc), per favore contattaci.

Ultimi post di collaboratore (vedi tutti)

Tag:

Pin It on Pinterest